Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-06-2009, 02:34   #1
Impianto Co2
Batterio

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto Componenti Primo Acquario Marino 200 Litri

Ciao...
Premetto che questa è la mia prima esperienza con il marino, visto che da anni ho acquari d'acqua dolce.
Ho un acquario da 200 litri (Cm 100x50x50) che vorrei destinare al marino, credo richieda solo la rimozione del "filtro biologico" e al limite l'eliminazione del tappo superiore per ottenere una vasca aperta... Visto che la sua collocazione sara la sala devo tener conto di mantenere la rumorosità generata dai diversi componenti che il marino richiede a livelli piu bassi possibili (Logicamente il rumore delle pompe, refrigeratore, schiumatoio, ventole rimarrano sempre...) comprando materiale valido e non badando a spese credo si riesca a fare un buon lavoro.(Risparmiare sui componenti principali per montare quelli economici non ne vale nè pena nè il rischio, si va incontro a rotture frequenti, rendita e durata minore dei componenti) Vorrei consigli (Possibilmente Marca e Modello visto la stragrande quantità di materiale in vendita) sui singoli componenti da mettere nell'acquario per avviare il tutto... Sto leggendo molti post e guide sul forum riguardanti il marino, per l'acquisto del materiale (Centraline per il monitoraggio di tutto il sistema, pompe, schiumatoio, sump, impianto Co2,Plafoniere Lampade Hqi ecc ecc...) ma personalmente la scelta precisa dei componenti non è semplice.
Domanda di rito: Come riempirò l'acquario dipende molto dalle indicazioni e consigli che acquisisco dal forum, devo sapere su che tipo di corallo cimentarmi... Duro o Molle? Personalmente a me piace il secondo.Come partenza metterei pesci non impegnativi (Pesce Pagliaccio e altri non troppo costosi...) Non ho idea sul tipo di piante da inserire visto che non ne conosco la difficoltà...
Grazie a tutti per le risposte e ogni consiglio è ben accetto.
Ciao Alex
P.S.=Una domanda stupida: Gli insetticidi (Raid) per mosche/zanzare o i profumi per casa nebulizzati nella stanza dov'è collocato l'acquario (Sala) o nella stanza adiacente (Tinello) sono altamente letali?
Impianto Co2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 05:53   #2
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

ok,comprare attrezzatura valida da subito e un ottimo inizio,allora ti serve 1 schiumatoio se hai la sump puoi scegliere fra molti modelli,2 pompe di movimento tunze o koralia,impianto x il rabocco dell'acqua evaporata,illuminazione in base a cio che vuoi allevare,i coralli duri(sps)hanno bisogno di tanta luce,i molli un po meno,puoi scegliere fra t5 e hqi,x il refrigeratore calcola che l'ideale sarebbe mantenere i 25 gradi(a me in estate supera anche i 27 e non ho il refrigeratore ) reattore di calcio con impianto di co2

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 05:58   #3
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

dimenticavo x la domanda stupida che tanto stupida non e ti rispondo se la stanza e grande e abbastanza areata non credo ci siano problemi almeno che non vengono spruzzati proprio nelle vicinanze della vasca

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , acquario , acquisto , componenti , litri , marino