Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2009, 14:05   #1
fux1971
Protozoo

Città: udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
neofita con rio180 quali pesci?

salve a tutti,come da profilo ho allestito un rio 180 da due settimane e grazie a voi sembra tutto in regola,le varie piante crescono a ritmi vertiginosi e sembrano sane,le solite alghette marroni che a quanto pare sono normali nei nuovi allestimenti,la mia domanda è:tra un paio di settimane voglio inserire i beneamati pesciolini,vorrei metterci dei cory che rimangano"piccoli" vi chiedo allora quanti e di che tipo,inoltre mi piacciono molto le red cherry e ne vorrei qualcuna,con che pesci posso tenerle in acquario?grazie.

p.s. scusate per la qualita della foto ma non ho macchine fotografiche sottomano.
fux1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 14:42   #2
agu13
Pesce rosso

L'avatar di agu13

Città: Cremona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

innanzitutto benvenuto,
Quote:
vorrei metterci dei cory che rimangano"piccoli"
generalmente sono speci che non diventano molto grandi, piuttosto tieni presente che sono pesci che prediligono stare in gruppo per cui non meno di 4, e sopratutto controlla la granulosità del ghietto che mi sembra un po grosso, pertanto potrebbero ferirsi i barbigli (mio parere personale è un po poco naturale rosso...xò gusti son gusti)
Quote:
mi piacciono molto le red cherry
occhio che sono molto piccole e pesci come scalari...ci vanno a nozze.
per le altre tipologie di pesce bisognerebbe capire che valori hai in vasca.
Quote:
sembra tutto in regola
senza valori dell'acqua come si fa a dire tutto in regola?
agu13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 14:58   #3
fux1971
Protozoo

Feedback 0/0%

chiedo venia,i valori attuali sono:ph 7,2 kh 6 gh 6 no2 0 no3 0 ho un impianto co2 askoll con 5 bpm e dal test sembra ok.il fondo è rosa e rosso sembrava carino e l'ho fatto cosi,gli scalari sono belli ma io pensavo a pesci piu piccoli da tenere in branco.
Vecchio 17-06-2009, 18:47   #4
fede_bomber
Guppy

Città: frosinone
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

per questo tipo di acqua potrebbero andar bene i guppy e i platy (portaspada, coorallo ecc..), altrimenti ci sono anche i brachydanio...cmq queste specie non crescono molto e sono da tenere in branco
fede_bomber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 20:44   #5
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Benvenuto!
Per ciò che riguarda i cory, buona parte delle specie rimangono piccole (sui 5 cm)... I panda o gli adolfoi, per esempio, restano più piccolini rispetto ai comuni aeneus e paleatus, che comunque non crescono oltre i 6-7 cm...
Il problema è che col valore di pH della tua vasca ti occorre inserire cory robusti, ovvero aeneus o paleatus, perchè le altre specie non vivono bene in acque con pH basico.
Queste due specie sono sicuramente meno "appariscenti" rispetto ad altre, ma fidati, sono ugualmente interessanti (io ho 8 cory aeneus e ti giuro che sono uno spasso! ). In una vasca come la tua ne inserirei un bel gruppetto... 6 o 7.
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 21:17   #6
fux1971
Protozoo

Feedback 0/0%

riciao,per quanto riguarda i valori del ph cerco di tenerlo a questo livello fino a completa maturazione del filtro poi tentero la discesa con buoni ricambi di acqua osmotica,(ho un impianto di osmosi inversa a tre stadi nuovo nuovo)che dite è giusta sta strategia?e i cardinali?sono adatti alle red cherry?
Vecchio 17-06-2009, 23:15   #7
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Feedback 0/0%

Credo che la strategia possa andare bene... per cardinali e cory più piccoli e delicati il pH ideale dovrebbe aggirarsi intorno a 6,5 e sei a posto. Di caridine, mi dispiace, ma non ne so una mazza!
Non avere fretta, aspetta la completa maturazione prima di inserire gli abitanti della vasca...
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 23:23   #8
fux1971
Protozoo

Feedback 0/0%

ottimo,allora continuo cosi almeno per un paio di settimane,era gia in preventivo il mese per la maturazione del filtro,nel frattempo continuo a soddisfare i bisogni delle mie piantine senza che nessuno le smangiucchi,a proposito sto seguendo l'evoluzione delle piccole lumache che arrivate da chissa dove svolgono un eccellente lavoro di pulizia alghe,speriamo non aumentino troppo di numero,chi di voi ha dimestichezza con le red cherry?grazie
Rispondi

Tag
neofita , pesci , rio180