Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2010, 21:28   #1
pancho
Plancton

L'avatar di pancho

Città: Rimini provincia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pancho Invia un messaggio tramite Skype a pancho

Annunci Mercatino: 0
STABULARIO CASALINGO

Ragazzi ho bisogno di un aiuto....

vi spiego brevemente ...

io ho una p iva di import export suddivisa per tre categorie abbigliamento, accessori auto/moto (di cui ho un sito) e attrezzature per acquari....

ora il problema nasce qui... mi sta capitando l occasione di importare direttamente dai paesi d origine pesci e invertebrati...

io sono oltre che lavoratore anche studente fuoricorso per ovvi motivi di ittiopatologia e igiene delle produzioni ittiche a cesenatico..presso la facoltà di medicina veterinaria di bologna....e ho fortunatamente anche diverse conoscenze in giro per il mondo....

quindi un amico che lavora in una coral farm mi esporterebbe tutto quello che voglio....comprensivo di CITES..certificazione di salute e via dicendo...tutto in piena regola....

qui nascono i miei dubbi...perche è la mia passione e la tentazione di farlo diventare il mio lavoro mi alletta molto visto anche che lo sto studiando...

sto mettendo in vendita il mio E_COMMERCE di accessori moto per aprirne uno esclusivo per acquari di barriera...e visto che posso con la mia p iva nons arebbe un problema...

il problema è che non so a livello pratico che tipi di permessi ci vogliono per poter importare animali vivi come pesci e invertebrati.... perche so che anche l ausl fa controlli sistematici all arrivo degli animali...

mi sto informando per aprire un negozio ma le spese per poter attrezzare vasche espositive e nel retro vasche di quarantena e stabulazione è esorbitante....

quindi stavo pensando di allestire in casa visto che di spazio ne ho anche troppo...una parte del garage che è di 60metri quadri...con impianti e vasche...forniti di sterilizzatori,,schiumaoti...percolazione...e illuminazione....avrei gia tutto e quello che manca lo rimedierei con una telefonata vista la p.iva.....il problema rimangono a livello pratico i permessi per poterlo fare e l ausl....potete aiutarmi??? qualcuno di voi sa qualcosa in merito??
pancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 22:11   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

pancho, secondo me ti affidi troppo alla tua partita IVA....sembra che con quella puoi fare quello che ti pare

è del resto che ti devi preoccupare.

il problema non è la ASL ma la guardia forestale e i costi di allestimento di una cosa del genere.

comunque se hai i soldi .....sei a posto
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2010, 22:13   #3
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

pancho, Hai gia' pensato al notevole dispendio che ti comporta,soprattutto per i primi mesi???
Perche' un conto e' mantenere una vasca a casa un conto e' un negozio di animali.....soprattutto se talee.....
Per la ausl dipende se vuoi allestire un negozio aperto al pubblico o un e-commerce.....
Vecchio 19-02-2010, 22:15   #4
pancho
Plancton

L'avatar di pancho

Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pancho Invia un messaggio tramite Skype a pancho

ahahahh hai ragione ho scritto da cavolo...mi affidavo a quella solo per le attrezzature.... intendevo che non sarebbero un problema.... quello che mi preoccupa sono i permessi per poterlo fare e come mi devo organizzare per farlo....
la guardia forestale intendi riguardo al Cites??

a parte mi sa che a proposito di P.iva dovrei modificarla....aggiungendo la vendita di animali........poi magari mi saltano fuori permessi tipo igiene e cose varie mha...
Vecchio 19-02-2010, 22:30   #5
pancho
Plancton

L'avatar di pancho

Feedback 3/100%

inizialmente parto in piccolo con l e-commerce avendo gia esperienza anche nell altro sito....poi magari vedo.....come dispendio ne so qualcosa....da quando ho aperto il negozio di ecomemrce sulle moto non faccio altro che pagar tasse e tassse e tasse..... -04 ahahahahha
Vecchio 19-02-2010, 22:49   #6
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

pancho, il garage è freddo, come fai con il riscaldamento dell'acqua??
puoi mettere delle vasche basse e collegate con un solo skim bello grosso, illuminazione neon, e poi c'è un articolo su "hobby zoo" di questo mese che parla di cites e importi
Vecchio 19-02-2010, 23:06   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

pancho, senti Alessandro Falco (è tuo collega ) magari ti può dare una mano ..... i vet dell'ASL non capiscono una cippa ... te lo dice uno che lavora in acquacoltura ..... sicuramente dovrai fare il registro carico/scarico CITES (io lo faccio ..... perchè lavoro con una specie protetta ) e come ti hanno già detto visto che tratti pesci non destinati al consumo umano non preoccuparti tanto dell'ASL ma delle spese
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 12:38   #8
pancho
Plancton

L'avatar di pancho

Feedback 3/100%

coco, per fortuna ho una casa molto grande e una parte del garage la dividerei appositamente per questo con un angolo apposito per organizzare le spedizioni,

la pseudo stanza dovrebbe venire una 20ina di m2

grostik ( finalmente arriva lunedi ) alessandro è ittiopatologo anche lui? o ha anche lui una schiera da allevamento a casa? ahahaha

io infatti pensavo ad una decina di acquari per i pesci e un paio grandi ma bassi di altezza per coralli e invertebrati

con una schiera piccola per i gamberetti....

lunedi mattina chiamo all ASL per sentire ed anche la guardia forestale per avere piu lumi riguardo il cites....

non vorrei solo che per importare animali vivi come pesci ci vogliono permessi particolari....
Vecchio 20-02-2010, 13:36   #9
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
pancho, secondo me ti affidi troppo alla tua partita IVA....sembra che con quella puoi fare quello che ti pare

SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 13:47   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

pancho, occhio alla guardia forestale perchè il più delle cvolte loro per criterio di prudenza ti fanno mille menate .... cerca di informarti un pò in giro prima di andare da loro che spesso ne sanno poco di sta roba .... (esperienz a personale) stesso pe ASL
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casalingo , stabulario