Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
grazie per il consiglio. Al momento nella mia vasca (partita 10 giorni fa) ci sono solo un paio di piante e un legno...vorrei aggiungerci qualche sasso e qualche altra piantina (penso anubias, sagittaria....ancora non ho deciso) e per quanto riguarda la popolazione sono ancora indeciso se puntare sulla coppia di scalari. Vorrei fare le cose per bene e sono consapevole che nel tempo potrebbero stressarsi e creare problemi. Forse punterò la mia attenzione su qualche ciclide come apistogramma, ramirezi etc assieme ai cardinali e corydoras. Comunque grazie per i consigli, ci tengo a non sbagliare in niente anche perchè una buona base di cultura in materia (grazie agli studi) ce l'ho, mi mancano quelle informazioni specifiche di alcuni pesci d'acquario..
genteeeeeeeeeeeeee!forse dopo 6 anni di acquariofilia'e 19 di passione,sto per avere la prima coppia in acquario di scalari!sembra che una femmina(desumo)sia gravida..oggi pomeriggio postero le foto e vorrei il vostro aiuto nn avendo esperienza di riproduzioni!a dopo!
Il duro allenamento,batte il talento naturale...
ciao a tutti, ho da venerdì due scalarini nel mio acquario di circa 130 litri.
ho notato che quando somministro il cibo non lo gradiscono più di tanto, non ci si avventano diciamo, soprattutto il più piccolo.
inoltre il poco che mangiano lo sputano quasi subito.
ho provato con dafnie e tubifex liofilizzati e granulare per ciclidi, anche dopo averlo pestato nel mortaio.
noto invece che punzecchiano le piante, magari si nutrono di qualche alga o particella molto piccola.
può essere che abbiano qualche tipo di malattia o può trattarsi solo di ambientamento?
stanotte accendendo l'acquario per controllare la situazione ho beccato il più piccolo mentre si appiattiva sul fondo come per grattarsi, mi sembra sospetto anche se non ho più visto quel comportamento.
vorrei sapere cosa ne pensate, visto che sono i primi scalari che allevo e non ho esperienze dirette, solo libri e internet.
appena riesco a fare delle foto decenti ve li faccio vedere, ho dei dubbi sulla loro varietà e sullo stato di crescita del più piccolo.
grazie
ok...è che vedevo un comportamento strano e ho acceso la luce...non lo farò mai più!
ho fatto tre foto, come li vedete? http://yfrog.com/jddsc00279nj http://yfrog.com/jddsc00305uj http://yfrog.com/jddsc00286sj
quello nero ha le pinne meno sviluppate, è una questione d'età?crescendo diventeranno più lunghe o rimane così?
tornando al discorso malattie posso aggiungere che il nero spesso tende ad imboscarsi in un angolo, mentre l'altro l'ho appena beccato mentre muoveva la testa lateralmente, quindi il problema, se ci fosse, potrebbe essere un'infezione alle branchie.
pirataj sta postando alcune foto che gg ha ftt al mio acquario...la situazione è questa..lo scalare marmorizato credo abbia le uova...il punto è...nn so con chi ha ftt coppia tra poco pirataj postera altre foto e potrete vedere gli altri 2 scalari..ieri il marmorizato è stato sempre con il gold sotto l'echinodorus che ho nell angolo dell acquario...ma gg nn capisco con chi sta..cmq quando c saranno le foto guardatele e vi prego aiutatemi!
Mr.Dunk, il gold è 100% maschio (da come dici direi che sia lui il compagno), io non mi preoccuperei più di tanto vedrai che appena laf emmina inizia a deporre il maschio farà il suo dovere, poi vedrai che si metteranno a ventilarle e difenderle dagi altri abitanti quindi non puoi sbagliare. io ti direi aspetta come evolve la situazione e poi semmai sposti gli altri inquilini.