Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao, ho in vasca uno scalare che, dal ritorno delle feste l'ho trovato magrissimo, con il ventre concavo, mangia quasi nulla, solo tubifex congelati quando ne butto ma, veramente pochi e lo vedo in alto alla vasca che sembra che boccheggi!
Tutti gli altri pinnuti stanno bene! La vasca è avviata da tempo e ho fatto un cambio di 20 lt ieri su 125 lt.
In questo periodo avevo una coppia di scalari territoriali in quanto avevano uova e, forse c'è stata una colluttazione??
il ventre concavo ,l'apatia e il dimagrimento lascia quasi a pensare che il pesce abbia problemi intestinali(flagellati o vermi).forse per iniziare converrebbe isolarlo onde evitere ,nel caso in cui,sia affetto da questi problemi che possa infettare anche gli altri.ciao lele
io inizierei con il disattivare la co2,nessun altro sintomo?
se cosi' fosse potrebbe trattarsi di vermi intestinali,provare con una terapia a base d'aglio,ache se ne mangia poco..quel poco potrebbe aiutarlo.penso che sia una terapia che possa aiutarlo e non danneggiarlo ulteriormente...anche perche' non saprei darti altri consigli con solo questi sintomi...in altro caso aspetta polimarzio.ciao lele
io inizierei con il disattivare la co2,nessun altro sintomo?
se cosi' fosse potrebbe trattarsi di vermi intestinali,provare con una terapia a base d'aglio,ache se ne mangia poco..quel poco potrebbe aiutarlo.penso che sia una terapia che possa aiutarlo e non danneggiarlo ulteriormente...anche perche' non saprei darti altri consigli con solo questi sintomi...in altro caso aspetta polimarzio.ciao lele
Sono daccordo con lele, inizia con l'aglio che è un fitofarmaco e non a controindicazioni, poi in caso di eventuali nuovi elementi, potrai sempre somministrare prodotti medicali.
Sto continuando a somministrare aglio nei pasti, succo d'aglio con mangime a fiocchi. Lo scalare oggi non ha mangiato e sembra molto debilitato.. boccheggia sopra il getto della pompa.. praticamente il getto passa sotto di lui. Se metto la mano sotto piano piano, riesco a prenderlo e tirarlo su... non mi sembra in forma x niente!