Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-01-2010, 17:06   #1
zefiro87
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo acquario, problemi in vista?

ciao a tutti mi chiamo mario e sono di napoli e da un po che leggo il forum e un mesetto fa ho avviato il mio primo acquario.
vorrei qualche consiglio dato che ho qualche preoccupazione.
riporto i dati del mio acquario (che ho già scritto compilando il profilo):
ho un acquario (aquarialand evolution) coperto. la vasca 40x23x32 è un 40 litri ma considerando l'allestimento e il filtro, che ho sostituito con uno più grande (boyu modello BF-108) ci saranno circa un 30 litri. l'acquario è allestito con abbondante vegetazione, una pietra di quarzo rosa e una pietra lavica. il fondo è costituito da ghiaino nero abbastanza fine e naturalmente un substrato per le piante. l'idea è creare un acquario di comunità con pesci piccoli (date le dimensioni della vasca) cercando di rispettare il più possibile le caratteristiche degli stessi.
dopo aver allestito la vasca con piante e tutto il resto ho fatto maturare il filtro per 3 settimane. 4 giorni fa mi sono recato al negozio e ho preso i primi ospiti per il mio acquario:
6 guppy (2 maschi e 4 femmine, ma vorrei prendere altre 2 femmine), un corydoras albino, un gyrinocheilus (che in realtà non volevo prendere ma mi sono fatto convincere dal rivenditore….) e un altro pulitore di cui non ricordo il nome (me lo farò ridire appena ripasserò al negozio).
veniamo ai problemi: prima di andare ad acquistare i pesci ho controllato i valori dell'acqua ed era tutto ok. 2 giorni fa mi sono accorto che 2 guppy presentavano lesioni sui fianchi (macchie biancastre ulcerate) e passavano la maggior parte del tempo in superficie. cercando su internet mi è sembrato di capire che sono dovute ad un'infezione batterica da tetrahymena dovuta a stress da trasporto e che c'è poco da fare . ho controllato i valori dell'acqua e mi sono accorto di un picco di nitriti e nitrati e ho provveduto a un cambio d'acqua. stamattina ho trovato uno dei 2 guppy malati morto e l'altro sensibilmente peggiorato. ho ricontrollato i valori di no2- e no3- seppur ancora alti sembravano essere in diminuzione e ho effettuato un altro cambio d'acqua. poco fa vado a controllare e trovo anche il gyrinocheilus morto e non riesco a spiegarmelo...... gli altri valori sono ok tranne il kh che non riesco a capire bene quanto sia (ma non credo sia di grande importanza dato che il ph è apposto. l'alimentazione è buona e la temperatura di circa 25 gradi con 8 ore di luce al giorno. vi ringrazio tutti in anticipo e spero solo di non aver sottovalutato qualcosa dato che in quella vasca ci sono cmq esseri viventi. attendo qualche consiglio. appena capirò come fare posterò qualche fotina
zefiro87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 17:25   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

il problema è che hai messo troppi pesci insieme, andavano inseriti a gruppetti piùù piccoli, e hai inserito i pesci con qualche giorno di anticipo, così hai abvuto un innalzamento di nitriti che a qualcuno è stato letale e a qualcuno ha procurato la malattia che descrivi.
accendo un areatore o metti il filtro un po' a cascatella, in modo da ossigenare l'acqua, e metti a decantare acqua per fare cambietti in modo da salvare i pesci senza compromettere la maturazione del filtro.
a quanto sono no2e no3?
è fondamentale saperlo epr suggerirti l'entità dei cambi.
mi raccomando, per il futuro: la fretta è una pessima consigliera, in questo hobby! e talvolta anche i negozianti: il gyrinochelius non era adatto alla tua vasca....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2010, 18:07   #3
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

purtroppoil test che ho acquistato (test 6 in 1 di tetra) non è dei + affidabili in ogni caso porvvederò al + presto a comprare dei test + seri....
in ogni caso riporto i valori dell'ultimo test:
Cl2 = 0
PH = 7.6 circa
KH = non riesco a capirlo dato che il colore che compare sul tornasole non è in scala
GH = tra 8 e 16 (la scala cromatica è praticamente identica tra questi valori)
NO2- = inferiori a 5
NO3- = 50 circa
per quanto riguarda l'acquisto di troppi pesci mi sono fatto prendere la mano ero andato per prendere qualche pulitore e sono tornato con 9 ospiti.... aspetterò un po prima di prenderne qualche altro dando così la possibilità al filtro di abituarsi al carico organico. nel frattempo è andato anche l'altro guppy malato . ora il fatto è che sono rimasti 2 maschi e 2 femmine e non so se è un grosso problema... ma come ho detto vorrei lasciare questi pesci per almeno un altra settimana (anche perche voglio essere sicuro che il problema sia solo questo e che non sia in vasca). x il gyrinocheilus me ne sono accorto appena arrivato a casa (leggendo la sua scheda ho capito che aveva bisogn di + spazio sopratutto in ottica futura.....ma mi dispiace cmq per la fine che ha fatto....). vorrei tanto capire il nome del terzo pesce di fondo per sepere se il venditore mi ha fatto il pacco come per il gyrino (dato che conosceva benissimo la mia vasca...) mi metto a cercare come postare le foto così mi date un aiutino hihih cmq grazie per la risposta immediata e cercherò di non farmi + prendere la mano (come mi ero promesso.....) attendendo di + a un'ultima cosa c'è un guppy (femmina) che continua ad "attaccare" gli altri guppy all'inizio pensavo che mordesse solo i guppy malati (nel punto della lesione) ma continuando a osservare mi accorgo che lo fa anche con gli altri....speriamo bene......
Vecchio 14-01-2010, 18:28   #4
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

NO2- = inferiori a 5
NO3- = 50 circa

questo valori sono molto alti, anzi, quello degli no2 è letale!
hai attaccato un areatore? vedi i pesci boccheggiare? hai pronta l'acqua per il cambio?
il problema è in vasca: ti sono morti i pesci perchè la vasca non è matura (non è un problema di adattamento....).
scordati pure di inserire altri pesci alemno fin quando gli no2 sono stabilmente a 0!
A poposito, ti consiglio di acquistare un test dei nitriti in modo da avere misura precisa almeno di questi, perchè è il valore più importante da monitorare, in questi casi.
ciao, ba
Vecchio 14-01-2010, 18:46   #5
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

negli ultimi 2 giorni ho effettuato 2 cambi d'acqua (10 litri a cambio). come ho detto prima, ho aspettato 3 settimane prima di inserire i peci nella vasca, i valori erano buoni le piante crescevano......pensavo che fosse tutto ok ma evidentemente non è così. non ho areatore. i peci non boccheggiano e mi sembra che i superstiti stiano bene. per la maturazione del filtro ho usato un bioattivatore dell'ambrosia Cycle ultrafast seguendo le indicazioni riportate in etichetta aggiungendolo i primi 3 gg, poi ogni settimana (nelle dosi riportate) e a ogni cambio d'acqua. l'acqua è qualla del rubinetto lasciata decantare in una tanica x eliminare residui di cloro. in ogni caso dopo il cambio d'acqua di stamattina ho preparato la tanica per il prossimo cambio.
e mo?? che devo fare?? -05
tra poco scendo e vado ad acquistare un test dei nitriti in modo tale da verificare il valore reale. c'è qualche altra cosa che posso prendere x risolvere questo problema?
Vecchio 14-01-2010, 21:07   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

hai aspettato troppo poco, ci vogliono 4 settimane, com'è scritto su tutte le guide di AP. i bioattivatori sono superflui.... e fanno bene a chi li vende.
ma potresti rispondere alle mie domande? altrimenti è impossibile risponderti.... bisogna muoversi mcon accortezza!
- hai attivato un areatore o hai messo il filtro a cascatella?
- i pesci boccheggiano?
ciao, ba
Vecchio 15-01-2010, 00:16   #7
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

non è assolutamente mia intenzione conttraddirti 1 perchè mi stai aiutando 2 perchè i fatti ti danno ragione ma per quanto riguarda la maturazione del filtro mi ero informato su internet (anche su questo sito) e ho acquistato 2 libri e ho sempre letto di inserire i primi pesci (pulitori..... e ho fatto l'errore di inserire anche 6 guppy) dopo 3 settimane. alle domande avevo risposto appena me la hai fatte ma cmq
- no non ho un areatore e oggi quando sono passato in negozio per prenderlo o almeno per prendere un raccordo che mi alzasse il flusso dell'uscita dell'acqua (dato che l'uscita è totalmente sommersa) il proprietario mi ha detto che nn sarebbe servito a nulla (ma io credo a te e dunque andrò domani a prenderlo. se mi dai qualche altro consiglio in merito è gradidissimo!)
- i pesci non boccheggiano e i superstiti sembrano stare bene: hanno un nuoto regolare pinne distese e buon appetito i pesci di fondo stanno sul fondo (quello di cui non so il nome anche vicino al vetro) e i guppy passano il loro tempo a nuotare a mezz'acqua.
in ogni caso come ti dicevo oggi sono ripassato in negozio e ho preso un test solo per i nitriti (red sea - test lab per NO2) la scala di questo test a differenza dell'altro (che dal valore 1 al valore 5 non ha una variazione cromatica, e il mio risultato era una colorazione tra 1 e 5 ma + vicina a 5....) va da 0 a 1 mi sono stupito molto facendo il test a trovarmi un colore che mi sembra essere compreso tra 0.5 e 1 (dunque assai inferiore all'altro test) continuo a non spiegarmi questa differenza abissale...... xò questo spiegherebbe la buona salute dei pesci che da quanto ne so dovrebbero stare parecchio male (se non morire tutti con valori come quelli descritti prima....).
inoltre ho acquistato (sotto consiglio del venditore) carbone e calza (da quello che avevo letto io il carbone è molto utile per filtrare medicinali e sostanze inquinanti e quindi ho valutato attenibili le parole del rivenditore (anche in questo caso attendo il responso di chi ne sa + di me!).
stasera ho messo il carbone domani provvederò ad effettuare un altro cambio dell'acqua. e ripeterò il test. grazie ancora e attendo nuovi consigli
Vecchio 15-01-2010, 00:23   #8
zefiro87
Guppy

Feedback 0/0%

a dimenticavo! il rivenditore mi ha anche consigliato di ripetere l'attivazione del filtro con il bioattivatore (ripartendo come dall'inizio) ma con i pesci dentro che faccio? seguo questo coniglio o no??
Vecchio 15-01-2010, 10:18   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

zefiro87, cosa posso dirti?
putrtoppo non tutte le guide in internet sono affidabili, e hai visto tu stesso che 3 settimane non sono bastate..... è la realtà dei fatti che ti mostra come vanno le cose, non mi sento certo contraddetta, ma confermata in pieno da quel che ti è successo! Non vanno inseriti neanche i pulitori prima della maturazione (4 settimane), anzi, non esistono "pulitori", ma pesci, con el loro esigenze come tutti gli altri, che ti possono aiutare a eliminare alghette e residui dal fondo, ma che come gli altri patiscono l'innalzamento dei nitriti. il tuo errore è stato emttere i pesci a 3 settimane dall'avvio, non sei il primo nè l'ultimo...
Oppure, se vuoi, continua pure ad ascoltare il rivenditore.
Il carbone non serve a niente.
per fortuna, la situazione non è tragica come ci si aspettava, se i pesci non boccheggiano, buon per loro, se iniziassero, serve l'areatore, checchè ne dica il tuo rivenditore (che finora però non ci ha azzeccato molto, se posso permettermi....)
L'attivatore.... non serve a gran chè, a questo punto -non fa neppure male, al massimo viene un'esplosione batterica.
ciao, ba
Vecchio 15-01-2010, 10:38   #10
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

già c'è carenza di ossigeno, un'esplosione batterica in questo caso potrebbe essere difficile da gestire, impossibile senza areatore.

Tag
acquario , problemi , vista