Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Scusate la domanda poco ortodossa.
Mi cihedevo se una eventuale ibridazione tra endler balck bar e endler blonde sia:
1) possibile
2) consigliabile o meno
lo scopo è rinnovare e modificare il ceppo, senza fare mostruosità...
grazie anticipate
il blond è un colore di base recessivo che è slegato dalla "razza" di endler,
endler può essere un black bar gray o un black bar blond, nell'ultimo caso il nero non si vedrebbe.
allora (se ho ben capito) rettifico, stessa domanda di sopra ma invece che blond leggasi black bar blond...
ok grazie...bel sito e belle iiimagini. Ma volevo sapere se è cosa utile, buona e giusta fare delle ibirdazioni, oppure se è meglio evitare (e perchè)....
In altre parole, se ibrido 2 specie di endler diverse tra loro, rafforzo il ceppo? lo indebolisco? creo un mostro fertile o un bel'esemplare originale? acquista di valore o ne perde? capisco che non è domanda da poco e magari dipende anche cosa vado ad ibridare... ma ogni risposta (anche in linea di massima) per capirci qualcosa in più è ben accetta...
Allora, finchè accoppi 2 ceppi di Endler puri io problemi enormi non ne vedo, i mostri fertili sono altri tranquillo tipo Endler x Guppy, ma incrociando 2 diverse colorazioni di Endler che ottieni alla fine? colorazioni miste, non male, e al massimo tra una generazione e l'altra qualche esemplare con colori dei genitori, ma qui ho dei dubbi non conoscendo la genetica degli Endler se funziona come i Guppy o meno.
Quindi il mio parere personale è, finchè sono Endler purosangue senza nemeno una molecola di DNA Guppy incrociali, in caso contrario, ovvero ci sono figli di Guppy, tieni le 2 linee ben lontane e cerca di tenerli puri
al momento nn incrocio niente, ma in futuro penso di fare qualche esperimento.il ceppo lo rafforzi se incroci due ceppi di bb nn incrociando un bb con un blonde.hai un ibrido e basta.
finchè sono Endler purosangue senza nemeno una molecola di DNA Guppy incrociali
mah che dire...teoricamente sono puri, di fatto classe P. Selvatici garantiti al 100% di fatto non esistono (a meno che non li vai a pescare nei lughi di origine).
Quote:
il ceppo lo rafforzi se incroci due ceppi di bb nn incrociando un bb con un blonde.hai un ibrido e basta.
OK ma non mi è ben chiaro ancora. Una questione di semantica: per "ceppo" esattamente cosa intendi? discendenza diretta, caratteristiche morfologiche o che altro? di conseguenza come fai a stabilire il ceppo di un black bar?