Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2009, 16:56   #1
lia
Guppy

L'avatar di lia

Città: salerno
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5 novembre e nato il mio reef

salve a tutti il 5 nov. finalmente ho sistemato le rocce in vasca ed e partito il cuore della mia vasca "schiumatoio".
adesso devo fare il mese di buio e controllare i valori dell acqua ogni 10 giorni, ho letto sulle guide di AP che devo aggiungere il carbone x un paio di giorni e poi lo butto. ieri ho fatto qualche piccolo test dell acqua
ph 8.4
kh 10
ca 360
nitrati 50
molto alti ed e normale
il calcio un po basso ed oggi lo integrato nell acqua osmosi
ditemi voi adesso che faccio?
la vasca con quali prodotti devo nutrirla?
i prodotti kent leggo che sono ottimi ma con che cosa inizio a integrare?

grazie x le vostre attenzioni
lia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 17:10   #2
CIOCIARO 100%
Ciclide

Città: Frosinone
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 6/100%

lia, se hai optato per il mese di buio, non devi fare assolutamente nulla.
dimenticati della vasca per un mese e poi, se i valori sono corretti, inizi a dare luce partendo da due ore ed aumentando di un quarto d'ora ogni due giorni.
non integrare assolutamente nulla. io toglierei anche il carbone.
Vecchio 09-11-2009, 17:34   #3
marcom83
Guppy

Città: roma
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcom83

ciao, come ti diceva giustamente l'utente sopra fai il buio per un mese schiumatoio a stecca e scordati della vasca.
marcom83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 17:56   #4
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

ciao

Originariamente inviata da marcom83
ciao, come ti diceva giustamente l'utente sopra fai il buio per un mese schiumatoio a stecca e scordati della vasca.
ciao, volevo chiederti un altra cosa, le rocce hanno cacciato un po di schifezze dovrei aspirare la sabbiolina! in vasca ho molto movimento e il tutto e andato a finire sotto le rocce e non riesco ad aspirare ( poi ho un aspiratore che x togliere due granelli ci mette un ora!) posso mettere una pompa di movimento a terra in questo mese di buio cosi alza il polverone e lo schimatoio cosi lavora una bellezza, credo!! -05
Vecchio 09-11-2009, 19:00   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lia, se tutte le schifezze sono andate sotto la rocciata......cambia la posizione delle pompe , almeno in maturazione, mettendole in modo che spingano in fuori il sedimento che dovrai aspirare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2009, 20:45   #6
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

...

Originariamente inviata da ALGRANATI
lia, se tutte le schifezze sono andate sotto la rocciata......cambia la posizione delle pompe , almeno in maturazione, mettendole in modo che spingano in fuori il sedimento che dovrai aspirare
grazie!...e sempre un piacere sentie le tue risposte
Vecchio 09-11-2009, 22:25   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

lia, Grazie Lia, è un piacere
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2009, 02:07   #8
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Se hai optato per il mese di buio vuol dire che di pazienza ne hai e questo è sicuramente un pregio, in acquariofilia marina se ne deve avere tanta.

Lascia perdere i test, anch'io li ho fatti il giorno seguente l'avvio per vedere fin dove arrivavano gli inquinanti, non serve che li fai ogni 10 giorni, è solo uno spreco. Qualche giorno prima della scadenza del mese li rifai e vedi come vanno. Se sono buoni puoi iniziare a dar luce, se hai po4 alti valuterai gli eventuali rimedi. Io non partire subito con due ore ma bensì con una e non incrementerei di un quarto d'ora ogni due giorni ma di un'ora a settimana. Inoltre rivestirei i vetri della vasca con dei sacchi neri che si usano per la monnezza, male non fanno di certo. Quando sarai a 4/5 ore di luce potrai (valori permettendo) mettere già in vasca qualche lumaca e qualche paguro, quando sarai arrivata a 6/7 ore qualche gamberetto e qualche sps molto "facile".

Per quanto riguarda i detriti io ti consiglio di aspirarli con un tubo, di setacciarli con una calza sottile e di ributtare l'acqua direttamente in sump (non so se mi sono spiegato).

Non aggiungere nulla, le rocce lavorano da sole, in questo momento hanno tutto, al limite per i batteri hai tempo per dosarli dopo il primo cambio (prima dell'accensione). Se i valori di Ca, Mg e Kh sono sballati limitati a riportare questi entro i range.

Non prendere additivi e porcherie varie, spendi soldi per nulla e butti tanta porcheria in vasca. I soldi tienili per prendere qualche bell'animale.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 16:30   #9
lia
Guppy

L'avatar di lia

Feedback 0/0%

...

Originariamente inviata da RobyVerona
Se hai optato per il mese di buio vuol dire che di pazienza ne hai e questo è sicuramente un pregio, in acquariofilia marina se ne deve avere tanta.

Lascia perdere i test, anch'io li ho fatti il giorno seguente l'avvio per vedere fin dove arrivavano gli inquinanti, non serve che li fai ogni 10 giorni, è solo uno spreco. Qualche giorno prima della scadenza del mese li rifai e vedi come vanno. Se sono buoni puoi iniziare a dar luce, se hai po4 alti valuterai gli eventuali rimedi. Io non partire subito con due ore ma bensì con una e non incrementerei di un quarto d'ora ogni due giorni ma di un'ora a settimana. Inoltre rivestirei i vetri della vasca con dei sacchi neri che si usano per la monnezza, male non fanno di certo. Quando sarai a 4/5 ore di luce potrai (valori permettendo) mettere già in vasca qualche lumaca e qualche paguro, quando sarai arrivata a 6/7 ore qualche gamberetto e qualche sps molto "facile".

Per quanto riguarda i detriti io ti consiglio di aspirarli con un tubo, di setacciarli con una calza sottile e di ributtare l'acqua direttamente in sump (non so se mi sono spiegato).

Non aggiungere nulla, le rocce lavorano da sole, in questo momento hanno tutto, al limite per i batteri hai tempo per dosarli dopo il primo cambio (prima dell'accensione). Se i valori di Ca, Mg e Kh sono sballati limitati a riportare questi entro i range.

Non prendere additivi e porcherie varie, spendi soldi per nulla e butti tanta porcheria in vasca. I soldi tienili per prendere qualche bell'animale.

ok grazie
Rispondi

Tag
nato , reef