Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti come da titolo, ho deciso di provare a farmi l'acquario da solo...(tanto mio zio fa il vetraio) :) a parte gli scherzi, avevo in mente un 100lt visto che per una mia precedente esperzienza mi ha fatto capire che l'acquario ci vuole grande, se qualcuno ha voglia di consigli si faccia pure avanti... per esempio: spessore del vetro, tipo di silicone da usare ecc ecc...
neverjack, dovresti dare prima tu dei requirements.....come ad esempio quanto spazio hai a disposizione ?
inutile dirti di farlo da 400-600-1000000 litri se poi ci vieni a dire che hai uno spazio piccolo.
mmmmm diciamo che come lunghezza ho un metro e 10
larghezza direi che 40 e abbastanza,
alòtezza direi che posso salire anche 2 metri :)
io sono ignurant, come posso fare un calcolo, per 120 litri con queste misure... pressappoco
neverjack, 100 x 35 x 45 con livello acqua a 40 sono 140 litri lordi, circa 120 netti... è una stima approssimativa c'è anche da contare i litri che perdi con lo spessore dei vetri.... cmq qui c'è un bel programmino x queste cose: http://www.acquaportal.it/Software/ si chiama calcolo peso vasca ma ti calcola anche il litraggio se non ricordo male!!!
Io fossi in te la fare 110x40x50h vetro da 10mm molato a filo lucido piatto,incollaggio con eri180 o dow corning781,giunto elastico 2mm.
Se hai dubbi chiedi pure