Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Allora, oggi sentivo degli strani rumori provenire dalla mandata del filtro, quindi spengo tutto e do un'occhiata ai componenti del filtro per controllare che fosse tutto normale. Sembra tutto ok, quindi chiudo il filtro e riaccendo tutto.
Appena il filtro ricomincia a pompare esce dalla spray bar una nuvola opaca, sul marrone, che mi opacizza tutto l'acquario. Poi ho scopoerto che il rumore era causato dalle bolle d'aria che uscivano dalla spray bar -28d#
Ma cos'è quella "nuvola" che si è liberata? E' nociva per i pesci?
Sono solo batteri che si "staccano" dal loro supporto. Niente di che. E' normale quando si mettono le mani nel filtro e si smuovono i materiali filtranti.
Dovrebbe risolversi da sé in poche ore.
Una nota: in genere con la "nuvola" di batteri escono piccoli frammenti in forma di fiocchi gelatinosi. Capita che i pesci li "assaggino". Non è dannoso, ma le loro feci possono presentarsi assai strane, dopo. Quindi non preoccuparti se "cagano strano" per un giorno.
Una nota: in genere con la "nuvola" di batteri escono piccoli frammenti in forma di fiocchi gelatinosi. Capita che i pesci li "assaggino". Non è dannoso, ma le loro feci possono presentarsi assai strane, dopo. Quindi non preoccuparti se "cagano strano" per un giorno.
Ok, l'importante è che non danneggino la salute dei pesci
Io purtroppo ho esperienze contrarie: proprio in seguito ad un'azione del genere uno dei mie pesci si è pappato una gran quantità di quei fiocchi gelatinosi e nel giro di 1 settimana si è ammalato ed è morto
Da quell'esperienza, ogni volta che fermo la pompa prima di riaccenderla stacco la mandata e svuoto i primi litri in uscita in una tanica...
si, era un veiltail di 3 anni almeno. L'ho visto dimagrire di colpo, tanto da pensare ad un attacco di flagellati, ma non c'è stata medicina che tenesse.
Poi ho messo in relazione le cose...
Beh, quello che esce non sono solo batteri ma anche materiale in decomposizione, io uso un pezzetto di collant (calza da donna ) legato con un laccetto all'uscita della pompa e lo lascio lì a "filtrare" per un po'
Oggi in effetti c'era un pesce con delle feci molto strane, erano sull'arancione benchè avesse mangiato zucchine stamattina.
E alcuni tengono la pinna abbassata(non continuamente però) spero di non aver combinato nulla
Quello con le feci strane ha le feci normali ora, ma presenta un sintomo che mi fa molta paura:
tende a sbilanciarsi con la testa verso il basso mentre sta fermo.
Mi fa paura perchè 2 pesci sono morti dopo aver presentato ANCHE questo sintomo(uno è morto di idropsia e l'altro era quel cometa con la fistola dell'ano sul fianco).
Cosa mi consigliereste di fare?
Il fatto che si ammalino così spesso mi dà da pensare sull'allestimento. Grande acquario, valori ok, ma qualcosa ci deve essere per forza. Non ricordo da quando hai i pesci però -28d# Hai anche una barca di lumache però...sporcano anche loro.
Fertilizzi?