Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2009, 16:35   #1
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
Olandese & Red Cherry

come da titolo stavo progettando un piccolo olandese da almeno 50 litri, con delle microrasbore galaxy e una bella colonia di caridine red cherry, il mio dubbio era questo, so che le caridine sono molto sensibili a fondi fertilizzanti e fertilizzanti di vario tipo e genere da quelli liquidi a quelli in pastiglia, però la maggior parte delle red che ho visto in foto le ho viste tutte in olandesi, quindi mi chiedevo se potevate illuminarmi su qualche pianta che potesse fare da pratino senza bisogno di essere fertilizzata (premesso che l acqua sarà probabilmente in un range di ph compreso fra i 6.8 e i 7 con la co2) o magari di qualche fertilizzante che le red possono tollerare senza problemi, grazie in anticipo per le risposte
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 16:45   #2
ALEXANDER-XX7
Avannotto
 
Registrato: Aug 2009
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Olandese & Red Cherry

Originariamente inviata da Zahir_13
come da titolo stavo progettando un piccolo olandese da almeno 50 litri, con delle microrasbore galaxy e una bella colonia di caridine red cherry, il mio dubbio era questo, so che le caridine sono molto sensibili a fondi fertilizzanti e fertilizzanti di vario tipo e genere da quelli liquidi a quelli in pastiglia, però la maggior parte delle red che ho visto in foto le ho viste tutte in olandesi, quindi mi chiedevo se potevate illuminarmi su qualche pianta che potesse fare da pratino senza bisogno di essere fertilizzata (premesso che l acqua sarà probabilmente in un range di ph compreso fra i 6.8 e i 7 con la co2) o magari di qualche fertilizzante che le red possono tollerare senza problemi, grazie in anticipo per le risposte
Personalmente posso consigliarti l'utricularia graminifolia,è una bellissima pianta da pratino e più che altro ha bisogno di una buona luce.
ALEXANDER-XX7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 16:49   #3
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
quindi non ci sarebbe bisogno di fertilizzanti, bene, allora gente fatevi sotto ho bisogno di sapere tutto il possibile
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 18:04   #4
fdv84
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/83%

Annunci Mercatino: 0
dalla mia personale esperienza se non metti troppo fertilizzante puoi stare tranquillissimo io sia nelle cherry che nelle blue pearl che nelle crystal, in dosi non esagerate non ho trovato nessun problema! ciao
fdv84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 18:11   #5
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
fdv quindi secondo te per tener eun buon pratino con le red cherry che fertilizzanti e che quantità dovrei usare in 50 litri? ps visto che vendi blu pearl e crystal, che valori dovrei tenere per farle stare bene?
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 01:44   #6
fdv84
Avannotto
 
Registrato: Nov 2008
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 76
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/83%

Annunci Mercatino: 0
le cherry sono veri e proprio carrarmati.....io ho come pratino il glosso, e mettendo qualche goccia 5 circa ogni 2/3 giorni in un 30 lt non ho nessun tipo di problema

le blue e le crystal le tengo in vasca con ph 6.5 temperatura 24°
fdv84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 07:54   #7
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
ma se non sbaglio anche le blue pearl leggendo l articolo che c è qui su acquaourtal sono come le cherry, un ph di 6,5-7 e dovrebbero tollerare anche loro qualche goccia di fertilizzante giusto?
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 16:03   #8
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
meglio allevare senza fertilizzante, o con dosi di 1/20 che di solito non bastano a far crescere come si desidererebbe un sacco di piante.. difatti sarebbe il caso, se si volesse allevarli per bene i gamberetti, mettere solo certi tipi di piante e non fissarsi con lo spingere troppo il sitema

l'olandese con i gamberetti non esiste

ci sono valori di tolleranza per tutte le sostanze, però non è facile quantificarli perchè i fattori in gioco sono diversi, ad esempio un concime in una vasca fatta con un tipo di fondo può avere un efetto su un'altro ne può risultare un'altro che può essere anche la moria, poi non c'è solo il fondo ma i valori che utilizzi ecc..

io spesso vedo molti appassionati che dopo un mese che hanno gamberetti e magari utilizzano concime già hanno la sicurezza di dire che con i concimi è tutto ok.. e vedo un sacco di gente che grazie a questi consiglio spariscono dal web perchè provano gli muore tutto dopo qualche mese e si stufano..
oppure trovo appassionati che sapendo che gli era stato sconsigliato il concime, (vergognandosi) vanno a chiedere info su altri forum (magari per qualche strana moria) questa volta però confessando di aver utilizzato chissà quale concime..

i gamberetti campano 1 anno e mezzo minimo.. quanti riescono a farli durare così tanto? intendo dire se ne fai nascere 40 chi riesce a tenerli per 2 anni circa tutti e 40? perchè in biologia c'è un parametro di tossicità.. se muoiono nel tempo il 50% dei topi sottoposti a certe sostanze per un periodo di vita lungo, il prodotto è tossico.. e non è da sottovalutare..

quindi non è tossico solo ciò che è fulminante, cioè che uccide subito, ma anche dopo 6 mesi o un'anno

un gamberetto cresciuto in vasche concimate non ha la stessa colorazione di un gamberetto cresciuto in vasche non concimate.. molto spesso c'è chi dopo 3 mesi gli muore la prima generazione e si ritrovano con la seconda (che morirà probabilmente dopo 3 mesi) ma non rendendosene conto.. si credono che tutto vada bene.. poi magari ti vende il gamberetto intossicato che dopo 1-2 mesi ti muore in vasca..


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 17:00   #9
Zahir_13
Bannato
 
Registrato: Mar 2009
Città: Eboli
Età : 35
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zahir_13

Annunci Mercatino: 0
bene corrado finalmente ho trovato qualcuno che mi può risolvere tutti i dubbi sui gamberi, TU senti io avevo intenzione di allestire un 50-60 litri dedicato a delle micorasbore galaxy e le blue pearl o le red cherry, io avevo intenzione di usare un fondo di akadama che se non ho capito male non è tossico per le caridine, poi c era il discorso fertilizzante, bene per certo so che le caridine non sopportano rame e ferro chelato, e usare fertilizzanti senza gli ultimi due elementi citati non andrebbe cmq bene? scusa tutte le domande ma me lo sto studiando a puntino
Zahir_13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 09:05   #10
corradodiroma
Ciclide
 
L'avatar di corradodiroma
 
Registrato: Dec 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: più di 40
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zahir_13
poi c era il discorso fertilizzante, bene per certo so che le caridine non sopportano rame e ferro chelato, e usare fertilizzanti senza gli ultimi due elementi citati non andrebbe cmq bene?
no, ci sono anche altri elementi che dati nella forma e nel quantitativo sbagliato possono intossicare.. nella forma sbagliata fa male tutto, cioè se gli dai perfosfato triplo ad esempio; non è che non essendo ferro o rame gli faccia altrettanto bene..

Originariamente inviata da Zahir_13
scusa tutte le domande ma me lo sto studiando a puntino
fai bene se ci vuoi capire qualcosa


ciao
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , olandese , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13540 seconds with 14 queries