Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2010, 16:43   #1
Nembo_83
Protozoo

Città: Torre del Greco (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nembo_83

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione guppy

Eccomi qua... Ho aperto un nuovo topic e vi chiedo ancora scusa se non l'ho fatto prima ma cercavo sempre di attaccarmi ad altre sezioni credendo fosse inutile aprire un nuovo topic!
Sono nuovo vi chiedo scusa!
Beh in pratica ho un'acquario di 90litri ed è vissuto da 3scalari, 2squaletti,1pulitore di fondo e 1 di vetro,2 tricocaster e 2 guppy... il mio problema sono proprio questi ultimi 2!
Comprai questa coppia di guppy che la femmina già era gravida e x mio errore e sottolineo x la mia inesperienza, gli ovanotti divennero cibo x altri pesci. Ho letto che i guppy si riproducono di continuo e tra un parto e un'altro ne passano circa 25 giorni... a me ne sono passati molto di più!
Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere???
Sarà xkè magari l'acquario contiene troppi pesci e quindi non si accoppiano??
Vi ringrazio in anticipo
Ciao
Nembo_83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:00   #2
TANK81
Pesce rosso

Città: Conegliano (TV)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TANK81 Invia un messaggio tramite Yahoo a TANK81 Invia un messaggio tramite Skype a TANK81

Io non saprei rispondere a questa domanda, ma volevo solo fare una puntualizzazione. Almeno per quello che mi è stato detto, consigliato e puntualizato piu volte sia qui che i vari esperti che conosco, è che almeno per il mio gruppo, poi altre specie non so, sia i guppy, sia i molly, sia i platy vanno immessi con un rapporto di 2 a 1. 2 femmine e 1 maschio...
TANK81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:01   #3
kaysa
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto!
Allora, servono alcune informazioni importanti: da quanto è avviato l'acquario?
Quali sono i valori dell'acqua (se li hai mai misurati)?

L'acquario contiene senza dubbi pesci male assortiti in termini di valori e decisamente troppo grandi per le dimensioni della vasca (intendo gli scalari).
Cerchiamo di capire che valori ha la tua acqua, ma sappi che per far star bene gli abitanti dovresti fare delle rinunce, in primis agli scalari appunto.
kaysa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:14   #4
Nalfein
Guppy

Città: Bologna
Feedback 0/0%

Beh se gli squaletti sono i soliti che vendono... i Balantiocheilos melanopterus arrivano quasi a mezzo metro di lunghezza in natura XD Peggio degli scalri decisamente.

Come giustamente ti fanno notare ci servono i valori dell'acqua ma in linea di massima:

-Scalari e squaletti devi darli via.
-Il pulitore da fondo che dimensioni ha? Dimmi che non è un plecostomus o un ancistrus...
-Il pulitore da vetro?
-I trichogaster sono anabantidi, pesci decisamente territoriali e con un caratteraccio. Si uccidono facilmente tra maschi, e sospetto che i tuoi due lo siano entrambi. Sono comunque grandini per stare in 90 litri.
-I guppy vanno tenuti in proporzione 1 maschio e 3 femmine :)
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:15   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Nembo_83, hai un acquario mal popolato... dovresti sistemare la popolazione... cmq è vero che i guppy posso partorire anche una volta al mese, ma devono trovare le condizioni giuste per farlo... il tuo acquario non mi sembra sia l'ideale... cmq aspettiamo altre notizie

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:21   #6
Nembo_83
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao e grazie per il benvenuto!
Beh sono un pò demoralizzato a queste vostre parole... gli scalari sono i pesci a cui tengo di più , ci tengo a specificare però che le loro misure non superano i 7-8cm e sinceramente non li vedo molto costretti nella vasca, anzi!
L'acquario è avviato da più di 3 mesi ormai!
I valori a dirvi il vero non li ho mai controllati , le parole del mio negoziante sono: non dar retta a tutte le fesserie che senti... ph, NO3 ecc, metti soltanto il BioFiltr della DAJANA periodicamente e all'inizio almeno per 3 settimane lo Start plus sempre della DAJANA in dosi pari ai litri dell'acquario!
E' pure per questo che ho deciso di iscrivermi a questo forum, ho notato che dei negozianti non ci si può fidare molto!
Vecchio 09-01-2010, 17:21   #7
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Quote:
Ho letto che i guppy si riproducono di continuo e tra un parto e un'altro ne passano circa 25 giorni... a me ne sono passati molto di più!
Qualcuno sà dirmi da cosa può dipendere???

I guppy sono esseri viventi e non macchine da riproduzione, per cui come giustamente ti fa notare |GIAK|, si riproducono solo se trovano le condizioni ideali..........teoricamente quel ritmo di riproduzione si ottiene in vasche "tranquille", la tua non lo è per via di tutti quei pesci male assortiti messi assieme.
Vecchio 09-01-2010, 17:24   #8
kaysa
Guppy

Città: Verona
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Nembo_83, gli scalari nascono piccini, ma poi crescono, o almeno dovrebbero crescere in un ambiente a loro adeguato, purtroppo, o per fortuna, i pesci non dicono se stanno male.
kaysa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:25   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Nembo_83, considera che i pesci crescono, spesso se non hanno lo spazio per farlo restano nani è come tenere un neonato nella culla... all'inizio ci sta, ma poi comincia a non entrarci più

aspettiamo i valori dell'acqua e qualche notizia in più per darti consigli mirati

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2010, 17:33   #10
Nembo_83
Protozoo

Feedback 0/0%

Beh Nalfein gli squaletti sono: PANGASIUS SUTCHI no quelli che hai detto tu!
Il pulitore è proprio un plecostomus , ha una grandezza anche lui di 8cm, come gli scalari.
I tricocaster ho notato che sono terribili ma riescono a stare tranquillamente insieme agl' altri senza darli fastidio, in più sempre a detta del negoziante dovrebbero essere un maschio e una femmina, poi non saprei ma pure in base a delle ricerche che ho fatto mi risulta che sono un maschio e una femmina!
Per quanto riguarda i guppy non sapevo proprio che dovesse 3 femmine con un solo maschio!
Rispondi

Tag
guppy , riproduzione