Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazi ho una plafo con 6+39 t5 piu un lumenark da 400watt ora gia ho abbassato il fotoperiodo a 8.5 ore per le t5 e circa 7 ore per l'hqi.secondo voi mantenendo le t5 con questo orario ed abbassando l'hqi a 2 ore riuscirei a mantenere gli sps che gia ho? dico solo mantenere poca crescita colori scuri nn mi interessa l'importante è che nn muoiano.purtroppo è un periodo molto nero economicamente e nn riesco a sostenere le spese della corrente almeno cosi risparmierei un po anche sul climatizzatore.vi ringrazio anticipatyamente delle risp
Rapper, Metti una 250W(magari una 14000).......quando si accende la Hqi fai spegnere i neon......fai il fotoperiodo di 8 ore....e allo spegnimento delle Hqi fai fare alba tramonto ai T5......
ma con l'icecap che ho posso montare la 250 watt? se è per le 400wat nn consumo comunque 400 watt? forse è una domanda stupida ma è un po che mi chiedo se sia cosi
a me rimangono accese sia le t5 che l'hqi tutte insieme vorrei diminuire di 5 ore il fotoperiodo solo delle hqi e manteneer cosi come è quello delle t5
per risparmiare sul refrigeratore io ho spostato l orario di accensione alla sera quando fa più fresco e non c è più il sole apri le finestre entra aria fresca lo sto trovando un buon metodo
Rapper, Te l'ho detto....metti la 250W(con ferromagnatico costa si e no 50€) e spegni le T5 quando sono accese le Hqi......cosi invece che 634W a fotoperiodo pieno(Hqi+T5) ne consumi solo 250W.....allora si che risparmi.....e puoi mantenere lo stesso fotoperiodo.......