Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio acquario piccolo (40l) ha una finestra sul coperchio in cui poggia il portalampada di circa 44cm al cui interno è alloggiato il solito neon t8 da 15w che viene dato in dotazione....l'alloggiamento però è smontable ed è possibile inserire altre lampade al posto del t8....io pensavo di aumentare il wattaggio inserendo dei t5...almeno 2 o più se ci stanno e volevo sapere cosa si può mettere in un alloggiamento di 44x10x circa 6 cm
le T5 commerciali più piccole sono le 24 watt, che però sono lunghe circa 55 cm..
se vuoi aumentare il wattaggio, dovresti mettere una pl, con le modifiche del caso....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
veramente il mio ferramenta ha t5 da 8 e 13 w (13w con plafo incorporata 17 euro) che però non so se vanno bene in acquariofilia xche non c'èscritto il K e non so se si trovano i ricambi
si, ma se non le ho menzionate, un motivo c'è...
le 13 watt sono lunghe oltre 50 cm, quindi da escludere, le 8 watt una 30ina, ovvero metà potenza della lampada che già hai, ma con quasi la stessa lunghezza...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
faby, lo so che ci sono le 8 watt, ma come ho detto prima non ha nessun senso menzionarle..hanno un pessimo rapporto potenza/lunghezza, a questo punto si tiene le T8 15 watt......
questa è una lampada pl:
se non sbaglio ci sono con due tipi di attacchi, a te converebbe prendere quelle che hanno il ballast a parte (fai una ricerca perchè ora non ricordo quale attacco era), e con queste lampade riesci ad avere una buona potenza anche se non sono molto lunghe...
aaaaa, ho un bajour (o cm cavolo si scrive) con quella lampada!
ma sono come i neon? cioè a risparmio energetico? o consumano come una a incandescenza?