Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2009, 02:41   #1
oOJack SparrowOo
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino aiuti e consigli

Ciao a tutti,
Mi è stato regalato un cayman 110 pro,e avrei intenzione di farci un marino.Premetto che non ho mai avuto esperienze nel campo.Vorrei alcuni consigli sull'allestimento,sull'illuminazione,su quali invertebrati orientarmi visto che sono alle prime armi,sulla manutenzione ecc.E' sapere soprattutto se la vasca è adatta per un marino,inoltre la plafoniera del coperchio è stata modificata e monta due neon t5 da39w.
GRAZIE a tutti anticipatamente!!!
oOJack SparrowOo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 17:53   #2
anchanturus988
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 2/100%

ciao scusami ma sono del parere che il marino va fatto sempre aperto e con sump per cui innanzi tutto partirei prima dal comprare la vasca
Vecchio 10-11-2009, 19:44   #3
oOJack SparrowOo
Protozoo

Feedback 0/0%

Capisco...e se eliminassi il coperchio comprando una plafoniera?
Vecchio 10-11-2009, 19:51   #4
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

oOJack SparrowOo, il discorso di una vasca del genere e che devi apportare modifiche non piccole luce, tracimazione se fai una sump (che consiglio vivamente) senza poi considerare che rimarra sempre una cosa riadattata con tutte le sue conseguenze di estetica e funzionalità...
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 21:11   #5
oOJack SparrowOo
Protozoo

Feedback 0/0%

Maximo scusa la mia ingnoranza,ma potresti spiegarmi precisamente cos è una samp,e quale importanza ha??Ho chiesto al rivenditore dove faccio compere e mi ha detto che con la vasca che ho si ci può fare tranquillamente il marino,eliminando adirittura il filtro.E' vera questa cosa del filtro?A me pare un pò strano!!!
Vecchio 10-11-2009, 21:26   #6
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

allora una sump è una vasca posta sotto la vasca pricipale entrambe collegate tra loro con uno scarico e una risalita dove viene allogiata la tecnica che servira al mantenimento coretto della vasca come lo schiumatoio, letto fluido reattore di calcio e zeolite ecc...
i vantaggi sono svariati
1) ampia liberta di scegliere a propio piacere cosa si vuole usare scelta schiumatoio e cosi via
2) comodita nelle manovre di manutenzione
3) ordine non avere tecnica appesa al bordo della vasca non e poco

le soluzioni senza sump sono molto castranti non ti permettono di spazziare nell'allevare animali e nello scegliere tecniche particolari.....
io personalmente ho una vasca chiusa e senza sump ho avuto le mie piccole soddisfazioni ma piu di tanto non si puo fare... ho dovuto rinunciare ad allevare alcuni tipi di coralli com sps...

ti dico anche che facendo esperienza sul campo, studiando la materia ben presto come la maggior parte di noi ti troverai a volere di più e allora ti pentira di scelte sbagliate fatte in precedenza quindi valuta bene cio che scegli e come lo scegli se no ti ritroverai a spendere soldini 2 volte e non solo...

ps se ti studi questo e meglio poi decidi il dafarsi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73491
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 22:09   #7
clamat
Guppy

L'avatar di clamat

Città: Pordenone
N° Acquari: zero
Feedback 2/100%

ho visto da una mia amica una vasca come la tua, con il coperchio e le luci di serie, piena di coralli molli, le uniche due cose che ha aggiumto sono un piccolo skimmer interno alla vasca e un refrigeratore per il caldo.
Se ti accontenti e trovi qualche amico esperto o un buon negoziante credo tu possa avere una bella vasca senza grossi cambiamenti.
ciao
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 22:18   #8
oOJack SparrowOo
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie mille maximo!!!
Un'ultima cosa, visto che hai anche tu una vasca chiusa e senza samp,potresti darmi qualche dritta su come allestirla,sull illuminazione,e su quali invertebrati orientarmi,se il filtro è necessario o basta solo la pompa di movimento?
Sinceramente avevo preso in considerazione l'acquisto di una vasca specifica per il marino,ma costano davvero un botto.Magari potrei iniziare cosi e fare anche un pò d'esperienza.Mi aiuteresti?
Vecchio 10-11-2009, 22:27   #9
oOJack SparrowOo
Protozoo

Feedback 0/0%

clamat,grazie per il suggerimento,però purtroppo non ho nessun amico appassionato,e il negoziante ne sa meno di me .Solo voi potete aiutarmi!!!!
Vecchio 10-11-2009, 23:15   #10
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Purtroppo è così con molti commercianti..sono un po' furbetti, conoscono poco il marino, e c'è il rischio che ti facciano fare stupidate..leggi le guide, ma comunque leggi , leggi , leggi, chiedi..e cerca nella zona in cui stai chi si intende veramente di marino..il che potrebbe distare da te anche mooolti km
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuti , consigli , marino