|
Quote:
|
vi ho chiesto come riconoscere un platy maschio da una femmina, ed ho capito che il mio è femmina. sono andato al negoziante x acquistare il maschio e mi ha dato un portaspada dello stesso colore(arancione e pinna nera) ma con lo spadino e mi ha assicurato che fosse il maschio e mi ha raccontato che le femmine dopo 3 parti diventano maschi...............sono confuso.
|
che teorie scientifiche che espone certa gente!!!
Nei poecilidi, quindi guppy, platy, portaspada, per riconoscere il maschio dalla femmina, a parte altre caratteristiche morfologiche evidenti (nei guppy la differenza è evidentissima perchè m e f sono proprio diversi), si guarda la pinna anale che nei maschi invece d'essere arrotondata è "appuntita" (si chiama gonopodio).
Poi platy e portaspada sono 2 cose diverse. Per distinguere la differenza nei platy devi guardare la pinna anale. Stessa cosa nei portaspada, che in più hanno (solo i maschi, ma non tutti) lo spadino, ossia la caudale a spada.
Solo i portaspada infine possono cambiare sesso, da f. a m. (e non viceversa), ma non è una regola, a volte succede, a volte no. I platy non cambiano sesso, e nemmeno i guppy.
I platy e le femmine di portaspada a volte un occhio non esperto non li distingue, perchè si somigliano.