mark72.....
....se non ha un prefiltro,(tipo i pratiko, o gli eheim professional III) nel primo cestello in basso è costretto a mettere una buona spugna........tutti i filtri "buoni" utilizzano questo caricamento......incluso l'eheim professionalII.....un buon motivo ci sarà, non credi?
il siporax nel primo cestello in basso equivale a buttare soldi, in quanto i cannolicchi nel primo cestello in basso NON svolgono una grossa azione di filtraggio biologico, ma meccanico.....
lo abbiamo detto e ridetto tante volte...la loro funzione è quella di creare dei minivortici di acqua, per far si che il flusso venga uniformemente distribuito su tutta la superficie del cestello......in più svolgono il primo filtraggio meccanico molto grossolano, come hai detto tu è difficile che si intasino....
sulle bioball ti do perfettamente ragione.......

.....io le sostituirei con cannolicchi ultraporosi tipo appunto i siporax.....o i glaxring della wave(ma mi piacciono di più i MINIglaxring.

....ce ne vanno di più...

)
nel terzo cestello IO metterei o l'eheim substratpro o il galxstone della wave(somiglia a piccoli pezzetti di pomice)..SENZA NESSUNA SPUGNA!!!!..(in alternativa, volendo risparmiare, lapillo vulcanico sia nel secondo che nel terzo cestello)
il quarto cestello lo riempirei per metà con perlon e l'altra metà per torba, o carbone all'occorrenza....
per quanto riguarda il flusso......il 700 è dato per vasche da 100 a 250 litri.....io un pochino ridurrei la portata.....
non è che "potrebbe essere" che i batteri lavorano meglio con flusso lento.....E' STATO DIMOSTRATO.......