Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ho allestito la vaschetta di accrescimento. 20 litri scarsi. ho inserito metà acqua della vasca principale e metà acqua biocondizionata aggiungendo batteri nel filtro. dopo una settimana i valori sono come quelli della vasca, ma no2 ed no3 a zero. il fatto che i nitrati siano ancora zero mi fa temere che il picco dei nitriti ancora non ci sia stato. rischio se inserisco avanotti appena nati? attendo un'altra settimana almeno?
clitemnestra, misura ogni due giorni i nitriti, in modo che ti possa accorgere dell'avvenuto picco. Inserisci i pesci solo dopo che si è verificato. Avannotti in 20 litri in pieno picco hanno possibilità di sopravvivere pressochè nulle.
Hai mai inserito qualche pizzico di cibo nella vasca?
Hai piante?
Se l'acqua non contiene nulla da decomporre anche i batteri non avendo nulla di cui nutrirsi stentano ad esserci
infatti questo è il mio dubbio. per ovviare ho inserito potature delle piante originarie e acqua della vasca principale. forse è il caso che inserisca del cibo?
una zozzeria. filtro ad immersione con solo spugna. ma movimenta parecchio l'acqua e spero che per 4/5 avanotti di pochi giorni sia sufficiente. vorrei usare la vaschetta solo per farli crescere abbastanza da non essere predati.
se sì, taglia le spugne all'interno in due parti, così quando laverai una potrai contare ancora sui batteri che hanno colonizzato l'altra metà. Tanto più che non hai spazio per un biologico.
anche se come dice dado il lavare solo metà spugnetta dopo averla tagliata è un discreto aiuto.
Il consiglio è di piantumare la vaschetta per bene (molto bene) e quando avrai gli avannotti nutrirli in modo ''contato''
Poi una volta che matura tutto l'insieme non avrai problemi sempre stando attenta col cibo
si è proprio lei! mi sembra buona l'idea della spugna tagliata in due, in realtà avevo pure pensato di "pressarla" un pò e mettere nella parte superiore un paio di cannolicchi della vasca principale.
ma un paio di cardinie? sarebbe una follia?