Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio, oggi ho notato che il mio black moor che ho da quasi un anno presenta una pinna sfibrata.
Sono batteri? Come si può curare?
Per sicurezza adesso ho preferito metterlo in un'altra vaschetta per non creare problemi agli altri oranda.
Aiuto!!!
Allora, i valori sono (presi con le strisce dunque non credo siano attendibili al 100%):
NO3: 50
NO2: 0
GH: >6
KH: 3
PH: 6,4
La vasca è da 190 litri lordi, avviata da quasi un anno, ci sono vari tipi di anubias e della felce di giava. Ho 4 oranda di vario tipo e due pesciolini (non mi ricordo il nome) addetti alla pulizia delle alghe.
Ieri a Nillo (il black moor) ho notato dei puntini bianchi lungo i fianchi, oggi questi puntini sono spariti, ma c'è una pinna con le estremità profondamente consumate.
Hai i nitrati decisamente alti, fai dei cambi per portarli almeno sotto i 30, il massimo sindacabile per i carassi. L'acqua deve essere alla stessa tremperatura mi raccomando.
Anche il pH è un po' bassino per questi pesci, mettendo un cucchiaino piccolo ma piccolo di bicarbonato si dovrebbe alzare il kh e di conseguenza il pH.
Può essere che abbassando i nitrati il disturbo rientri o perlomeno si ferma, diversamente bisognerà ricorrere ad un antibatterico, ciao
Mayla, aspetta a correggere il ph.
usando le strisce hai sicuramente un valore non del tutto affidabile... non vorrei che peggiorassi la cosa.... se non vuoi comprare i test a reagente, prova farti misurare il ph dal negoziante e fatti dire il valroe perciso. poi, se è assodato quel valore basso, segui il consiglio di crilù, che potrebbe funzionare.
se lo sfilacciamento è leggero, dei cambi d'acqua abbondanti e frequenti ed un po' di vitamine, potrebbero essere sufficienti.
ciao
Ciao!
Oggi sono passata dal negoziante chidendogli un antibatterico, ma mi ha detto che purtroppo questi tipi di prodotti non si possono più vendere, così mi ha consigliato di usare del blu di metilene.
La cosa mi ha stupita, ho controllato un pò di siti di negozi specializzati in acquariologia e ho visto che vendono tranquillamente curativi per pesci.
Cosa ne pensate? E riguardo il blu di metilene?