Salve a tutti, ho un acquario da più di un anno - 70 litri con guppy e platy - fino a qualche mese fa tutto benissimo (mai un morto) quando, dopo aver acquistato un paio di nuovi guppy, è successo un macello!! Premetto che i valori dell'acqua sono sempre stati ottimali e che la temperatura è mantenuta a 24

°C. All'inizio i sintomi facevano pensare ad una Girodactilosi (sfregamento, irrequietezza, pinne abbassate, muco, ecc.), ho usato il tremazol come da istrzioni e sembrava che tutto si fosse risolto ma dopo una settimana circa sono comparsi i primi puntini bianchi. Ho effettuato un trattamento con Ectopur e Costapur ma anche in questo caso dopo diversi giorni di calma i sintomi sono ricomparsi (strusciamenti ecc.). In tutto ciò sono morti diversi pesci e sebbene adesso sembra non muoia più nessuno i sintomi non svaniscono nonostante i trattamenti siano stati ripetuti diverse volte. Che fare? Potrebbe essere una malattia diversa da quelle che fino ad ora ho preso in considerazione (Girodactylus e puntini bianchi), ad esempio malattia colonnare?
In vasca ci sono 4 guppy adulti, circa 10 guppy giovani, un ancystrus e 4 caridine (lo so sono troppi ma aspetto che i giovani siano pronti per essere dati via). Grazie mille, aspetto i Vs consigli.