Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non so se questo topic sia meglio inserirlo qui o nella sezione alghe... (in caso il moderatore lo sposti pure)
Ho un acquario da 120 litri con 3 neon rispettivamente:
Fondo: Philips /54 6200 K° (lo avevo in dotazione con l'acquario) 18W
Centro: Osram 965 6500 K° 15W
Avanti: Osram 950 5000 K° 18W
Il fotoperiodo è di 7 ore ma continuo ad avere problemi di alghe verdi in particolare sulla vallisnerea, sugli arredi e sul ghiaino davanti.
Potrebbero essere l'accoppiamento delle luci che ha uno spettro sbilanciato e provoca questi problemi (avevo anche provato con il neon al centro 840 ma nessun risultato).
Esperti dell'illuminazione che ne pensate? E' il caso di apportare modifiche?
Ciao e grazie
Bemat
Ps i neon hanno tutti circa 6 mesi di vita (pochi mesi il 950)
Non credo che il tuo problema di alghe sia da ricercare nella combinazione delle lampade, che può essere eventualmente cambiata, quanto piuttosto in un qualcosa nella conduzione.
Per caso l'acquario è posto in prossimità di una finestra e riceve molta luce da questa?
Eventualmente puoi provare ad aggiungere piante a crescita veloce tipo Ceratophillum e Hygrophila polysosperma piante senza particolari esigenze.
Poi 7 ore di luce mi sembrano poche è possibile che le piante non riescano a svolgere adeguatamete in loro ciclo giormagliero lasciando alle alghe troppi nutrienti. Anzichè ridurlo prova ad aumentarlo gradatamente a circa 10 ore.
Eventualmente, poi, proverei a sostituire la Philips /54 6200 K° con una 865 di qualunque marca e cambierei la disposizione delle lampade.
Inserirei davanti la 865 18W
poi la Osram 965 15W
e dietro la Osram 950 18W (quando sarà ora di sostituirla metterei al suo posto una 840)
PS sei sicuro che il 15W sia un 965?
Il fatto che mi consigli una 840 dici che le mie lampade sono troppo fredde? meglio alternare un 4000 K° e le 6500°?
Ps Il neon da 15W è un osram /72 se non erro... ossia un 965
Si, Osram 72=965.
Però è strano nel catalogo on line della Osram non compare. http://catalog.myosram.com/
Ti consiglio la una 840 in quannto nel mio acquario ho abbinato una Osram 965 e una Philips 840 e non ho problemi di alghe.
Ti consiglio la una 840 in quannto nel mio acquario ho abbinato una Osram 965 e una Philips 840 e non ho problemi di alghe.
boh... magari non la fanno più e era una rimanenza di magazzino
se la situazione non migliora provo a cambiare le lampada... grazie
scusate se mi intrometto: in tutta , dico tutta, la città non trovo nè una 865, nè una 965. " Inutile rifornirsi perchè nessuno le richiede" è la risposta piu' comune.
Ho trovato le 765 (RA 70): che problemi potrebbero darmi ?
scusate se mi intrometto: in tutta , dico tutta, la città non trovo nè una 865, nè una 965. " Inutile rifornirsi perchè nessuno le richiede" è la risposta piu' comune.
stai parlando del 15W?
stai parlando del 15W?
...non solo 15 w , anche il 30 w (84 cm) lo trovo solo 765. Che problemi potrebbe darmi ? Colori falsi ? Che altro?
stai parlando del 15W?
...non solo 15 w , anche il 30 w (84 cm) lo trovo solo 765. Che problemi potrebbe darmi ? Colori falsi ? Che altro?
Le lampade della serie 7xx sono bifosforo, con RA > 70 hanno una emissione molto distante da quella ottimale (RA=100 luce solare), quindi più che problemi di colori o altro è un problema di efficacia.....
Orfeo, di dove sei ?
Sapendolo potremmo darti alcune indicazioni su dove trovare le lampade...questo è un chiaro invito a compilare il profilo....