Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2009, 15:14   #1
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
riproduzione neon !!

allora ragazzi salve a tutti e' la prima volta che posto in questa sezione del forum.

vi dico subito che non ho foto ne video -04 -04 ma ho visto tutto con i miei okki.

ho una vasca da 55 litri netto con dentro solo 15 neon e 3 otociclus.

bhe era una settimana piu o meno che vedevo 3-4 neon giocare a rincorrersi e litigare tra loro e nuotare fianco a fianco e mordersi come missili.... ho pensato che questo fosse un comportamento normale in una vasca con soli caracidi e che in un altro tipo di vasca non godendo della tranquillita non si vedevano EBBENE MI SBAGLIAVO !!!!

oggi ho visto due neon nuotare fianco a fianco per tre o 4 volte e il maschio quello piu fino che con abili scatti si avvicinava e accoppiava con la femmina. la cosa sta durando da piu o meno 30 minuti !! e chiaramente le uova piccolissime cadoo tra le piante ma gli altri neon le mangiano al volo -04

cosa bisogna fare in questi casi forse faccio in tempo a salvare qualche possibile avanotto...
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 03:04   #2
eldrad40k
Guppy

Città: Erba
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Allevare i neon non è uno scherzo, devi prima di tutto individuare e riconoscere la coppia in frega e questo devi saperlo fare anche mentre li insegui in vasca (seminando il terrore) con un paio di retini, se hai fortuna a beccare quelli giusti li devi trasferire in una vasca apposta per la riproduzione.
Allestisci una vasca con acqua tenera e PH leggermente acido, questo stimola la riproduzione, non mettere alcun substrato, sul fondo della vasca metti uno strato di biglie di vetro, mettici magari un ciuffo di muschio di Giava o fusti di cabomba così da farne un gruppetto.
Le uova che i neon deporranno cadranno sul fondo negli spazi vuoti fra una biglia e l'altra, terminato l'accoppiamento leva pesci, piante e biglie, le minuscole uova resteranno sl fondo della vasca da riproduzione.
Auguri.
eldrad40k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 08:35   #3
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Città: Avezzano-Chieti
N° Acquari: 3
Feedback 40/100%

bhe allestire una vaschetta da 5-6 litri andrebbe bene ?? la mia e' piccola 55l prendere la coppia non sarebbe difficile.

il problema e' una volta che ridepongono.... i piccoli come li tiro su ???
Vecchio 19-09-2009, 13:11   #4
eldrad40k
Guppy

Città: Erba
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Se non hai una vasca più capiente prova ad usare quella che hai da 6 lt.
Dopo la deposizione, la rimozione dei genitori e degli arredi, tieni la vasca con le ouva in penombra, tienila pulita ed elimina le uova non fecondate o attaccate dai funghi, diventano bianche.
Per nutrire i piccoli, naupli d'artemia o cibi licquidi che si trovano in commercio.
Io tuttavia me ne sono lavato le mani, lascio che i miei neon si mangino tutte le uova che vogliono, quando andrò in pensione e avrò quindi molto più tempo da dedicargli ci penserò.
eldrad40k non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neon , riproduzione