Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
un saluto a tutti la domanda che vi faccio è questa: io utilizzo il protocollo completo seachem e mi ritrovo a dover fare le dosi tutte le volte, adesso vorrei prepararle prima nelle percentuali giuste e prelevare quello che mi serve per ogni acquario posso farlo oppure se miscelo i prodotti perdono le caratteristiche?
menomale che ci siete,,,,,
Non credo che perdano le loro caratteristiche...
Oltretutto dovrò farlo pure io, perchè quando sarò fuori casa per più di una settimana sarò costretto ad affidarmi alla bontà di mio padre (pover'uomo).
Infatti dovrò preparare dei bottiglini contenenti i vari fertilizzanti che poi lui, di giorno in giorno, verrà a versare in acquario!!!
Non posso chiedergli di mettersi li con la pipetta a succhiare 2,5ml di questo e 0,9 di quell'altro! Non ce lo vedo... oltretutto ci sarebbe anche il concreto pericolo che gli cada l'intero flacone in vasca!
l'idea delle bottigline pronte è grande, io ho 2 acquari da fertilizzare ed è scomodo con la siringa penso che proverò anch'io il sistema monodose, ma comunque aspetto altre opinioni
ciao
L'idea di preparare le dosi giornaliere a me era venuta in mente già nel 2007 ma, avendo un "dubbietto" su possibili controindicazioni, avevo aperto un apposito topic qui sul forum ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88672 ) ma senza riuscire ad avere una risposta certa e definitiva... alla fine, per evitare qualsiasi rischio, ho preparato "in dosi" i singoli elementi senza mescolarli tra loro.
To be quite honest, we do not normally recommend mixing these products together in the same container. The products are bottled separately because this is the safest and most effective way of using them. We do not recommend putting Flourish, Flourish Trace, and Iron in the same dosing system because they contain similar elements and there is the possibility of overdosing with Iron. This is why I say the second one is probably better. You are right about wanting to keep the phosphorus and iron in separate containers because of precipitation, but also do not want to risk overdosing Iron. Flourish Excel can go in the same container as Iron or Flourish Trace. The best way to dose these products is individually, but of course this decision is up to you.
Il problema principale sta cmq nel ferro gluconato seachem è la sua precipitazione immediata... il pappone unico porterebbe overdosaggio di qualce elemento a sfavore di qualche altro... chi ha automatizzato con seahem ha creato tutti dosatori singoli... da pazzi.
Come ha scritto Angelo, nel tempo questo argomento è stato ampiamente trattato(ogni qualvolta si avvicinano ferie e/o vacanza). I prodotti seachem non vanno mischiati in quanto la relativa ossidazione porterebbe ad avere un beverone che porta più danni che benefici, sia dal punto di vista delle piante che da quello di eventuali pesci e/o invertebrati presenti in vasca.
In fin dei conti se la linea è stata creata con elementi semparati un motivo ce e va oltre l'elasticità del protocollo, se cosi non fosse mamma seachem avrebbe fatto un unico flacone.