Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Gli estherae in 120cm assolutamente no,alla lunga ti "scombussoleranno" totalmente la vasca.Penso che nell'elencare la popolazione (se il pesce in secondo piano è uno degli estherae è tutt'altro che NON sessabile -28d# ) tu abbia perso "roba" x strada perchè nella foto a centro vasca si notano 2 "estranei" :a occhio direi un P.Pulcher ed un C.Meeki ...che ci fanno lì???
sì vabbe, hai ragione, ci sono anche il pulcher e il meeki ma appena li acchiappo devo toglierli dalla vasca, ovviamente non li calcolo neanche perchè non sono malawi
per il resto...è tutta roba che ho "raccolto" (=regali) di altri utenti, quindi a caval donato...
gioga77, tutti i metriaclima (maylandia) sono aggressivi e di stazza e x questo si inseriscono in vasche dai 150cm in sù.Il Pulcher ed il Meeki (ma anche gli estherae) potresti pescarli durante un"restyling" del layout visto che,secondo me,quelle rocce formano tane troppo piccole.In 120x40 con saulosi+caeruleus+socolofi (sempre che siano le specie che terrai) sei + che apposto.
Secondo me quelle rocciate sono troppo "compresse".Devi disporre le rocce + grandi come "base" e distansiarle un pò tra loro e poi salire con altre rocce degradando con le dimensioni.Eventualmente alcune rocce di "base" disponile anche di "taglio" se noti che sono troppo basse in altezza così crei tane + spaziose (larghe quanto un pugno x capirci).Occhio che con quel "lapillo" sul fondo (presumo pezzi di lavica staccatisi durante la costruzione delle rocciate) i pesci possono ferirsi durante le loro "operazioni" di scavo/sifonatura.Io non ci penserei due volte e sostituirei il ghiaino con sabbia edile...anch'io anni fà erroreamente inserii del ghiaino fine come fondo ma ti assicuro che con la sabbia è tutta un'altra storia la vasca .
però al momento pescarli è impossibile.... se iniziato a diventare violenti li tolgo
(anche perchè tutto sto giallo mi sembra esagerato)
la vasca 120x40 dite che è piccola ? secondo me è al limite
è piccola PER GLI ZEBRONI, ma non per tanti altri pesci....vorrei farti vedere i miei due adulti (le altre due femmine sono giovani) come si attaccano fra loro e come a volte il maschio scaccia in fretta i maschi di altri mbuna dal suo territorio quando ha i 5 minuti
Ti ripeto che uno zebrone veramente adulto e veramente con la luna storta non l'hai visto ancora
non vedo poi sta gran fatica nel pescarli, non hai nemmeno molte rocce da cavare e risistemare
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????