Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi, come consigliatomi, ho acquistato un riscaldatore ehiem jager da 300w, sono che no ncapisco come regolare la temperatura, le istruzioni sono solo accennate, e non riesco a settarlo per farmi amntenere la temperatura sui 24 gradi.
mi spiego meglio.....
io ho una ghiera blu, e un freccia rossa, mobile, che non capisco a cosa serva!...
Se, per esempio, metto il 24 sotto la freccia rossa, la temperatura mi è schizzata a 28...
E' importante per le regolazioni avere la presa di corrente staccata oppure no!?...
Per la regolazione di precisione cosa serve muovere la freccia rossa!?...
Regolazione della temperatura
Impostare la temperatura desiderata girando la ghiera (blu) di regolazione. («luce rossa» = riscaldamento attivato). Regolazione fine
Se dopo 1- 2 giorni la temperatura dell’acqua non coincide ancora con quella della scala di regolazione, è possibile procedere come di seguito indicato per la nuova regolazione del riscaldamento:
Staccare la spina dalla presa di corrente
Misurare la temperatura dell’acqua con un termometro di precisione
Portare la freccia di contrassegno (rosso) alla temperatura dell’acqua misurata.
Utilizzando la scala di regolazione (blu) impostare la temperatura desiderata per la vasca.
Dando per scontato che tu abbia seguito le istruzioni per la messa in esercizio, cosa c'è di esposto in questo testo che non riesci a fare?
mi spiego meglio.....
io ho una ghiera blu, e un freccia rossa, mobile, che non capisco a cosa serva!...
Se, per esempio, metto il 24 sotto la freccia rossa, la temperatura mi è schizzata a 28...
E' importante per le regolazioni avere la presa di corrente staccata oppure no!?...
Per la regolazione di precisione cosa serve muovere la freccia rossa!?...
Probabilmente pasticciando con la freccia rossa hai mandato fuori taratura il termostato
Adesso segui le istruzioni per la regolazione di fino e, una volta tarato non toccare più la freccia rossa, regola la temperatura solo più spostando la ghiera blu, portando la temperatura che vuoi in corrispondenza della freccia rossa.
ok, probabilmente sono Ritardato io, ma questa spiegazione non mi pare "chiara"..
o meglio, intanto, il termoriscaldatore come fa a sapere se io sto facendo una regolazione fine o invece una normale!? quale è il passaggio che determina il passaggio da una regolazione all'altra...
La ghiera rossa, in caso di regolazione normale, in che posizione deve stare!?..
poi un'altra domanda... io a spina attaccata, posso muovere la ghiera blu a mio piacimento se una regolazione non mi piace!?
Io al momento sono riuscito a posizionarlo o tra i 23.5 e i 24... oppure tra i 24.5 e i 25... vorrei invece una temperatura intermedia più sui 24...
thebes, ci stiamo accavallando, leggi sopra
La ghiera blu puoi regolarla a riscaldatore alimentato.
Nella regolazione di fino è lecito spostare la freccia rossa, in quella normale solo la ghiera blu.
Il riscaldatore viene consegnato pretarato, tu probabilmente, spostando a casaccio la freccia rossa, lo hai starato
FUORI TARATURA!!?!?!...e ora!?... non posso ritararlo più!?...
oddio!...
forse staccando al spina e posizionando la freccia rossa sulla temperatura in vasca, e poi riattacare la spina...e regolare la ghira blu mi riporta a posto la situazione!?..
Adesso segui le istruzioni per la regolazione di fino e, una volta tarato non toccare più la freccia rossa, regola la temperatura solo più spostando la ghiera blu, portando la temperatura che vuoi in corrispondenza della freccia rossa.
thebes, calmati e fai cosa detto sopra