Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2009, 12:50   #1
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
NUOVO PROGETTO - questa volta con SUMP

Buondì..
di rientro delle ferie, niente di meglio di un nuovo progetto nano-acquariofilo per riprendersi dalle "paturnie mentali" del quotidiano che imcombe.. ed allora eccomi quì, con una lista della spesa fresca fresca che sottopongo alla vostra attenzione. Gradite critiche e commenti, dritte e consigli: sono seriamente intenzionato ad allestire come da oggetto, e quindi (con la santa pazienza) pensavo di procedere per gradi - e grazie al vostro aiuto - agli acquisti, in modo da riuscire a sistemare tutto per il meglio. Dunque.. ecco la mia idea di partenza:

Vasca in extra chiaro da 8mm con fondo da 12mm - misure 50X50X50
Supporto per la vasca in alluminio "pannellato" (sto aspettando una risposta da Algranati per capire a chi rivolgermi..)
SUMP (vero punto nevralgico del conquibus.. visto che sarebbe l'unica vera novità rispetto alla vaschetta attuale). Per il momento mi sto documentando, ma pensavo di farla tutta aperta e di sfruttare per scarico e mandata il sistema xaqua da montare sul vetro posteriore (ci penserà lo stesso artigiano che mi sta preparando la vasca in realtà).
Skimmer interno (in sostituzione del Deltec che ho adesso).. Pensavo all'ATI Bubble Master 160 (anche se forse è sovradimensionato x il mio acquario).. oppure all'H&S 90.. Devo ancora "studiare" in merito, hehe.
Poi ho un impianto controllo livello acqua della Elos (che andrò a recuperare ovviamente). Ho una plafo da 150w a braccio (con bulbo da 14.000°K). Ho una pompa di risalita.. un termoriscaldatore da 150w.. un filtro a letto fluido (mai usato), e varie nanokoralia (da piazzare magari dietro la rocciata in basso.
Da comprare quindi ci sarebbe o la nuova vortech MP10.. oppure due nanostream 6025.. vediamo. Poi un bell'impiantino forwater per l'osmo (che ancora mi manca), e magari anche un piccolo reattore di calcio (da valutare comunque).

Penso sia tutto. Spunti e idee da "sviluppare" e approfondire in queste settimane. Per adesso ho solo un preventivo per la vasca in extrachiaro (finitura ADA o Elos). Mentre x il prossimo immediato futuro la cosa più importante da capire sarà come fare il mobile, e magari da chi.

Saluti e grazie a tutti, Pjo
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:46   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao gran bel progetto non cìè che dire......

ti dico subito che se dovessi riallestire parto dalla sump nel senso che
nel nano-dsb non ho sump.....

unici due dubbi sono:
1) in vasche cosi piccole anche se un cubo da 50 alla fine sei sui 100 e passa netti .....secondome il reattore di calcio e superfluo...ne puoi fare benissimo a meno
2) non so se su 50cm il cono di luce emessa dall'hqi riesca a "coprire" la vasca in tutta la sua lunghezza (non vorrei ci fossero zone d'ombra) .....
e per l'attininica che non l'hai menzionata ?? non ne metti chiedo

a dimenticavo secondome l'hs90 fa al caso tuo......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 09:22   #3
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuansy..
Innanzitutto grazie x il tuo "supporto".. hehe. Come te anch'io ho dovuto fare i conti con i limiti di una vasca priva di sump: ho iniziato con il naturale (un mirabello che mi ha dato grandissime soddisfazioni), poi sono passato al berlinese (la mia vasca attuale.. con skimmer incorporato), ed ora vorrei dotarmi finalmente di questa "magica vaschetta" con l'intenzione di riuscire ad allevare specie un tantinello più impegnative di quelle che già ho. Cmq.. ritornando al nocciolo della questione:
1) l'idea del reattore di calcio in realtà è un "di più".. Ho letto pareri contrastanti in merito, e cmq credo che con una gestione attenta, degli ottimi buffer, e ovviamente un pò di "manico" se ne possa fare tranquillamente a meno (..credo)
2) in realtà sui 45cm la mia HQI fa egreggiamente il suo lavoro, coprendo ogni angolo della vasca. 5 cm in più nn dovrebbero fare la differenza, anche perchè ho intenzione di mantenere lo stesso layout, le stesse rocce e la stessa disposizione generale. Praticamente guadagnerei semplicemente un pò di spazio tra rocce e vetri, quindi tutto rimane invariato (si tratterebbe più che altro di un "trasloco" insomma).
3) per l'attinica.. non l'ho mensionata volutamente. In effetti a me piace la tonalità di luce emessa dal bulbo da 14.000°K della acquaconnet. Quindi non credo di aver bisogno di ulteriori lampade per adesso. Il top sarebbe un minilumenark da 250w.. ma su quello devo prima "predisporre" mentalmente mia moglie.
4) per quanto riguarda l'HS90.. credo anch'io sia un validissimo schiumatoio, ma mi piacerebbe capire bene come lavora, e di quanti cm di acqua in sump ha bisogno per schiumare al meglio.
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 10:49   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

be per l'hqi allora sei a posto nel senso che se fai la rocciata a centro vasca (quindi propio sotto il cono non hai sicuramente problemi) certo che se riesci a convincere la tua metà, con una 250 ci allevi tutto , inetndo anche i duri piu esigenti......

per l'hs 90 non so in quanti cm possa lavorare ma a quanto ne so
non ne "esige" molti.......cmq chiedi info (l'aveva ciot.bg ma ha smantellato) prova a mandargli un MP che lui sa di sicuro

be per l'attinica (a parte che male non fa anzi) è anche un fatto estetico
insomma c'è chi chi piace l'acqua piu bianca e chi che "tiri" sul blu
(de gustibus)

be per il reattore di calcio come dici tu puoi farne a meno e andare di
buffer...in quanto alla gestione e mantenimento penso che non hai problemi visto che sei al terzo nano .....o no???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 11:36   #5
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
pjolino, ti dico la mia, se vuoi puntare sui duri il reattore è un enorme risparmio di stress, soldi, tempo... certo però ti devi attrezzare bene, in un nano non lo metterei mai senza una sonda della CO2, rischi di fare disastri mica da poco, certo però che se riesci a tararlo bene ti scordi della vasca!!! Per l'attinica è più importante quando si parla di molli o alcuni LPS, i duri ne fanno tranquillamente a meno poi la 14000 fa gia una luce parecchio azzurra... Molto bella!!! Concordo con te che il mini lumenark è tutta n'antra camminata per dirlo alla romana però da fuori esteticamente non è il massimo...
Per il movimento sceglierei ad occhi chiusi le MP10, se sono davvero come nei video che girano su youtube... Certo che saranno un bel salasso eh... Tanto paghi te!!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 13:03   #6
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si preannuncia come una gran bella vasca
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 13:04   #7
-Marko-
Guppy
 
L'avatar di -Marko-
 
Registrato: Feb 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a -Marko-

Annunci Mercatino: 0
anche io metterei un reattore di calcio se hai intenzione di tirar su tanti sps... almeno ti togli la croce di dover reintegrare ogni giorno con vari buffer... certo bisogna far attenzione... anch'io ho intenzione di fare una vasca come la tua! vedremo...
__________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza."
-Marko- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 14:09   #8
pjolino
Pesce rosso
 
L'avatar di pjolino
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 545
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Ottimo ragazzi.. grazie a tutti x i consigli e le info "elargite" a piene mani (tanto pago io.. hehe).
Ora però mi tocca, prima di metter mano al portafogli, provare ad aggiornare la lista spese. Quindi..

- Vasca in extra chiaro da 8mm con fondo da 12mm - misure 50X50X50
- Supporto per la vasca in alluminio "pannellato" (grazie Algranati x il prezioso contatto)
- SUMP tutta aperta
- Scarico e mandata Xaqua
- Pompa di risalita aquabee up 2000/1 (strozzata cn rubinetto)
- Skimmer H&S 110
- Vortech MP10
- Forwater per l'osmo
- Reattore di calcio + ph metro, sonda, bombola e riduttore

Non ho il coraggio di fare il TOTALE, hehe
pjolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 14:13   #9
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
neanche io ce l'avrei al tuo posto
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2009, 23:47   #10
Andrea Tallerico
Discus
 
L'avatar di Andrea Tallerico
 
Registrato: Sep 2007
Città: Creazzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 per ora
Età : 42
Messaggi: 4.311
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

Annunci Mercatino: 0
ti ci vorranno circa 1200,00
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , progetto , sump , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25826 seconds with 14 queries