Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2005, 15:19   #1
rossi luca
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perche' le acropore tirano da sotto?????

Un cordiale saluto a tutti.
Chiedevo se qualcuno sa perchè le acropore tirano da sotto, è un fenomeno che va avanti da circa due settimane e che non riesco a fermare.
i valori della mia vasca sono:
no3 3
po4 0.08
mg 1300
ca 400
kh 8/12 a seconda di quanto e pieno il reattore di kw
no2 0
ammoniaca 0

la vasca è giovane a solo tre mesi e mezzo ed ha misure di 160*60*60 al posto della zeolite io uso la biolite utilizzo gli integratori della zeovit ma senza usare zeostart e zeospur, cambio 25/30litri a volte anche 50 litri di acqua a settimana, aggiungo oligoelementi della h&s, do da mangiare alle acropore c1 e c7 nelle dosi consigliate. Volovo sottolineare che le acropore e seriatopore tirano da sotto e non si aprono nemmeno, che le montipore sono aperte ma tirano lo stesso da sotto, e le montipore digitate sembrano le uniche che non abbiano niente. Prima che cominciasse questo fenomeno in alcune parti sulle seriatopore il tessuto si rigonfiava formando dei piccoli palloncini. Luci 2x400della blv piu 4*54 blu
Un ringraziamento in anticipo
Rossi Luca
rossi luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 15:34   #2
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

E' difficilissimo rispondere a queste domande senza avere la vasca di fronte. Il fatto che il tessuto cominci a morire dal basso può essere dovuto ad una moltitudine di cose: scarsa alimentazione, scarso movimento, scarsa illuminazione, turbellarie (!), intossicazione da metalli e in generale indica un forte disagio dell'animale che, non riuscendo a fornire sufficiente energia a tutta la colonia decide di "abbandonare" la parte più debole, quella in basso appunto.

Quando non so che pesci pigliare, io in genere sospendo TUTTO, cioè non aggiungo nulla, boccette varie, ecc. e faccio un sostanzioso cambio d'acqua. Poi sto a guardare. Comunque controlla la presenza di turbellarie.
Vecchio 09-11-2005, 16:15   #3
rossi luca
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da reefaddict
E' difficilissimo rispondere a queste domande senza avere la vasca di fronte. Il fatto che il tessuto cominci a morire dal basso può essere dovuto ad una moltitudine di cose: scarsa alimentazione, scarso movimento, scarsa illuminazione, turbellarie (!), intossicazione da metalli e in generale indica un forte disagio dell'animale che, non riuscendo a fornire sufficiente energia a tutta la colonia decide di "abbandonare" la parte più debole, quella in basso appunto.

Quando non so che pesci pigliare, io in genere sospendo TUTTO, cioè non aggiungo nulla, boccette varie, ecc. e faccio un sostanzioso cambio d'acqua. Poi sto a guardare. Comunque controlla la presenza di turbellarie.
Le foto non le ho, comunque don dovrei avere le turbellarie che penso siano dei piccoli animali e visibili a acchio nudo. Le acropore le alimento tutti i giorni con c1 e c7 è quindi il problema non dovrebbe essere quello, il movimento dell'acqua oltre alla pompa di risalita e dato da due turbelle strem da 8500 fisse, un wave box (12000) e una turbella stream alettonica 7000l sempre gestita dal controller del wave box e quindi il problema non dovrebbe essere neanche questo, l'illuminazione è affidata alla nuova plafo della sfiligoi e monto 2x400 della blv 10000 e quattro neon t5 blu da 54w e la vasca e coperta in maniera totale.
Anchio inizialmente ho fatto lo stesso identico ragionamento dicemdomi che l'acropora tentava di sopravvivere abbandonando la parte meno esposta alla luce, poi mi sono reso conto che non poteva essere cosi visto l'alimntazione specifica data dal c1 e c7 , i cambi d'acqua e il reintegro degli oligoelementi andati persi, la buona luce e il buon movimento.
L'unica strada che resta aperta è quella dell'intossicazione della acro con l'eccesso di qualche elemento in specifico, anche se non riesco proprio a capire come sia possibile che abbia metalli o anche solo qualche elemento in sovraddose visto che quello che aggiungo è solo quello che descritto prima.
grazie ancora
Rossi Luca
Vecchio 09-11-2005, 17:16   #4
reefaddict
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 10 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi quoto da solo!

Non sottovalutare questo suggerimento. In genere quando qualcosa non va è molto più facile che ci sia troppo di qualcosa che non troppo poco.

P.S.: non faccio il menagramo, ma le turbellarie NON si vedono a occhio nudo
Vecchio 09-11-2005, 17:33   #5
rossi luca
Protozoo

Feedback 0/0%

Mi quoto da solo!

Non sottovalutare questo suggerimento. In genere quando qualcosa non va è molto più facile che ci sia troppo di qualcosa che non troppo poco.

P.S.: non faccio il menagramo, ma le turbellarie NON si vedono a occhio nudo
ti chiedo ancora una cortesia, se le tubellarie non si vedono a occhio nudo come si fa' a sapere e vedere se ci sono??
grazie ancora per la collaborazione
ciao Rossi Luca
Vecchio 09-11-2005, 17:34   #6
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

LA vasca sembra assettata benissimo...io penserei proprio a turbellarie..o a un problema di pappa...visto la forte illuminazione e il metodo zeovit..anche se gli alimenti ci sono e pure buoni

quindi propendo per la prima ipotesi

che skimmer usi ??
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2005, 17:44   #7
rossi luca
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny
LA vasca sembra assettata benissimo...io penserei proprio a turbellarie..o a un problema di pappa...visto la forte illuminazione e il metodo zeovit..anche se gli alimenti ci sono e pure buoni

quindi propendo per la prima ipotesi

che skimmer usi ??
uso un H&S a0F2001 dato per 850lt che schiuma benissimo anche se ho intenzione di cambiarlo con un H&S esterno 200-2x1060 od un bubble king 250 interno perchè sono dell'idea che è meglio togliere tanto per potere alimentare tanto. Lo cambio anche per sfizio visto che i valori della vasca di no3 e po4 sono più che buoni
Vecchio 09-11-2005, 18:02   #8
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

la vasca è veramente fantastica...complimenti !!!!

sono animali freschi o acclimatati ??

comunque la vasca è sempre giovane...usa una lente e guarda la base degli SPS
WHY BE NORMAL ?
Vecchio 10-11-2005, 00:44   #9
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Queste sono le uova di turbellaria. Guarda alla base delle acropore che hanno perso tessuto
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 08:04   #10
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Feedback 0/0%

bellissima immagine.....GRANDE Alexalbe !!!!

chiedo ai moderatori di salvarla come esempio futuro !!!
WHY BE NORMAL ?
Rispondi

Tag
acropore , perchè , sotto , tirano