Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2010, 22:10   #1
dre987
Guppy

Città: aieie
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Nano 50 litri (consiglio!!!)

Eccomi arrivato a 2 settimane di buio/maturazione, l'acquario è un tetra 60 aperto del quale dell'originale sono rimasti solo i vetri
misure 57x30xh34, 50 litri netti.

Ho inserito circa 11 kg di roccia viva (fiji, indonesia, e una elipora divisa in due).
Credo che per il momento vada tutto liscio dato che esplode di vita tra ofiure e centinaia se non migliaia di anfipodi che la notte ricoprono quasi totalmente le rocce -05 . Come movimento ho due koralia nano non alternate e il riscaldamento e affidato a un riscaldatore da 50 watt che fa raggiungere all'acqua i 26 gradi senza minima fatica. Come illuminazione ho da pochi giorni comprato una plafoniera esterna della hasse con 4 lampade pl da 30 watt l'una 2 bianche e 2 blu attiniche (più che sufficienti dato che non mi spingerò oltre ai molli).
Per il momento dato che sto seguendo la guida passo passo (apparte la storia di coprire i vetri con dei cartoni) non ho ancora inserito sabbia ne testato i valori dell'acqua che testerò completato il foto periodo.

Vorrei solo un vostro consiglio, la sabbia che voglio inserire (CaribSea Ocean Direct Live Sand) devo per forza inserirla veramente dopo 8 mesi o posso anche inserirla finito il foto periodo ovvero tra circa 3 mesi e mezzo? anche perche non vedo l'ora di metterla Accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Ps. Il fondo è pieno del sedimento delle rocce ed è fastidioso da vedere anche perche non ce n'è poco, lo posso togliere subito filtrando l'acqua per poi reinserirla nell'acquario o mi consigliate di fare tutto finito il foto periodo?

chè animale è??????
dre987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 22:45   #2
aleo23
Discus

L'avatar di aleo23

Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

l'ultima foto e uno spaghettworm lascialo stare che fsa il suo dovere di detritivoro
il sedimento aspiraslo in concomitanza del primo cambio d'acqua se lo lasci li
rischi solo di far esplodere un infestazione di alghe se dai luce
la rocciata non mi sembra molto funzionale ma ormai e passato un mese e non toccare piu nulla avrai solo qualche problemino nel posizionare gli animali ma nulla di preoccupante
hai gia fatto un giro di test?
se non lo hai fatto fallo prima di aspirare il sedimento e poi rifalli il gg dopo
se hai nitrati e fosfati ancora alti
inserisci delle resine anto po4 1gr al litro
per il resto quando avrai i nutrienti a zero o molto prossimi
allora dai luce
Vecchio 14-02-2010, 23:05   #3
dre987
Guppy

Feedback 0/0%

aleo23, nella guida di AP e anche nei vari post c'è scritto che il primo cambio d'acqua devo farlo finito il fotoperiodo, quindi va contro ciò che mi stai dicendo di fare tu idem per i test dove nella guida dice di farli sempre finito il foto periodo... sei sicuro che devo fare così?
Vecchio 14-02-2010, 23:57   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Il verme è uno spaghetti worm nome scentifico Loimia medusa. (buono)
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 00:36   #5
dre987
Guppy

Feedback 0/0%

aleo23, ho un sacco di spazi sulla quale mettere i molli, forse nella foto non si capisce ma ho molti punti in piano
Vecchio 15-02-2010, 00:43   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: Il mio Nano 50 litri

Originariamente inviata da dre987
Vorrei solo un vostro consiglio, la sabbia che voglio inserire (CaribSea Ocean Direct Live Sand) devo per forza inserirla veramente dopo 8 mesi o posso anche inserirla finito il foto periodo ovvero tra circa 3 mesi e mezzo? anche perche non vedo l'ora di metterla Accetto qualsiasi tipo di consiglio.

Ps. Il fondo è pieno del sedimento delle rocce ed è fastidioso da vedere anche perche non ce n'è poco, lo posso togliere subito filtrando l'acqua per poi reinserirla nell'acquario o mi consigliate di fare tutto finito il foto periodo?
di solito la sabbia si mette quando le rocce smettono di spurgare, o almeno rilasciano un po' meno porcherie rispetto alla fase iniziale. 8 mesi è un periodo di tempo buttato lì, può essere prima come dopo. sui possibili inconvenienti del fondo sabbioso immagino avrai letto, per cui non ci torno sopra. il sedimento tienilo fino a completamento del fotoperiodo e aspiralo un po' alla volta coi primi cambi d'acqua.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 01:00   #7
dre987
Guppy

Feedback 0/0%

SJoplin, grazie era quello che volevo sapere! si so tutto delle storie sul fondo, ma esteticamente e troppo bello
Vecchio 15-02-2010, 01:06   #8
dre987
Guppy

Feedback 0/0%

pirataj come va con la hasse?
Vecchio 15-02-2010, 01:11   #9
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

concordo , il cambio fallo a fotoperiodo pieno, un 20% , togli il sedimento , se metti subito la sabbia e le rocce continuano a rilasciare sedimenti da bianca nel giro di poco te le ritrovi marrone e in piu in questo periodo possono nascere alghe che se hai sabbia si creano anche su di essa. per questo si dice di aspettare.
Vecchio 15-02-2010, 01:21   #10
dre987
Guppy

Feedback 0/0%