PaoloG, allora ci sono un paio di cosette che non vanno...se posso mi permetto di darti dei piccoli consigli.
Fai benissimo ad avere la lampada UVA (è FONDAMENTALE per il benessere della tartaruga) e devi tenerle accesa 8 ore al giorno in modo che sostuisca le vitamine e il beneficio che il sole da in natura... C'è anche un'altra importantissima lampada però da avere ovvero la lampada SPOT...La lampada spot è una comunissima lampadina che trovi nei supermercati o nei negozi di elettrica ,a circa 2€ ...Basta poi mettere questa lampadina in un portalampade e tenerla puntata sulla zona emersa 8 ore al giorno...questa lampadina da IL CALORE che il sole da in natura. E quindi con queste due lampade abbiamo sostituito il sole

...Anche se,in realtà,far prendere sole diretto è molto meglio...ma purtroppo l'inverno non si può

....Questa lampada devi accenderla e spegnerla in contemporanea alla lampada UVA solo che la lampada spot va puntata sulla zona emersa in modo che sulla zona emersa faccia una temperatura di 28/30 gradi. Quando la punti misura la temperatura e poi ti regoli a che distanza posizionarla
Dopodichè dobbiamo aggiustare un po la dieta delle cucciole...
Primaditutto non darle mai i gamberetti secchi comprati! Non fanno altro che danni a lungo andare! Devono avere un dieta piu sana per stare bene quindi devi dargli pesce fresco(chiaramente crudo) come latterini, ogni tanto un po di alici (non sempre queste!) , gamberetti freschi ecc.. Poi bisogna dare anche un po di verdura a volte... Lo so che non la gradiscono ma se tu continui a ripresentargliela e gli fai fare qualche giorno di dgiuno vedi che divoreranno anche quella

... Dopodichè in vasca (sia quando li tieni all'aperto che quando le tieni all'interno) devono avere un bell'osso di seppia perchè da tanto calcio e loro,quando ne avranno voglia, andranno a darci un morsettino...L'osso di seppia puoi prenderlo in pescheria ...te lo danno gratis tanto non lo vendono...
Dopodichè penso che tutto possa procedere bene....