Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi ho bisogno di qualche consiglio, come già raccontato in qualche post precedente ho una vasca in maturazione con delle rocce vive gia spurgate e già molto incrostate di coralline, sono al 15° giorno e i valori sono i seguenti:
Salinità 34%o
NO2 0,02
NO3 10
PO4 0,046
CA 440
MG 1200
KH 5
Luce 8 ore
I valori di magnesio calcio e kh in 15 giorni sono scesi da 7 a 5 per il kh, da 1250 a 1200 per il magnesio e da 470 a 440 per il calcio. E' normale? Le rocce si stanno ulteriormente incrostando di coralline e ho pensato che questo abassamento dei valori può essere imputato a questo, è possibile? In ogni caso secondo voi devo reintegrare? se si in che modo?
Grazie in aticipo
Vincenzo
vins2480, probabilmente, se vedi crescita di coralline, allora l'abbassamento dei valori potrebbe essere imputabile alla lloro crescita...io in questo periodo della maturazione farei maggior attenzione agli inquinanti piuttosto che a questi valori...aspetta che no2, no3 3 po4 si azzerino, poi quando inizi a popolare la vasca con i coralli ti preoccupi di mantenere ca, kh e mg..
se in vasca hai solo le rocce io x il momento nn toccherei la salinità tanto va bene anche a 34 nn hai detto 30 poi al cambio regolarizzi x quanto riguarda gli altri valori ti hanno già consigliato i vari prodotti alza mg e kh in modo da averli equilibrati dovresti avere kh 7 ca 420 mg 1350 ph 8/8,3
ciao
Io regolerei poco alla volta anche il Kh, perchè non potrai poi alzarlo di colpo.
dany78,
se non ricordo male un giusto equilibrio con il Ca a 420, dovrebbe averlo con il Kh ad 8,5 circa.......
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato