Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2010, 02:46   #1
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo per A.Trifasciata

Salve a tutti.

E' la prima volta che decido di mettere su un acquario-biotopo, e spero che con il vostro aiut potrò sbagliare il meno possibile.

Come da titolo, vorrei ricreare nel mio 50l un biotopo del Rio Meta, e dico rio mata non perchè mi piaccia particolarmente, solo perchè è il luogo d'origine dell'hemigrammus bleheri. Ho da poco scoperto che è natio di queste acque scure e vorrei allevarlo come si deve.

Domanda d'obbligo in primis: E' possibile ricreare una cosa del genere in 50 litri? quanti esemplari ci vanno? la "quota" minima ho letto è 6/7, ma meglio se 10. Overcrowding per me?

Grazie a tutti in anticipo.


Edit: questa discussione, come potrete vedere ha preso una piega diversa e parlandone con altri utenti ho deciso di cambiare target di ospiti.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 02:47   #2
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
intanto mi leggo questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231501
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 05:01   #3
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Anche io mi ero interessato a queste zone perchè vorrei tenere apistogramma macmasteri
Avevo fatto un bel pò di ricerche, ecco qua il post.. che si è tramutato in una discussione sul filtro, ma vabbè. il progetto è fermo lì perchè ancora non ho traslocato e non ho spazio in casa.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=273242

il problema è che alla fine è molto difficile reperire informazioni esatte sul biotopo preciso. Anche all'interno dello stesso fiume le situazioni cambiano un bel pò, però intanto si cerca di restringere il campo.

Per il discorso dimensione, 50 litri sono un pò pochini per un biotopo sudamericano, i caracidi sono buoni nuotatori ed amano stare in gruppi numerosi, quindi non è proprio il massimo. Quali sono le misure dell'acquario?
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 20:05   #4
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le misure sono 50x30x35 (lxpxh)

In effetti come litraggio forse ci sto anche....però è lo spazio per il nuoto che gli manca....

mmmm.........infattibile vero?!

come ripiego cosa mettereste in quella vasca (filtro interno meccanico + biologico) sempre relativamente a un biotopo di acque scure?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 21:16   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao MarZissimo, concordo con islasoilime, troppo "corta" come lunghezza per i caracidi, secondo me ci può stare una coppia di apistogramma con un 4-5 pesci target es. otocinclus.
poi se possibile sostituirei il filtro interno con un'esterno, tipo un'eden 501 o ancora meglio un 511 abbordabili come costi e di buona qualità, in questo modi guadagni qualche litro e cm di spazio in più per il nuoto .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 00:55   #6
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora direi dimensioni classiche per un 50 litri.
Diciamo che per caracidi non è un no categorico, io personalmente non li metterei però ci starebbero anche se un pò sacrificati. In particolare dipende poi anche da quali caracidi. I cardinali per esempio non sono piccoli, però degli amandae che non superano i 3cm tot già ci starebbero benino.
Per i ciclidi nani anche qui siamo al limite. i più diffusi come i cacatuoides e molti altri hanno bisogno di almeno 80 cm per la coppia, alcune specie anche 1 metro.
Però ci sono alcune specie, come i trifasciata o ancora meglio i borelli che sono più piccolini e relativamente più tranquilli e possono starci. In particolare ti consiglio i borelli che sono fra gli apisto più facili e tranquilli, e si adattano a valori molto diversi con ph anche sopra il 7.

Comunque purtroppo 50 litri è proprio il minimo per un acquario "sudamericano"
Se ti orienti su qualcos'altro secondo me hai molte più possibilità..
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 05:08   #7
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
già....è veramente "un buco"....

Quella vasca è sempre stata considerata "di accrescimento" e non ha mai avuto un vero e proprio layout.

Ora mi ritrovo con questi 4 hemigrammus che non so a chi dare (Il negoziante di fiducia non me li prende dato che sa che li ho avuti da terzi) e non mi ci dicono proprio in quel 200l....

Dopo che mi avete giustamente fatto notare che in 50cm quegli animali non ci nuotano....mi sono accorto che un biotopo con acque scure non l'ho mai avuto e mi affascina parecchio.
Avevo anche pensato di metterci degli apisto, ma anche lì come avete detto voi sono al limite al limite....anzi rimane comunque stretto.
Ai borelli non ci avevo pensato....ora mi leggo un articolo di acquarium oggi e me li studio un pochino. Mi ricordo che cmq la livrea mi piaceva molto....

Carino quel filtro esterno. Ci sono altre alternative a riguardo? l'ho trovato su internet (il 511) a 40€...che ne dite?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 17:36   #8
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Carino quel filtro esterno. Ci sono altre alternative a riguardo? l'ho trovato su internet (il 511) a 40€...che ne dite?
Io nella stessa vasca 50cm ho preso l'EDEN 501 e va una meraviglia...pagato 29 euro...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Oggi la femmina scaccia il maschio pesantemente....e con lui anche gli otocinclus...proprio in prossimità di una cavità del tronco....non sarà mica che.....-05

Questa è la vasca così com'è oggi.


Uploaded with ImageShack.us
I pesci vi giuro non li becco proprio....
Sai li ho avuti anche io i trifasciata qualche tempo fa, e devo dire che questa delle scodate sembra essere proprio una caratteristica allora....
Pur vedendo il maschio farlo continuamente nei confronti della femmina in 6 mesi che li ho avuti niente uova....
Poi la femmina la trovai morta (magari uccisa dal maschio o chissà), e decisi di dare via pure il maschio...
Devo però dire che sono gli apistogramma che più mi sono piaciuti da allevare perchè li trovo estremamente interessanti nei comportamenti....
Magari se li trovo ci riprovo....forse con più fortuna......................qualcosa si combina!
In bocca al lupo per i tuoi e facci saprere
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________

Ultima modifica di mariocpz; 16-05-2010 alle ore 17:45. Motivo: Unione post automatica
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 04:45   #9
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Carino quel filtro esterno. Ci sono altre alternative a riguardo? l'ho trovato su internet (il 511) a 40€...che ne dite?
Io nella stessa vasca 50cm ho preso l'EDEN 501 e va una meraviglia...pagato 29 euro...
Ciao mariocpz! Per quanto riguarda il filtro posso dire che il risparmio dei 5w ha avuto il suo peso, e posso confermare l'assoluta silenziosità dell'eheim....anche dopo aver inserito (forzando un pelino il cestello) la torba.....zero rumori proprio. E considera che lo tengo in camera. La foto qui sopra l'ho scattata praticamente disteso nel letto :)

Originariamente inviata da cassinet Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Oggi la femmina scaccia il maschio pesantemente....e con lui anche gli otocinclus...proprio in prossimità di una cavità del tronco....non sarà mica che.....-05
Per esperienza personale, tutte le volte che la mia femmina di Trifasciata scaccia il maschio è perchè sta proteggendo una deposizione. Auguri !
Ciao cassinet!
Dunque...facendo un rapido calcolo sono esattamente 7 giorni che questo comportamento va avanti....cioè il maschio che se ne gironzola per la vasca (anche un pò giù di giri sembra....a parte ogni tanto quando vede la femmina e ricomincia a rifare le parate...) e la femmina che non si scosta mai più di 5 cm dall'anfratto.
Dal vetro frontale (unico "libero") posso soltanto scorgere l'entrata della "tana", e fino ad oggi non ho visto spuntare fuori nessun avannotto.
Su seriouslyfish vedo scritto:
codice:
Breeding

Not hard

Spawning takes place in a cave. The female assumes guard duty at this point and will fearlessly drive away any fish that encroach on her territory, including the male. Eggs hatch in around three days and the fry are free swimming four or five days after that.

Male may not be tolerated in the tank once fry are free swimming and should be removed if attacked.

Fry can be fed on newly-hatched brineshrimp and progressed onto adult foods as they grow. slow growing fry
Quindi arrotondando tutti gli archi temporali per eccesso ho:
3 giorni per la schiusa
5 giorni per l'assorbimento del sacco vitellino (ma non sono eccessivi?!?!?! che animale è?!?!?!, manco fossero i sacchi degli arowana che sembrano delle melograni con gli occhi!)
totale: 8 giorni

Quindi giovedì 20/05 dovrei vedere un nuvolo di avannotti uscire dal tronco....solo che mi sembra impossibile non averne vistoneanche uno durante questa settimana (tipo uno magari più avventuroso che cerca di uscire e viene prontamente rimesso con i fratelli dalla madre...)....
Boh..staremo a vedere.....non vorrei però che l'atteggiamento ostile della femmina perdurasse per un ammuffimento delle uova (in pratica sta ventilando uova bianche).
Ho letto che anche elmagico82 ha avuto una situazione simile con dei nani il cui mschio era molto piccolo e non ancora fertile....magari per il mio è la stessa cosa....boh....sta di fatto che per il momento potrei anche non curare la prole (ci pensa la madre, come va va...io al massimo li alimento con artemie via siringa+tubo aeratore, niente retini, saleparto e cose così...), puntando molto più ad un benessere della popolazione "adulta" (certo che se provano con la ripro tanto male non devono stare... )
Una nota sugli oto: sono favolosi in gruppo...e hanno anche un orologio biologico non indifferente, infatti a fine giornata, dalle 21.00 circa si mettono tutti a rincorrersi pronti per il banchetto notturno: uno spasso :)

ultima cosa prima dei quesiti:
complimenti cassinet, ho visto le foto del tuo profilo...veramente complimenti per il tuo "grifo" :)
http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=30953

con cosa lo alimenti? a che valori lo allevi? hai avuto ripro? di quanti mesi è quell'esemplare?
grazie in anticipo

Originariamente inviata da cassinet Visualizza il messaggio
bella vasca...
grazie

Domnda finale: si sta formando uno strato di detriti sopra la sabbia bianca con un pò di fertilizzante smosso dai pesci, radici dell'hydro, escrementi, ecc.....
I nitrati e i fosfati sono nella norma penso grazie ai cambi d'acqua (5 litri - ovvero pochissimo di più del 10% - ogni 7 gg con RO+mineral salt della sera) e all'hydro che li ciuccia che è un'amore....e devo dir che questo conferisce al tutto un ambiente molto più wild...la domanda a questo punto è: devo sifonare togliendo queto "limo"? nella speranza di una risposta negativa attendo lumi grazie ancora a tutti
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2010, 09:12   #10
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente acqua scura per i borellii.....

vivono in acque limpide....anche se come dimensioni della vasca ci sto.....

alternative?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atrifasciata , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39464 seconds with 14 queries