Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho un acquario 80x50x50 con plafoniera HQI 250W 14000 °K più 2 attinici da 24W,
mi è sorto un dubbio, i 2 attinici oltre a rendere i colori più belli aiutano anche la crescita dei coralli?
perchè se la funzione è solo estetica allora ne limito l'accensione a solo determinati orari.
lelegol, servono solo ad esaltare alcune tonalità di colore e magari ad creare un minimo di effetto alba anche per i pesci che normalmente se accendessi la fonte luminosa improvvisamente tenderebbero a collassare
a parte una funzione estetica come ho detto in post precedenti ho notato che stimola diverse fluorescenze,non intendo che con gli attinici vengono esaltate, ma l'animale si colora in maniera differente,ed è visibile anche ad attinico spento..
Concordo le attiniche servono ha stimolare i pigmenti fluorescenti e in alcune specie di Coralli la crescita.......Levare le Attiniche in un acquario Marino si vanno ha perdere proprio quelle fantastiche fluorescenze uniche in alcuni Animali.