Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2009, 23:30   #1
ArKenz
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ArKenz

Annunci Mercatino: 0
SOS malattia incurabile

Salve a tutti, ho un acquario da più di un anno - 70 litri con guppy e platy - fino a qualche mese fa tutto benissimo (mai un morto) quando, dopo aver acquistato un paio di nuovi guppy, è successo un macello!! Premetto che i valori dell'acqua sono sempre stati ottimali e che la temperatura è mantenuta a 24 °C. All'inizio i sintomi facevano pensare ad una Girodactilosi (sfregamento, irrequietezza, pinne abbassate, muco, ecc.), ho usato il tremazol come da istrzioni e sembrava che tutto si fosse risolto ma dopo una settimana circa sono comparsi i primi puntini bianchi. Ho effettuato un trattamento con Ectopur e Costapur ma anche in questo caso dopo diversi giorni di calma i sintomi sono ricomparsi (strusciamenti ecc.). In tutto ciò sono morti diversi pesci e sebbene adesso sembra non muoia più nessuno i sintomi non svaniscono nonostante i trattamenti siano stati ripetuti diverse volte. Che fare? Potrebbe essere una malattia diversa da quelle che fino ad ora ho preso in considerazione (Girodactylus e puntini bianchi), ad esempio malattia colonnare?
In vasca ci sono 4 guppy adulti, circa 10 guppy giovani, un ancystrus e 4 caridine (lo so sono troppi ma aspetto che i giovani siano pronti per essere dati via). Grazie mille, aspetto i Vs consigli.
ArKenz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2009, 23:47   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Hai i nitrati un po' altini, ma quando facevi la cura per i puntini hai alzato la temperatura a 30°? Io userei il Costawert perà tieni presente che da quando spariscono i puntini bianchi devi lasciare la temperatura alta per almeno una decina di giorni ancora e poi abbassare di 2° al giorno (non so di questi tempi come sei messo -28d# ) Probabilmente non hai fatto la cura nel modo adatto e hai una recidiva.
Occhio che le caridine patiscono i medicinali, regolati di conseguenza anche se fino ad oggi ti è andata bene.
Vecchio 25-06-2009, 01:30   #3
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Ricordati anche di mettere l'aeratore, oltre ai 30°C e al costawert!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 12:24   #4
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

la mia domanda è sempre la stessa:ma con tutti gli acquariofili in gamba del forum presenti in giro x l'italia che li regalano pure i pesci x forza dai negozianti dovete prenderli??
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 15:21   #5
ArKenz
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Hai i nitrati un po' altini, ma quando facevi la cura per i puntini hai alzato la temperatura a 30°? Io userei il Costawert perà tieni presente che da quando spariscono i puntini bianchi devi lasciare la temperatura alta per almeno una decina di giorni ...
Occhio che le caridine patiscono i medicinali, regolati di conseguenza anche se fino ad oggi ti è andata bene.
Ciao, grazie per le risposte,
riguardo alla procedura, ho seguito quella raccomandata dalla Sera (i prodotti Costawert e Costapur sono in realtà lo stesso prodotto). I nitriti sono nella norma (se non bassi). L'unico neo potrebbe essere il fatto che la T l'ho portata a 31°C a partire da un giorno prima della somministrazione del medicinale, e fino al termine, poi in un solo giorno (intero) ho riportato la T allo standard (25°C). Credete che sia questo il punto debole della mia procedura?
Sì so delle caridine, infatti ora avrei quasi deciso di lasciar perdere ogni altra cura :) successiva. Secondo te è consigliabile ed utile rialzare ora la T a 30/31°C per una decina di giorni?
Vecchio 25-06-2009, 15:23   #6
ArKenz
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da francescodelv
la mia domanda è sempre la stessa:ma con tutti gli acquariofili in gamba del forum presenti in giro x l'italia che li regalano pure i pesci x forza dai negozianti dovete prenderli??
Ho più volte chiesto (mi pare anche in questo forum) a gente di ascoli e dintorni di poter scambiare pesci e/o piante, ma nessuno si è fatto vivo... a parte qualcuno di bari e torino, ma sinceramente mi sembra un po' troppo lontano per non rischiare l'ictio dal negoziante .. :)
Vecchio 25-06-2009, 16:15   #7
francescodelv
Pesce rosso

L'avatar di francescodelv

Città: Torino
Azienda: No
N° Acquari: 7
Feedback 5/100%

io risiedo ancora a s.elpidio a mare..... quando scendo giù ti avverto.....
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 16:21   #8
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Se non sbaglio gli sbalzi di temperatura in pesci deboli causano l'ittio..passare in un solo giorno da 31° a 25° credo che abbia fatto il danno..
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 18:47   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Quoto Tibbi, -28d# hai ragione per il Costapur....però io ho sempre e solo trovato in vendita il Costawert [/quote]
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2009, 22:44   #10
ArKenz
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da crilù
Quoto Tibbi, -28d# hai ragione per il Costapur....però io ho sempre e solo trovato in vendita il Costawert
[/quote]

Se non erro -dovrei verificare- ma mi pare che se ordini dalla germania ti mandano il Costapur, ma è identico al Costawert
Rispondi

Tag
incurabile , malattia , sos