Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Non so che cosa sia successo, ma è da due giorni che il betta sta male.
Non si muove quasi, non ha più appetito, se ne sta in mezzo alle piante sul fondo e ogni tanto sale per boccheggiare, poi se ne torna sul fondo.
Ho fatto analizzare l'acqua ed è risultata perfetta, quindi non so...
La settimana scorsa avevo messo dei neon e sono morti tutti!
Ho dato un'occhiata alla data di scadenza del mangime del betta ed è scaduto un anno fa! -04
Porca miseria, deve essere per forza quello!
Che faccio? Ormai è troppo tardi?
L'unico che sembra stare bene nel mio acquario è il cory.
Sono troppo giù di morale per questa cosa.
Ho dato un'occhiata alla data di scadenza del mangime del betta ed è scaduto un anno fa!
Ne dubito! Sei sicuro di non aver "imbarcato" qualche schifezza coi neon passati a miglior vita?!?!?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Non te lo so proprio dire...
In questi momenti mi verrebbe voglia di ricominciarlo da capo, rifare l'acquario di sana pianta!
Un venditore mi aveva sconsigliato l'utilizzo di terreno fertile per le piante poichè in un 30lt sarebbe stato "sprecato", quindi mi ha dato pastiglie di florenette A da piantare vicino alle radici delle piante. Secondo voi smuovendosi un po' il fondo le sostanze delle pastiglie si sono liberate totalmente nell'acqua e hanno intossicato i pesci?
Un mangime scaduto da un anno non può essere influente?
Il cory è l'unico che sta bene forse perchè mangia un altro mangime, che non è scaduto.
Il cory è l'unico che sta bene forse perchè mangia un altro mangime, che non è scaduto.
NO! il cory mangia, per forza di cose, anche mangime (destinato al betta) che cade sul fondo,, detto questo se non ci dai altri alementi (dimensione vasca, valori chimici dell'acqua frequenza/quantità dei cambi, arredamento, piante SI/NO/quante, filtro e materiali usati e quanto altro Ti vine in mente perche c'è da farsi venire un'idea ...) è MOLTO DIFFICILE aiutarTi.
Di primo acchito farei un cambio d'acqua (continuo a pensare a qualche "schifezza" portata in vasca dai neon) anche se giova dirlo i betta vvono (in natura) in acqua semi-stagnanti.
Insomma inutile chiedere "per favore" e non dare elementi, nessuno è ... INDOVINO!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Dimenticavo...
Così su due piedi direi di abbassare il livello dell'acqua o trasferirlo in un'altra vaschetta, e mettere la pompa del filtro al minimo.
Aspettiamo nuove info
Il mio acquario è un mirabello 30, molto piccolo quindi.
I valori chimici dell'acqua li ho fatti esaminare 2 giorni fa e il venditore(è un mio amico da tanti anni) mi ha detto che andavano benissimo, il PH era a 6,8.
Gli altri valori andavano bene ma non è risucito a dirmeli perchè stava lavorando e io dovevo andare.
Come piante ho soltanto 3 piante che però sono cresciute molto bene, sono di quelle lunghe, alte e filiformi, non mi ricordo come si chiamano, ma andrò subito a vedere.
Ho cavato una roccia che c'era perchè si stava ricoprendo di alghe.
Purtroppo anche il vetro si sta macchiando e non so come procedere.
Ho fatto il mio primo cambio dell'acqua due giorni fa, l'acquario è in "moto" da appena 3 settimane.(circa 3-4 litri d'acqua dove metà era distillata e l'altra metà di rubinetto.L'analisi dell'acqua è posteriore a questo cambio d'acqua)
Il filtro è composto da una cartuccia Mechanichem con all'interno carbone attivo, nel secondo alloggio vi è una spugna e poi vi è la pompa dove al suo interno ho riempito lo spazio con canolicchi.
Il getto della pompa è a metà tra min. e max.
Scusate se non ho avuto il tempo di postare tutte queste info, ero davvero molto preoccupato per il betta e non ho avuto il tempo di ragionare a mente fredda.
Comunque ora sembra essersi un po' ripreso, ha ricominciato a mangiare e a muoversi in vasca.
Ieri quando stava male male mi sembrava gli si fossero attenuati i colori ed era letteralmente sbiancato nelle zone adiacenti alla bocca e al basso ventre.
Ora sembra essersi un po' rimesso in carreggiata.
Speriamo.
Gli altri valori andavano bene ma non è risucito a dirmeli perchè stava lavorando e io dovevo andare.
SENZA parole ... e su che parametri lavoriamo?
Quote:
l'acquario è in "moto" da appena 3 settimane.(circa 3-4 litri d'acqua dove metà era distillata e l'altra metà di rubinetto.L'analisi dell'acqua è posteriore a questo cambio d'acqua)
Mi viene un dubbio: picco idi nitriti?!?!?! Fai un altro cambio (come quello già fatto) e dopodomani fanne un altro. Se la situazione migliora hai scoperto l'arcano ...
Quote:
Il filtro è composto da una cartuccia Mechanichem con all'interno carbone attivo, nel secondo alloggio vi è una spugna e poi vi è la pompa dove al suo interno ho riempito lo spazio con canolicchi. Il getto della pompa è a metà tra min. e max.
Più o meno ... ... leva il carbone (specie se è nel filtro da tre settimane!!!) che fa piuù danni che altro ...
Quote:
Comunque ora sembra essersi un po' ripreso, ha ricominciato a mangiare e a muoversi in vasca. Ieri quando stava male male mi sembrava gli si fossero attenuati i colori ed era letteralmente sbiancato nelle zone adiacenti alla bocca e al basso ventre. Ora sembra essersi un po' rimesso in carreggiata.
Lo "sbiadimento" è normale in un pesce a disagio (succede anche a noi di essere pallidi se non siamo in forma ...); gli altri mi sembrano buoni sintomi ...
Certo è (da quel che dici) che se se la cava (e lo spero!) non è - e perdona la franchezza! - per come lo hai aiutato ...
1. Non inserire più pesci per adesso
2. Inserisci altre piante, specialmente a crescita veloce
3. Se hai la possibilità acquista i test, non mi sembra un negoziante abbastanza affidabile (altrimenti fatti scrivere tutti i valori)
4. Se si sta riprendendo ok, ma non dare molto da mangiare, il minimo indispensabile e che faccia fuori tutto in un boccone.
non ho capito che altri abitanti hai in vasca... 1 betta e 1 cory?