Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2009, 20:23   #1
Andrea Marchioni
Avannotto

L'avatar di Andrea Marchioni

Città: Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni e tantissima pazienza

Un saluto a tutti.
Mi presento: avevo già publicato qualcosa e sempre a scopo informativo qualche tempo fa e sempre riguardante questo argomento. Mi sto preparando per il mio primo acquario di barriera e sto cercando di non prendere la cosa sottogamba. Sto viaggiando molto e soprattutto leggo almeno due o tre interventi sui forum per cercare di capire il più possibile.
Oggi inciampo in un negoziante che risponde alle mie domande a fatica e anche un pò scocciato. Sono sempre le solite:
1. Mi può spiegare bene come funziona un acquario di barriera
2. che litraggio consiglia
3. il metodo
insomma tutto quello che mio serve sapere e credo doveroso sapere. Alla mia frase: DOPO LA MATURAZIONE DELL'ACQUARIO E I TRE MESI DI BUIO PER LE ROCCE. il tipo mi interrompe ridendo e uscendosene con IN RETE CIRCOLANO QUESTE STRANE LEGGENDE CHE SI DEBBANO TENERE LE ROCCE AL BUIO. Io accenno un sorriso e basta cosapovole di non essermele sognate certe cose. proseguiamo quando tocco l'argomento illuminazione: RIESCE A FORNIRMI UNA HQI? ed ennessima sbuffata del commesso che mi guarda e poi dirige il mio sguardo verso una vasca che avrà avuto un litraggio di 300 affermando che quella che stava sopra era una lampada con T5. la vasca era nella media oserei dire: le rocce vive non erano chiare (come piacciono a me ma credo che sia un dettaglio il colore delle rocce) ma marroni e a tratti scurissime. c'era qualche corallo ma non coloratissimo e anche dei cioppi di alghe verdi, quelle che si vedono anche nell'adriatico (e un povero chirurgo che andava avanti indietro solo in tutta la vasca). insomma sono uscito dal negozio molto perplesso e con molti più dubbi di quanto non avessi quando sono entrato. insomma vi chiedo un pò di pazienza e di rispondere alle mie domande ringraziandovi anticipatamente per tutto:
allora andiamo per ordine:
1. la maturazione dell'acquario in che cosa consiste in dettaglio?? periodo di buio e quant'altro e io intendo sempre epr avere un buon risultato
2. colore rocce e loro qualità? come fare a distinguerle e come sceglierle
3. illuminazione? quale si consiglia iundipendentemente dal prezzo (io di quelli che credono al detto CHI PIU SPENDE MENO SPENDE)
4. e cosa che mi sono dimenticato di dire prima: lo schiumatoio è buona cosa che ci sia?
Insomma, dal basso dei miei 22 anni vi cheido qualche delucidazione su questi mie piccoli dubbi credo leciti quando ci si affaccia ad una passione che si vuole coltivare.

grazie a tutti

Andrea
Andrea Marchioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 20:42   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Andrea.....

1) la maturazione consiste in un periodo di adattamento delle rocce e del sistema.
le rocce devono buttare fuori tutte le schifezze morte durante il viaggio che saranno consumate dai batteri.
la maturazione di base consiste in un periodo di buio ( non obbligatorio ) che aiuta a non avere esplosioni algali che tanto avrai ugualmente

2) purtroppo nulla ti può dire se le rocce sono di buona qualità.......ti devi fidare di chi te le vende.

3) lo schiumatoio è obbligatorio e che sia di ottima qualità e molto performante.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 21:02   #3
Andrea Marchioni
Avannotto

L'avatar di Andrea Marchioni

Città: Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

esplosioni algali che avrò ugualmente??? Ok...ci stanno ma in tal caso come si eliminano? ci si arma di pazienza e con la mani si toglono?
Andrea Marchioni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 21:19   #4
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

la prima che hai detto...aspetti buono buono che consumino i nitrati e i fosfati e che se ne vadano da sole!!
Vecchio 18-09-2009, 21:53   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

esatto....una volta che gli inquinanti saranno esauriti....esauriranno anche le alghe
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 12:22   #6
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Per quanto riguarda l'illuminazione non è che ce ne sia una migliore di un'altra, dipende da cosa vorrai tenere in vasca....

Se vorrai tenere solo pesci, la luce è un fattore "relativo", nel senso che non necessitano di illuminazioni particolari, stanno bene anche con i classici neon t8...basta che non li metti in penombra e loro stanno bene...

Se vorrai tenere coralli molli (discosomi, zoanthus,ecc) la luce che dovrai mettere sarà un pò più mirata, diciamo che per una vasca da 100 lt dovrai metterci almeno 50 W, scegliendo tra neon (in questo caso lasciamo stare i t8 che sono poco "performanti" e puntiamo sulle PL se si ha poco spazio oppure sui neon t5, più fini dei t8 e più adatti a dei coralli) o su HQI: le HQI partono da 70W se non sbaglio, ma non so quanto consigliartele per dei molli, dovresti informarti in giro...

Se vorrai tenere sia molli, duri, pesci, ecc, il reef completo, insomma (anche se, mettendomi nei tuoi panni per i coralli duri aspetterei di essermi fatto le ossa prima di metterli) allora l'illuminazione riveste un ruolo fondamentale: utilizzando la dicitura "W/l" (watt al litro) per una vasca da 100 lt serve un rapporto W/l di almeno 1 a 1 (in parole povere su 100 lt serviranno almeno 100W) anche se è consigliabile aumentarlo il più possibile.....più luce hai meglio cresceranno i coralli (i duri in questo caso)...Per questa soluzione di vasca la scelta del tipo di illuminazione si riduce a 2 scelte: t5 se si ha una vasca abbastanza lunga da poterli contenere, oppure le HQI, utilizzate dalla maggioranza per diversi motivi....a queste se ne aggiungerebbe anche una terza, che sta venendo fuori di recente, i LED, ma questo è un altro discorso....

Non c'è molta differenza tra t5 ed HQI in termini di resa, ecc, va un pò in base ai gusti....c'è chi preferisce le une e chi le altre...dovresti vedere una vasca illuminata dalle une e una illuminata dalle altre e decidere...
Rispondi

Tag
informazioni , pazienza , tantissima