Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sul mio cayman 80 ho come filtro un bluwave 5 che però non va un granchè!!!!
L'acqua infatti è sempre torbida e piena di particelle in sospensione che fa veramente schifo.
Avrei deciso di mettere un filtro esterno per ovviare al problema definitivamente (avevo provato inserendo della lana nel filtro ma niente da fare ...), CHE MI CONSIGLIATE?? Il mio acquario è un 120 litri lordo.
Devo prendere un filtro esterno con riscaldatore e, se no, dove metto il riscaldatore che ora è all'interno del filtro??
...penso che il problema non sia il filtro: a meno che tu non abbia la pompa intasata, oche sia guasto per qualche altra ragione, quello che hai è adatto alla vasca e se non trovi le cause del pulviscolo un filtro esterno non risolverà l'acqua torbida.
in ogni caso il riscaldatore che hai lo puoi riutilizzare fissandolo vicino all'uscita del filtro con delle ventose.
io ho un pratiko 300 su un acquario come il tuo e mi trovo bene.
ciao, ba
si ma cosa potrebbe essere che mi crea pulviscolo???
La pompa funziona bene, il filtro lo pulisco regolarmente, è peggiorato drasticamente il tutto da circa una settimana senza che abbia cambiato niente.
Sembra proprio che il filtro non trattenga le particelle. Dovrei aggiungere altro materiale, cambiare le spugne o che altro?? Lo so che il filtro è idoneo alla vasca, è il suo!!!!
Il filtro è composto così: riscaldatore, spugne di due tipi, cannolicchi, bio balls, pompa. Sopra la pompa c'era il carbone attivo ma l'ho tolto.
Certo, le pulisco ogni settimana sotto l'acqua corrente, mentre i cannolicchi e le bio balls con l'acqua dell'acquario (al cambio d'acqua).
E' tutto perfettamentte pulito, ho aggiunto anche lana, che effettivamente siu sporca quindi penso che il suo lavoro lo faccia ... però il risultato finale non cambia.
Opsss, non lo farò più ( e pensare che è stato un negoziante della mia città a dirmi di fare così, -04 -04 )
Pensate che dipenda da quello? Dovrei aggiungere dei batteri in acqua?? Ma allora perchè i valori dell'acqua sono ok??
Io credo non dipenda dal filtro, ma da mancanza di sifonatura del fondo o comunque di particelle di sporco in sospensione. Molti considerano il filtro come un aspirapolvere, ma la sua vera funzione è quella di depurare