|
Quote:
|
ma il negoziante non li ha proprio più?
|
Per averi ne aveva ancora qualcuno, il problema è il...'fattore genitori' e il fatto che, avendo solo 60 litri a disposizione, dubito di potermi concedere altri errori...sia per l'affollamento che per il mantenimento della pace familiare
Boh, quasi quasi propongo la cosa ai miei (cosa tocca fare anche 20 anni

) e vediamo che mi dicono. Il timore principale è quello di sovraffollare la vasca (ricordo che, oltre ai 3 Badis, ho pure 4 Nematobrycon-il maschio è una belva, peggio di un ciclide, se la prende con tutti- e 3 Corydoras...)...ma se mi dici che in 60 litri, con questa popolazione, potrei provare ad aggiungere un altro Badis, ci penserò seriamente. Al limite chiedo al negoziante se me ne cambia uno (il dubbio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)...anche perchè lui si è detto parecchiop interessato ad una possibile riproduzione, e disponibile a prendersi una parte della covata (il negozio è ottimo, lo frequento da anni ed è anche recensito su AP).
Il cacio sui maccheroni sarebbe trovare, qui in Veneto, qualche privato che li riproduca e che abbia femmine da vendere, così andrei più sul sicuro.
|
Quote:
|
dato che la riproduzione dei badidae è davvero stupenda, tenterei ovviament di riprodurli...
...ma qui bisogna concentrarsi sul cibo vivo! :-] ..cisti di artemia e microvermi (anche anguillole dell'aceto) è sempre un peccato arrivare all'agognata deposizione e poi perdere tutti gli avannotti per mancanza di cibo....
|
Sarebbe anche il mio obbiettivo...pensavo a due soluzioni: nel caso si riproducano in 'laghetto', lasciar fare alla natura, suppongo che tra le alghe che verranno fuori ci sarà una quantità sufficiente di microorganismi per gli avannotti. La seconda, che ho in mente da qualche tempo, è di farmi un piccolo allevamento di artemie all'aperto, in una vaschetta di plastica da 10

litri che ho a disposizione...sempre genitori permettendo
EDIT
Benone...ho chiamato in negozio e non mi scambiano un maschio con una femmina perchè di queste ne hanno pochissime... Quando ho provato a chiedere ai miei se potevo provare anche solo ad andare a vedere se tra quelli in vendita c'era una femmina, poco mancava che mi linciassero ('Ma aspetta, che ancora non sai se è femmina o no!'...dopo la trentesima volta che ho spiegato che questi pesci si trovano una volta ogni morte di papa...ma vabbè, un pò li capisco).
Dulcis in fundo, osservando i miei 3 ho notato che il maschio più grosso, quando vede quello piccino picciò lo scaccia tra le piante con veemenza, quando vede il 'dubbio' (abbiate pietà, lo chiamo così solo per darmi ancora un briciolino di speranza) si avvicina come se fosse indeciso, ma quello schizza via comunque.
Ho notato che mantiene spesso una colorazione a bande verticali...che sia un giovane maschio terrorizzato dalla vicinanza del rivale già adulto? Eppure il maschio più piccolo, che dovrebbe essere ancora più spaventato, è sempre bello e brillante...