Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
E' possibile che questo argomento è già stato discusso, ma vorrei qualche delucidazione ,o meglio ancora qualche esperienza già fatta .
Dovendo forse traslocare ,stò pensando di rifare la vasca in acrilico, della misura di quella tradizionale che già posseggo e di cui sono molto contento e cioè 150x80x50h.
Ora mi chiedo è una buona idea o mi butto sul vetro come ho sempre fatto???
Rispondetemi per cortesia ,in particolare chiedo all'acrilico quello che promette e cioè leggerezza e trasparenza .
A quanto ne so io, l'acrilico è più chiaro dell'axtrachiaro ,che fra l'altro è molto difficile da reperire ,almeno per me, negli spessori che mi servono.
Inoltre , è sicuramente più duro del vetro e la contestazione più frequente è che si graffia facilmente ,ma non dimenticate che le vasche dei grandi acquari sono in acrilico !!! parliamo di 25 cm di spessore e penso che se la scelta cade su questo materiale una ragione ci sarà .
Quindi non credo siano per forza necessari i tiranti ,se si usano spessori adeguati .
Penso sostanzialmente che è molto difficile cambiare le proprie opinioni ,io stesso uso il vetro da 15 anni ,per questo mi è molto difficile prendere una decisione .
Ma come ho abbandonato gli Hqi ,per i T5 e sono molto contento , cosi vorrei avere pareri tecnici motivati ,possibilmente da amici acquariofili che hanno sperimentato di persona questo materiale per vasche medio grandi come la mia.
Da ultimo vi dirò che poco tempo fà , gli amici di Seabox (ottimo negozio online ,che sicuramente conoscete) mi hanno proposto questa scelta.
Ricapitolando ,è sicuramente più chiara e leggera ,ms si graffia facilmente ,ma si posoono togliere i graffi e mi risulta anche quelli all'interno senza dover svuotare la vasca ...
Quindi?
C'è qualcuno che l'ha sperimentata e ci fa vedere qualche foto???
Particolare non trascurabile ,per i costi ?
ricorda però che nell'acrilico i graffi li puoi levare
solo se sono veramente piccoli,e se non sono sul fondo del vetro,perche ti ricordo che per levarli devi svuotare la vasca fino all'altezza del graffio...ti voglio vedere a dover svuotare una 150x80 fino a 5-6 cm dal fondo per tirare via un graffio...
poi in quanto a impatto visivo non cè paragone....
io la reputo bellissima e valida come materiale su misure grandi dove hai tanto spazio,e a mio avviso senza sabbia...
concordo con gerib...potresti sentire marcello di seaplast,davvero in gamba e con prezzi decisamente inferiori rispetto a shuran...