Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2009, 09:30   #1
PaoloG
Guppy

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luce adatta per piante?

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo splendido forum e, se permettete, abuso subito della vostra pazienza. Non ho alcuna esperienza in acquari e, da qualche giorno, ho deciso di lanciarmi in questa avventura.
Adesso ho un piccolo dubbio: ho comprato un acquario che si chiama Panama 60 della newa. Io all'interno volevo cercare di ricreare un biotopo dolce con piante e pesci. La luce che questo acquario monta (lampada fluorescente 20 watt risparmio energetico) mi permette l'inserimento di piante o non è adatta? Nel caso con cosa la dovrei cambiare? Non vi allego alcun link con le foto dell'acquario perchè tutte quelle che ho reperito su internet sono di prodotti in vendita!)
Scusate se sono stato un po' prolisso...per piacere fatemi sapere!!!
Ciao
PaoloG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 09:45   #2
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Feedback 0/0%

ciao paolo innanzi tuto leggiti questio link in modo tale capirai le piante che vuoi inserire e la luce dicui necesitano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ps: benvenuto nel forum
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 09:47   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

se 60 ste per 60l, 20 watt di luce non è molta, ma ti consente comunque di mettere alcune belle piante di facile gestione come Anubias, Criptocoryne,Microsorum, ma anche la Ceratophyllum Demersus, che a crescita veloce ti consente di assorbire nitrati dall'acqua.
Il consiglio che posso darti è di non comperare piante senza conoscere le loro esigenze, percui, se vuoi mettere una pianta diversa da quelle che ti ho elencato ti conviene cheidere sul forum prima di acquistare.
Troppo spesso ha visto appassionati nella tua situazione che poi postano foto di alternanthera,Cabomba ecc. e...scrivono ho preso queste van bene....
ovviamente..non vanno bene a meno che non si aggiungono altre luci, utilizza co2, e una fertilizzazione più spinta ecc.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 09:49   #4
Palo91
Avannotto

Città: Triuggio (MB)
Feedback 0/0%

Leggi quello che c'è scritto sulla lampada, deve avere una temperatura di colore di 6500°K (gradi Kelvin). Inferiore (tipo 4000°K) va comunque bene ma, essendo una luce più calda, l'effetto estetico sarà peggiore. Lampade di gradi superiori (ad esempio 10000°K) sono da evitare perchè favoriscono la crescita delle alghe.

Da quanti litri è il tuo acquario? Calcola il rapporto Watt/litri: se è uguale o maggiore di 0,5 è buono, inferiore è un po' scarso, quindi dovrai limitare la scelta delle piante a quelle meno esigenti o sostituire la lampada.

Ti consiglio di leggere le guide che trovi in questa sezione, sono molto utili ai neofiti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Qui puoi trovare le piante più comuni suddivise per esigenze luminose:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Palo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 09:57   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

PaoloG, metti pure i link che vediamo come è fatto il tuo acquario
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 10:00   #6
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Ho già avuto modo di leggere la parte relativa a "tecnica" e le varie schede delle piante...vi devo confessare che alcuni passaggi, per un principiante assoluto come me, non sono esattamente facilissimi. Comunque mi sono fatto un po' un'idea.
60 sta per 60 litri, le dimensioni sono 61x31x38 (h). A quanto ho capito, non essendo un'acquario troppo alto, la luce fluorescente compatta dovrebbe andare bene. Solo che non ho ben capito se, così come è collocata nel mio (la luce), cambiarla con una migliore (come qualità e voltaggio) comporterebbe un effettivo miglioramento...
non so se sono riuscito a spiegarmi bene
Grazie per le risposte!
Vecchio 27-06-2009, 10:02   #7
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-NEWA-Aquarium-Systems-PARANA-60di-60-L-NUOVO_W0QQitemZ350211186641QQcmdZViewItemQQptZAcqu ari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item518a369fd1&_trksid =p4634.c0.m14&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30

Grazie Federico!! Ho trovato questo su ebay, almeno non è di un negozio!!
Vecchio 27-06-2009, 10:58   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

E te credo che non lo trovavo, hai scritto Panama invece di Parana
Comunque temo che lì dentro non ci stia altro che una risparmio energetico. Potresti provare a cercare una lampada con una potenza leggermente superiore, ad es. 25W, ma verificando prima che ci stia come ingombri
Quanto è la lunghezza sottocoperchio della parte dove c'è ora la lampada?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2009, 14:28   #9
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Cavolo, ci credete che non sono riuscito a trovare un metro in tutta la casa??!!Ora andrò a comprarlo e ti faccio sapere le misure. Comunque, visto che mi sembra di aver capito che è possibile provare a piantare qualcosa, come devo preparare il fondo? ho visto che deve essere di circa 7-8 cm di cui almeno 2 cm di fertilizzante. Voi che avete più esperienza mi sapete dire quanti kg ne devo comprare ( di ghiaia e fertilizzante) per poter coprire adeguatamente una superficie di 60 cm x 31??? Grazie! Oggi vado a fare la spesa!
Vecchio 28-06-2009, 13:29   #10
PaoloG
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, allora io pensavo di lasciare momentaneamente la luce da 20 watt che viene fornita con l'acquario. Eventualmente a cambiarla sono sempre in tempo. Ho fatto un rapido calcolo e mi sembra che così venga 0,34 W/l. Vorrei ricreare un ambiente tropicale, dove inserire o guppy o betta splendens. Il ph dell'acqua è 7 (che, se non ho capito male, è troppo alto per i neon, altro pesce che mi piace molto...vero?)
Ho steso un fondo di 2 cm di terreno fertilizzante e 4-5 cm di ghiaia. Acceso la luce e sistemato il filtro con ovatta,carbone e cannolini di ceramica. Posso inserire subito le piante o devo aspettare che cali il picco dei nitriti? Che piante mi consigliate di inserire? Mi piacerebbe una sul retro che abbia uno stelo lungo...per il resto va tutto bene.
Un'ultima cosa...i tronchi d'arredamento che vendono non si possono fare da soli in casa? Hanno un trattamento particolare per essere inseriti nell'acquari? Grazie!
Rispondi

Tag
adatta , luce , piante