innanzituttograzie a tutti per le risposte..
-l'altezza è di 40 cm.. quindi il litraggio finale senza arredamento sarà di: 38x38x39 (56 litri)
-lo spessore del vetro è 1 cm..il mio vetraio me lo fa praticamente gratis e il vetro migliore che ha è quello extra chiaro, con spessore appunto di 10 mm..
- il coperchio vorrei costruirmelo io, magari in alluminio o in legno. (il vetro da appoggiare sopra non mi piace molto) ..al suo interno vorrei metterci lampada e vasist (movimento tramite pistone che permette la pulizia e manutenzione dell'acquario senza problemi).
- per il filtro vorrei farlo interno, in modo tale che in giro non si vedano fili..potrei fare un vano di qualche centimetro in opalina, in modo tale da mettere canolicchi, spugne ecc..solo che non so di preciso che proporzione usare per la capacità di litri del filtro
- non riesco a trovare uno schema per capire come poter posizione i componenti..
- per le luci ho già i ballast, da 18 e 20 watt
- lampade 1 o 2, magari acqua glo e sun glo
guppy e platy non mi ispirano molto..nel giro di 2 mese avrei l'acquario strapieno
- potrei mettere qualche ciclide nano, oppure red cherry..anche questi sono belli:
http://www.zoodia.it/Schede/Hyphessobrycon_serpae.htm
ne ho un paio nel 90 litri e sono proprio belli da vedere
ohi ragazzi grazie a tutti ancora per le risposte..siete tutti parti del progetto