preve84, esistono sti sifoni, ma evita quelli elettrici che non valgono nulla... emm io mi venderei un sifone a batteria dell'heiem

Io ho uno strato di sabbia che va dal cm ai 3 cm, finissima e comprata viva... mica per altro mi piaceva proprio la sabbia.
La mantengo pulita con due archaster e due sand dollar (questi ultimi sono difficili da trovare, puoi provare da technoreef, ma puoi partire con una archaster e poi decidere se aggiungerne).
Ci sono svariati pesci che ripuliscono la sabbia, alcuni molto belli e, almeno a me, piace moltissimo vedere come "mangiano" la sabbia e la risputacchiano, però qualche problemino possono darlo.
Alcuni di questi sono bei saltatori, altri sono molto "vivaci" scavando di continuo, altri invece possono facilmente morire di fame se la tua sabbia non è sufficientemente "sporca".
Diciamo che puoi fare con o senza pesci, a seconda dei tuoi gusti, ma si può tranquillamente fare.
Se decidi poi di mettere solo un velo tanto per coprire il vetro di fondo puoi scegliere una granulometria anche grande e usare un collettore a bicchiere rovesciato attaccato ad un tubo con cui fai il cambio dell'acqua. La sabbia si solleva si ma non viene risucchiata via a differenza della sporcizia che è più leggera.
Ciaps