Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ma è possibile che siano i red cherry a ridurmi la vasca in questo modo?!
premetto che l'ho svuotata e disinfettata il 14/03, nella vasca ci sono red cherry ed endler, filtro niagara 190, con spugna, carboni attivi e qualche cannolicchio.
non è possibile che nell'arco di una settimana stia gia cosi, poi non capisco come mai tutti questi puntini sul vetro e cosi tanta sporcizia.
sapete dirmi qualcosa?!
hai pensato a delle alghe infestanti? ma il filtro è adeguato alla capienza dell'acquario?fai regolarmente cambi d'acqua sifonando il fondo?
scusa il terzo grado, ma è tutto funzionale alla risoluzione del problema ^^
quelle sono alghe controlla nitriti e nitrati e inserisci qualche pianta a crescita veloce, tanto per iniziare....
fammi capire il 14 marzo hai svuotato disinfettato la vasca e rimesso dentro endler e redcherry?
cmq se dsinfetti la vasca è ovvio che dopo hai scompensi in vasca.
hai pensato a delle alghe infestanti? ma il filtro è adeguato alla capienza dell'acquario?fai regolarmente cambi d'acqua sifonando il fondo?
scusa il terzo grado, ma è tutto funzionale alla risoluzione del problema ^^
non credo siano alghe, sembra più materiale organico. si, il filtro è adeguato per il la capienza dell'acquario, 20lt in totale..faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni e rabbocco ogni settimana circa 1 lt. il fondo non lo sifono da quando ho sterilizzato il tutto.
Originariamente inviata da lotindy
quelle sono alghe controlla nitriti e nitrati e inserisci qualche pianta a crescita veloce, tanto per iniziare....
fammi capire il 14 marzo hai svuotato disinfettato la vasca e rimesso dentro endler e redcherry?
cmq se dsinfetti la vasca è ovvio che dopo hai scompensi in vasca.
non mi sembrano affatto alghe ^^, i valori sono buoni, per quanto riguarda le piante, le ho inserite il 14, possono essere veloci quanto vuoi, ma in una settimana non è che invadono un acquario ;).
gli scompensi ci posso stare, ma che si riduca cosi in meno di 10 giorni è assurdo. purtroppo l'ho dovuto fare per via di un'infestazione di planorbarie e melanoides, che non permettevano la crescita di nessuna pianta e visto che la modalità manuale non portava a risultati, rimaneva solo bollire il tutto. questa è l'unica disinfettazione che ho fatto, ho levato tutto buttato 20lt di acqua bollente dentro, pulito il filtro e il fondale, rimesso acqua, pesci e piante.
ho chiesto soprattutto se fossero i red, perchè nell'altro che ho identico in cucina, ho fatto lo stesso procedimento e sta lindo e pinto, i valori dell'acqua sono pressappoco uguali, hanno lo stesso filtro e la stessa luce.
queste sono altre foto in dettaglio, metto i link cosi posso aumentare la risoluzione per far vedere meglio
esistono piante a crescita lenta e piante a crescita veloce e mi sembra che tu abbia messo solo piante a crescita lenta.
quando hai sterilizzato l'acquario hai ucciso tutti i batteri presenti sul fondo per cui mi sembra strano che i valori siano ottimali.
dalle foto io non riesco a capire quale sia il problema, ma sicuramente non è causato dalle redcherry.
esistono piante a crescita lenta e piante a crescita veloce e mi sembra che tu abbia messo solo piante a crescita lenta.
quando hai sterilizzato l'acquario hai ucciso tutti i batteri presenti sul fondo per cui mi sembra strano che i valori siano ottimali.
dalle foto io non riesco a capire quale sia il problema, ma sicuramente non è causato dalle redcherry.
ho messo piante di cui disponevo, prelevate dall'acquario grande e pulite, purtroppo non ho abbastanza soldi per ricomprere piante.
se non è causato dalle red, grazie, vorrà dire che vedrò cosa altro possa essere ed il da farsi.
sinceramente sembra quasi che hai sciacquato l'ovatta di perlon nella vasca, ma utilizzi qualche concime? che ph hai?
che acqua hai utilizzato? hai aggiunto qualche prodotto?
la tua vasca è rifatta da poco, servono circa 2 settimane prima che si riassesti tutto, in casi come il tuo potresti fare un cambio d'acqua ed aspirare le mucillagini
sinceramente sembra quasi che hai sciacquato l'ovatta di perlon nella vasca, ma utilizzi qualche concime? che ph hai?
che acqua hai utilizzato? hai aggiunto qualche prodotto?
la tua vasca è rifatta da poco, servono circa 2 settimane prima che si riassesti tutto, in casi come il tuo potresti fare un cambio d'acqua ed aspirare le mucillagini
ciaO
nessun concime e nessun prodotto aggiunto, il ph domani lo ricontrollo. ho messo 50% rubinetto e 50% osmosi.
oggi ho passato un dito e se ne va via facilmente, è color avana, stava solo sulle pareti, in superficie non ci sta nulla e neanche sulle piante, si posa sul fondo e sulla cladofora.