Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
femmina poecilia reticulata(guppy) - strani comportamenti
Salve a tutti, ho un acquario con 6 poecilia reticulata(guppy) , 2 Xiphophorus hellerii, 2 xiphophorus maculatus, ph 7,5, GH 12, kh 9, temperatrura 30 gradi, no2 0,03. 1 lampada neon luce aqua-glo (30 lux 18000k color temperature), 2 piante 1 limnophila sessiflora e 1 hygrophila corymbosa angustifolia, il filtro è il classico con 2 spugne blu, un filtro color carbone e i cannolicchi, ho una pompa aggiuntiva oltre a quella di base che spinge aria dal basso verso l'alto, provocando un continuo movimento di acqua/bollicine.
la domanda è questa, ho una femmina che si comporta molto stranamente, preciso che l'acquario è partito da poco (10 giorni), gli altri pesci della vasca mi sembrano attivi e vivaci, mentre lei sta spesso sul fondo della vasca o a pelo dell'acqua, per conto suo, mangia cmq con gli altri ho fatto una foto per quanto riesco (scusate la qualità scarsa)
A parte il comportamento del pesce in questione che potrebbe anche essere normale, io sono preoccupato (spero di sbagliarmi) da due tue indicazioni che sommate non fanno presagire nulla di buono.
Quote:
l'acquario è partito da poco (10 giorni)
cerca di essere più chiaro, vuol dire che da dieci giorni hai l'acquario in funzione e hai già messo i pesci????
Quote:
gli altri pesci della vasca mi sembrano attivi e vivaci
quanti e quali??
Quote:
no2 0,03
da quando ??
Dopodichè, ma in maniera più rilassata,
Quote:
1 lampada neon luce aqua-glo (30 lux 18000k color temperature)
non è il massimo in un acquario di acqua dolce dove le gradazioni K consigliate vanno da 4000 a 6500.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
no2 test mi da color rosino chiarissimo quindi 0,05 mg/l :)
test "a strisce" o "a reagente"?
reagente a gocce 10ml e 10 gocce
non mi hai ancora dato un tuo parere sul pesciolino ...
di solito do da mangiare il mangime tetra min per pesci tropicali (quello con coperchio marrone) 3 volte al giorno... stasera non lo vista mangiare nulla ...
dagli elementi che indichi potrebbe essere tutto e niente, le foto non ci sono di grande aiuto, altre indicazioni (le squame sono sollevate, presenta delle macchie bianche), posso solo affermare con una certa sicurezza che non è incinta almeno non è imminente un parto.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
dagli elementi che indichi potrebbe essere tutto e niente, le foto non ci sono di grande aiuto, altre indicazioni (le squame sono sollevate, presenta delle macchie bianche), posso solo affermare con una certa sicurezza che non è incinta almeno non è imminente un parto.
come aspetto è normale, non presenta macchie di alcun tipo, le squame sono normali, a parte la coda che è giallina :) sta ferma sul fondo e quando la disturbano si sposta, respira velocemente.
Tale sofferenza da parte della femmina di guppy potrebbe derivare dalo stress, per via di molti fattori, uno potrebbe essere una temperatura troppo alta, ho letto che ora è 30°, tienila se puoi su 25°, per farlo tieni il coperchio della vasca aperto, ci sono anche in vendita delle ventoline di raffreddamento che possono esserti d'aiuto.
Puntini bianchi sul corpo non ce ne sono vero?
Tale sofferenza da parte della femmina di guppy potrebbe derivare dalo stress, per via di molti fattori, uno potrebbe essere una temperatura troppo alta, ho letto che ora è 30°, tienila se puoi su 25°, per farlo tieni il coperchio della vasca aperto, ci sono anche in vendita delle ventoline di raffreddamento che possono esserti d'aiuto.
Puntini bianchi sul corpo non ce ne sono vero?
no niente puntini, provo a lasciare il coperchio aperto, la temperatura in casa è 28/29 gradi, per cui anche la vasca rimane cosi alta....