Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nel mio acquario (il primo che abbia mai allestito ) ho i seguenti pesci.
1 plecostomus
1 stiphodon
1 dojo loach
1 betta splendens
3 black molly
1 ampullaria
1 zebra nerite
Stanno insieme da piu di 6 mesi ormai, e a parte la dipartita di un dojo loach (prima erano due) e un infezione di ictio debellata senza vittime, non ho mai avuto problemi di sorta.
Mi hanno fatto notare però che i pesci che ho non dovrebbero stare insieme !
Siccome sto per allestire un nuovo acquario da 250 litri per il pleco che ormai è cresciuto troppo, vorrei sapere quali sono i problemi di compatibilità tra questi pesci, in modo che possa dividerli tra il vecchio e il nuovo e tutti possano stare in un ambiente adatto.
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Con Dojo loach intendo gold dojo loach.
E' uguale a quello che hai indicato ma è tutto rosa carne (come nella foto piccola, suppongo sia albino ).
Lo stiphodon sinceramente non ho mai capito che specie in particolare è, dove l'ho preso lo indicavano con stiphodon SP
Sul web non l'ho ancora trovato, il mio è tutto grigio, non ha le venature colorate che di solito vedo nelle immagini.
Chuliorosso, visto che l'acquario è di soli 60lt, direi che è ampiamente sovrappopolato secondo me
Perchè sovrappopolato?
A me sembra abbiano spazio.
Quanti pesci possono stare in un acquario da 60 litri?
Cmq sto allestendo un acquario da 250 litri anche per questo motivo, per questo volevo sapere come eventualmente dividere i pesci tra il vecchio e il nuovo acquario.
Chuliorosso, avete ragione, ho usato il vocabolo sbagliato, non intendevo sovrappopolato anche se ci son pesci che stanno stretti li dentro, più che altro è mal popolato... ci son pesci un po diversi insieme e altri che sarebbe meglio non far coinvivere...
cmq il pleco va anche oltre i 30 cm