Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2010, 11:14   #1
"ANTONIO"
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BUONGIORNO: PRESENTAZIONE E PRIMO ACQUARIO

Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio come da nick
32 enne e tanta passione per animali, verde e sport.
Ultimamente ho scoperto questa bellissima passione: l'acquariofilia.
Ho comprato un acquario Haquoss 40 di 25 Lt lordi circa due mesi fà e ho cominciato ad allestirlo coi consigli che quà e là ho raccolto.
Ho proceduto così: ho sistemato l'acquario in un posto in pen'ombra, sistemato dul fondo della sabbia con granulomtria medio-fine chiara.
Ho sistemato un tronchetto in legno e alcuni sassi presi in fiume ma assolutamente non calcarei.
Sistemato filtro, piante e avviato.
Inseriti batteri e biocondizionatore.
Dopo circa 20 gg ho inserito due Corydoras Paleatus (-m?) e dopo qualche altro giorno un bellissimo Ancistrus Snow Flake.
Poi a 40 gg dall'avviamento credo però di aver fatto la fesseria.
Smanioso di veder proliferare i pesciolini (in un acquario di 25 lt Arch! Che testa che ho!) ho comprato 5 Neon per fare un banco, e poi 3 femmine di Black Molly e un maschio. Il mio problema ora è: le Black Molly mi han stufato perchè non aggiungono colore e sono monotone.
Ora studierò cosa fare per riparare i danni che ingenuamente ho commesso.
Saluto tutti
"ANTONIO" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 12:58   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao "ANTONIO", benvenuto su AP!

Intanto (lo chiedo sempre), hai dato un'occhiata ai topic in evidenza in alto a questa sezione, sul ciclo dell'azoto, maturazione filtro, ecc? Sono molto utili....

Allora, direi che per la parte tecnica non c'è nulla da dire, tranne magari sapere come hai montato il filtro e se questo ed il resto dell'attrezzatura sono le dotazioni standard della vasca (lampada da 15w, riscaldatore, pompa, ecc..), però 25 litri lordi (circa 18 netti), sono proprio pochi per i pesci che hai, anche per i soli corydoras ed ancistrus...i primi devono stare almeno in banchetti di 5-6, mentre l'altro diventa enorme...inutile parlare delle altre aggiunte, come giustamente hai notato anche tu...

Intanto, la prima cosa che dovresti fare (se non l'hai già fatta) è acquistare i test a reagente liquido per misurare i valori della tua acqua e vedere che tipo di animali ci potrai mettere...dato che è la tua prima esperienza con gli acquari, eviterei cose complesse e direi che se i valori lo consentono, puoi metterci in linea di massima un betta maschio o delle caridine, oppure potresti provare anche con degli endler (anche se essendo poecilidi si riprodurranno molto, con tutte le conseguenze del caso) ma questa soluzione non è molto adatta per iniziare...

Poi dici che dopo 20 giorni hai messo i primi pesci, però in base a cosa hai aspettato questo tempo? In linea di massima per la maturazione del filtro servono circa 4 o più settimane, dipende dal caso, ma senza monitorare i valori (nitriti e nitrati) non si può essere sicuri che dopo 20 giorni sia tutto a posto...

Il mio consiglio è quello di levare tutti i pesci che hai messo, vedere che piante hai, misurare i valori e poi decidere se o cosa mettere....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 13:16   #3
shepard
Guppy
 
Registrato: Jan 2010
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con un acquario di soli 25 litri non puoi fare altro che allevare, come giustamente ha scritto jonny85, caridine e poco più.
soprattutto se non si è esperti non conviene mai cominciare con volumi d'acqua così limitati. i valori non saranno mai stabili (o meglio sranno stabilmente sballati) a meno di continui monitoraggi , cambi parziali piccoli ma assai frequenti (parlo di un acquario piccolo ma densamente popolato).
se ti piacciono i "gamberetti" cmq puoi allevare quelli senza particolari problemi (si allevano in comune acqua di rubinetto lasciata a decantare)
shepard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 14:58   #4
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
in alternativa in quel litraggio potrebbe starci un maschio di betta, un po' sacrificato forse, ma sicuramente meno dei pesci che già hai
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:09   #5
"ANTONIO"
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh si perdonatemi ragazzi ma pur ascoltando poco i negozianti, sono riusciti a fuorviarmi.
Pensate che sono entrato in un negozio di acquari e ho chiesto un acquario per principiante con bassi costi. Primo errore, che oggi reputo tale, proporre un 25 Lt lordi.
Ovviamente poi andava allestito con piante e pesci.
Nonostante io abbia tenuto botta ai loro fuorvianti consigli, ho inserito i Black Molly che non c'entrano effettivamente nulla.
Forse tentato dalla loro rusticità.
Niente dai, spero possiate lo stesso perdonare i miei maldestri pensieri.
Tenterò di recuperare con l'affido delle Black Molly a chi già le alleva e destinerò questo piccolo acquario unicamente ai neon.
Più in là forte di questo piccolo incidente di percorso, prenderò un acquario di 80-100 Lt e questo lo userò per la riproduzione dei Neon...
Credo mi fermerò ad un biotopo per i neon al momento.
"ANTONIO" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:17   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
"ANTONIO", non ti preoccupare ci siamo passati tutti!

Devo, però, dirti che purtroppo non potrai mettere dei neon in quella vaschetta, è troppo piccola.. Molto meglio, invece quella da 80-100 litri che ti sei promesso di comprare quando sarà (anche se la loro riproduzione è difficile, dato che prima si deve formare una coppia tra i tanti del banco e poi dovresti isolarla in un'altra vaschetta che allestirai solo per loro, con arredi, temperatura ed altri valori adeguati alla riproduzione)....

Fossi in te lo farei di piante e gamberetti al massimo, ma immagino che la voglia di veder snuotazzare un pesce sia tanta, quindi puoi provare con un betta maschio (e basta, però )..
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:51   #7
"ANTONIO"
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85
"ANTONIO", non ti preoccupare ci siamo passati tutti!

Devo, però, dirti che purtroppo non potrai mettere dei neon in quella vaschetta, è troppo piccola.. Molto meglio, invece quella da 80-100 litri che ti sei promesso di comprare quando sarà (anche se la loro riproduzione è difficile, dato che prima si deve formare una coppia tra i tanti del banco e poi dovresti isolarla in un'altra vaschetta che allestirai solo per loro, con arredi, temperatura ed altri valori adeguati alla riproduzione)....

Fossi in te lo farei di piante e gamberetti al massimo, ma immagino che la voglia di veder snuotazzare un pesce sia tanta, quindi puoi provare con un betta maschio (e basta, però )..
Ma a me dispiace davvero tanto, mica per i soldi, ma proprio per i pesciolini che per mia incompetenza (e non solo però direi..) magari soffrirano l'inedeguatezza.
Ma quindi dici Betta senza neppure i Corydoras?
Posso trasferire allora i neon su quello più grosso che allestirò?

saluti e grazie
"ANTONIO" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 17:11   #8
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Sì, betta e basta, i corydoras non ci sarebbero entrati comunque...

Certo che puoi spostare i neon in quello più grande....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 17:24   #9
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
in quello più grande puoi sbizzarrirti.
considera che i neon vogliono acqua acida e tenera, quindi ci sarà da lavorare un po' per rendere l'acqua di rubinetto (che in italia è generalmente dura e con leggermente basica).
Dovresti quindi orientarti su un biotopo sudamericano, in 100L potresti quindi mettere dei ciclidi nani americani, molti dei quali sono bellissimi. vedi i ramirezi o imeno esigenti apistogramma cacatuoides, giusto per citarne due molto diffusi, ma ne esistono molti.

Sarebbe utile conoscere i valori della tua acqua di rubinetto, anche per il betta che invece predilige acque basiche e piuttosto dure.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 10:04   #10
"ANTONIO"
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno a tutti,
torno a scrivere dopo qualche settimana di riflessione e qualche aggiornamento sulle operazioni in corso nel frattempo sopraggiunte:
- le Molly (Black) han partorito (il mondo);
- ho visitato un negozio nuovo specializzato in Betta Splendens e li ho trovati stupendi tanto da volerne allevare almeno uno.
In aggiunta a tutto ciò, in questi giorni una mia cara amica, notando la mia nuova passione ed avendo un acquario in disuso me lo ha regalato.
In specifico si tratta di una vasca chiusa AKOLL AMBIENTE BASIC 90 Lt (lordi) (80x30x46) equipaggiata però unicamente da un neon da 20W.
Il resto del kit è stato usato per un altro suo acquario.

Detto ciò passo ai miei pensieri malati.
Ho pensato quindi, di allestire questa vasca e di inserire tutti i pesci ad oggi che allevo (non infierite sui miei errori come in privato qualcuno) in modo che se pur non dello stesso biotopo, comunque vivranno meglio.
Pertanto quì dentro allevavo Poecilidi e dato che ormai li ho, anche i Neon, opportunamente scortati dai Corydoras e dall'Ancistrus.
Allestivo un biotopo di America Centrale.
In tal caso con quale pompa equipaggerò l'acquario? 200 Lt/ora sarebbero sufficienti?
Un sistema filtrante con lane e carbone sarebbe sufficiente?

La vasca piccola da 25 lt opportunamente riallestita, la usavo per una coppia di Betta Splendens con un Biotopo dell'Asia.
All'interno magari anche qualche Red Cherry.
A tal proposito però, mi chiedevo la potenza della pompa da inserirci all'interno, visto che ho letto i Betta, essere abitanti di acque per lo più prive di correnti.

Spero non aver detto troppe stupidate.
"ANTONIO" non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , buongiorno , presentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25758 seconds with 14 queries