Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2009, 17:34   #1
chewingum
Avannotto

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...il mio filtro sarà già maturo?

Ciao a tutti!

Ho avviato il mio primo acquario da poco più di 3 settimane... potete vedere le caretteristiche dettagliate nel profilo.
Ad oggi i valori sono questi:
PH 8
GH 6°
KH 6°
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
(ho utilizzato i test a reagente della Aquili)

Non avendo potuto misurare i NO2 con costanza, non so se il picco è già avvenuto... come faccio a capire se il filtro è maturo o no?
Non ho alcuna fretta di inserire i pesci... ma vorrei solo capire!

Come vi sembra l'acquario? Secondo voi dovrei cambiare qualcosa? Ogni parere/critica/consiglio è il benvenuto!!!!
chewingum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:45   #2
Cyrus_75
Guppy

L'avatar di Cyrus_75

Città: ROMA
N° Acquari: 7
Foto: 14 Albums: 0
Feedback 20/100%

Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza, magari controllando gli No2 tutti i giorni per i prox 7 gg.
Cyrus_75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 17:45   #3
vesperio
Pesce rosso

Città: San colombano al lambro
Feedback 0/0%

Esteticamente lo trovo molto gradevole, forse un po' spoglio di piante ma con le dovute potature e talee si infoltirà presto immagino.
Ci vedrei bene un po' di pistia che con le sue radici farebbe bene da contraltare al ceratophillum.
Tieni d'occhio le canne di bambu', ho letto diverse esperienze contrastanti in rete, alcuni le tengono per molto tempo, ad altri invece marcisono in una manciata di mesi....

-Con l'acqua mi cimento da poco.....diciamo che col fuoco me la cavo meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=I9XCrrXrnTM
vesperio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 18:02   #4
chewingum
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Cyrus_75
Ormai hai aspettato 3 settimane quindi io ne farei passare almeno un'altra per sicurezza
Si infatti, se le cose continuano ad andare bene, pensavo di inserire le red cherry verso i primi di Luglio... non vedo l'ora!!

vesperio, anche a me sembra spoglio di piante...ma spero che il ceratophyllum al centro cresca rapidamente e riempia un pò lo sfondo!
Per il resto... mi piacerebbe tanto mettere una ninfea come "protagonista" al centro di tutto...ma vedremo!
Ah, le canne di bambù le ho impermeabilizzate con il plastivel...quindi non dovrebbero correre rischi (anche se temo di non averle "sigillate" bene di sotto... ...speriamo bene!!
Vecchio 22-06-2009, 19:02   #5
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta...
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 19:23   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

chewingum, hai detto che non hai monitorato costantemente, che vuol dire? quando hai testato l'acqua? che valori hai avuto?

cmq io aspetterei... ancora hai usato attivatore batterico?

inoltre, è un caso che il livello dell'acqua è bassino oppure lo tieni tu cosi? se non ci sono impedimenti tiralo su sino a poco sopra la cornice del coperchio, cosi è più gradevole esteticamente e recuperi anche qualche lt

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 19:34   #7
ghiottolina
Ciclide

N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fede_bomber
puoi aspettare per sicurezza ma anche a me la maturazione è avvenuta di gran lunga prima che sia trascorso un mese quindi credoche anche nel tuo caso sia già avvenuta...
Questo non si può dire con certezza, perchè ogni acquario è un caso a sè!

Comunque anche secondo me converrebbe aspettare almeno una settimana, tanto più che non hai fretta...
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 20:13   #8
chewingum
Avannotto

Feedback 1/100%

|GIAK|, per quanto riguarda le misurazioni, ne ho davvero pochissime:
...il 3 Giugno ho misurato i NO2, ed erano a 0,5 ml/l...
...il 16 Giugno invece erano a 0... ed i nitrati (non li avevo ancora mai misurati) erano a 5 ml/l... Oggi ho rifatto tutti i test: stessa identica situazione del 16 Giugno.

Non so se può servire a farvi avere un quadro completo, ma aggiungo che nelle ultime due settimane ho avuto una bella presenza di lumachine (ad occhio e croce ne stimo una trentina - ma saranno molte di più -, di circa 1 mm di diametro)....e qualche alga filamentosa sulle foglie del Microsorum (secondo me dovute ai neon 10.000K...che cambierò presto)....
Inoltre ho utilizzato per due settimane i carboni attivi nel filtro (per purificare l'acqua dopo l'ingresso di oggetti impermeabilizzati con il plastivel).
Cos'altro dire... L'acqua è super limpida... beh...a voi esperti la parola!

Grazie a tutti!!
Vecchio 22-06-2009, 20:16   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

chewingum, tutto fa pensare ad una maturazione lampo (meno di una settimana) il che sinceramente mi fa pensare, soprattutto perchè non fai cenno ad attivatori batterici... io aspetterei ancora, magari metti alla prova il filtro inserendovi una spruzzatina di cibo, poco però! meno di una dose da dare ai pesci!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2009, 20:17   #10
chewingum
Avannotto

Feedback 1/100%

|GIAK|, dimenticavo... no, non ho usato attivatori batterici!

E per quanto riguarda il livello dell'acqua...beh...a me sembrava già altissimo!!!
Sicuro che posso riempirlo fino a due cm dall'orlo??? Perchè in effetti neanche a me piace quella linea di confine tra acqua e aria (che presto sarà pure piena di calcare!!!)...però avevo paura a riempire troppo...
Inoltre, dal momento che prossimamente avrò un betta in vasca, è il caso di innalzare ancora la colonna d'acqua?
Rispondi

Tag
filtro , maturo