Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2009, 18:09   #1
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni dubbi

Ciao a tutti, dopo un sacco di tempo che non allevo killi mi è tornata la voglia, dettata anche dal fatto che ora produco un gran quantitativo di drosofile che ulizzo per delle dendrobates.
Questa volta mi vorrei orientare su dei fundulopanchax, preferibilmente con inicazione della zona d'origine, da mettere in un 30 litri.
Ho guardato le offerte che passano su aquabid e sono stato attratto sia dai F. filamentosus che F. sjoestedti, voi cosa mi consigliate? Da quello che ho trovato in internet i secondi anche se mi piacciono di più forse raggiungono dimensioni un pò troppo grosse per un 30 litri giusto?
Tenete conto che comunque cerco una specie che possa nutrire a drosofile (come alimento base) e surgelato ogni tanto.

Ah ultima cosa, io non ho mai fatto acquisti su acqubid e sono un pò perplesso, è affidabile come sito? Se mi passate i nomi di qualche inserzionista affidabile o conoscete qualcuno che abbia uova da vendere ve ne sarei grato .
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 19:08   #2
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il sito è affidabile, rivolgiti preferibilmente a allevatori europei, sono più conosciuti e quindi anche meno inclini a dare fregature. Temo che per ricevere uova di non annuali sia un pò tardi comincia a far freddo e potrebbero gelare durante il trasporto con conseguente morte degli avannotti. la seconda specie viene grossetta, però c'è chi la tiene in 30 litri per carità.

Se alimenti a drosofile sarebbero indicati killi di superficie come gli epiplatys....senza nulla togliere che abituati tutti mangiano in superficie
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 19:45   #3
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, con poche parole ti sei spiegato perfettamente.
Cavoli però ai problemi della spedizione non ci avevo pensato, e dire che quest'anno avete fatto la manifestazione proprio a Reggio e non sono nemmeno passato.
Se non si può spedire il mio negoziante l'altro giorno ho visto che aveva degli Aphyosemion australe e degli Pseudoepiplatys annulatus... la cosa che mi preoccupa è che ho sempre letto brutti commenti sull'acquisto di killi in negozio, per non parlare del fatto che conoscerne l'origine è impossibile.
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 20:11   #4
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Cavoli però ai problemi della spedizione non ci avevo pensato, e dire che quest'anno avete fatto la manifestazione proprio a Reggio e non sono nemmeno passato

MALE MALISSIMO!!!!!!!!!!!

Per le dimensioni del tuo acquario i F. sjoestedti decisamente NO. Non prenderei nemmeno in considerazione il Fundulopanchax sjoestedti 'Dwarf".
Il F. filamentosus non è male come idea. Si possono dare indicazioni su allevatori seri, naturalmente con dice solid questo non è il periodo giusto per non annuali e semiannuali.
Per quanto riguarda il cibo non c'è killi che resista al cibo vivo (ed è una cosa molto positiva .. il pesce crescerà molto bene .. anche a livello di colori), certo che dovrai integrare con il surgelato più di "ogni tanto" dato che (se non ricordo male .. magari Marco ci da una mano) le drosofile apportano più che altro fibre
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 21:29   #5
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
E quindi cosa mi consigliate di fare per avere i pesci? vado in negozio a prendere gli A. australe?
Sinceramente non ho voglia di ributtarmi sugli annuali, ho avuto una splendida esperienza con i N. guentheri "zanzibar" ma ora come ora non mi va di aspettare mesi prima di iniziare l'allevamento.
Riguardo alle drosofile non so che dirti, forse non sono un gran che come vitamine ma per il resto dovrebbero essere ok, non per niente sono l'alimento base delle dendrobates in cattività.
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 21:59   #6
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!...
..bentornato con i killi!
Allora.. che dire?... Per le spedizioni con Aquabid è un po' complicato, ma non impossibile..
Non ho grande esperienza con aphyosemion e affini, mi occupo in gran parte di annuali sudamericani, specialmente quelli di paesi freddi come Argentina e Uruguay.. per le uova di austrolebias e soci, il freddo non è un problema.. Comunque bisogna pensare che, se un pacchetto è ben fatto, non viaggia su di un pony come nel West.. ma passa da ufficio postale ad ufficio postale, quasi sempre in furgoni o in ambienti chiusi.. molto difficilmente sta per giorni nella neve..
In ogni caso spedire uova di aphyosemion o rivulus in questa stagione è abbastanza un terno al lotto... dipende da tantissimi fattori... dalla serietà dell'allevatore, dalle temperature del paese di partenza, dalle temperature di quello di arrivo... questa settimana ad esempio era abbastanza mite, magari la prossima molto meno.. chissà...
diverso il discorso di farsi spedire uova in torba di fundulopanchax o simili... secondo me il rischio è sempre presente, ma meno che nel caso di fragili uova di rivulus o epiplatys...
..ma ripeto non sono un grande appassionato di questi pesci e sicuramente qualcuno potrà dirmi il contrario...
Per quel che riguarda le drosofile.. beh... i killi non sono dendrobates auratus! ... anche se hanno in comune, forse, l'elevato metabolismo e non credo che le drosofile possano essere l'elemento base della dieta... magari puoi alternare.. drosofile, naupli di artemia, e surgelato come larve bianche di zanzara, artemia o chirinomus a giorni alterni...
In natura gli insetti che cadono in acqua, spesso non sono la dieta principale di aphyosemion, rivulus,, epiplatys e altre specie non annuali.. ma vengono mangiati anche naupli più o meno grandi di vari gamberetti.. larve di vari tipi... spesso avannotti di altri pesci... insomma.... dieta varia...
se hai addocchiato qualcosa su aquabid che ti interessa, e se vuoi, magari informazioni in più, contattami in privato se ti va...
ps: per sjostedti e company ti conviene allevare lombrichi piuttosto che drosofile!
complimenti per le dendrobates!,, sono animali splendidi che meritano sforzi e cure!
fammi sapere!
buona serata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 23:16   #7
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora, tutti gentilissimi.
Nessuno mi ha risposto su andare a prenderli in negozio, deduco quindi che sia meglio lasciar perdere quella possibilità
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 11:57   #8
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sconsiglia di andare in negozio perchè di solito non hanno la location di pesca e quindi sono un pò al di fuori della filosofia di ogni buon killofilo, però.....io i miei pseudepiplatys annulatus li ho presi proprio in negozio perchè non li tiene quasi nessuno e la riproduzione è difficilina, però son così belli.....anche se non hanno location.

E un pesce piccolino che puoi tenere in banchetto, io ne ho un 12 15 esemplari circa, vuole acqua acida per le riproduzioni e abbastanza fresca 22 ma in estate sono sopravvissuti anche a 30 gradi, chiaro, soffrendo un pò
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 15:15   #9
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.. il negozio tienilo come ultima spiaggia
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 00:40   #10
claw86
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Comprate le uova tramite aquabid, ho preso dei fundulopanchax marmoratus mbonge, speriamo il bene.
Grazie mille per l'aiuto che mi avete dato .
claw86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23512 seconds with 14 queries