Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi, sono un appassionato di acquari e mi sto specializzando nelle riproduzioni, sono infatti riuscito a riprodurre varie specie di pesci con un discreto successo, l'ultima é stata la riproduzione dei Corydoras ora però mi volevo cimentare in una specie nuova, qualcuno può darmi qualche consiglio su un anabantide che possa andare bene in un acquario da 21 litri?Please.
ricorda di piantumarla a dovere per dare riparo alle femmine se metti anabantidi, di solito il maschio è aggressivo con la femmina e se non è ancora pronta alla riproduzione potrebbe lasciarci le penne...
Te la butto lì: una coppia di Dario dario, ma bada bene che sono un po' "complicati" da allevare perchè mangiano SOLO cibo vivo... Potrebbe essere un'idea se hai un po' d'esperienza!
I mitici Badis Badis, bellissimi... apprezzo il suggerimento ma purtroppo mi sa che non posso tenerli, difatti ho già due acquari se mi metto a farne altri per alimentare il cibo vivo vado a dormire in salotto perché non ho più spazio..intoltre non vorrei la scrivania può sopportare un peso limitato e non vorrei che un bel giorno fa CRACK!!!
Sulle Colisa Lalia mi era venuto un pensierino ma non saranno troppo grosse per un 21 litri? Eventualmente posso anche aggiungerci delle Red Cherry o se le divora?
Per la vegetazione ( preciso che l'allestimento é temporaneo...) avrei già introdotto una anubias e ho creato un boschetto di Limnophilia, che sta venendo abbastamza bene e un nel ciuffo muschio di Java...che altre piante potrei aggiungere?
colisa lalia in 21 litri no, al massimo 21 litri li potresti usare come appoggio per la riproduziione.
anch'io ti consiglio i dario dario (non badis badis, troppo grandi), per la vaschetta per il cibo, è un problema anche per me( anch'io ho un 20 litri e li voglio dedicare ai dario), stavo pensando di metterne una di plastica su una 20 di litri in un angolo nascosto del giardinetto condominiale (se ne hai uno potrebbe essere una soluzione) con delle dafnie, e poi nella vaschetta con i dario ci si potrebbero mettere tante red cherry, che fornirebbero altro cibo vivo.
Lo so che abbisognano di molta vegetazione, infatti fra le specie che ho riprodotot cé anche il Betta e non vi nascondo che da un lato mi ha dato moltissime soddisfazioni, l'accoppiamento poi é stupendo ma riguardo la crescita degli avannotti, dopo un pò quando i maschi hanno cominiciato a distinguersi non mi hanno dato molti problemi perché convivevano benissimo, forse perché cresciuti assieme, appena però li ho dati a un negoziante sono diventati degli attila nel vero senso della parola...spero che le colise Lalia non facciano lo stesso...perché va bene riprodurre ma poi non vogli ritrovarmi con 30 pesci che nessuno vuole perché hanno manie omicide
beh come piante dipende se hai anche dal tipo di illuminazione e la presenza di fondo gertile o la somministrazione di fertilizzati, come pianta che faccia un bel boschetto ti direi della ceratophyllum demersum, dell'egeria densa e delle microsorium.
Ragazzi, sono nei guai, premettendo che la vaschetta potrebbe essere fattibile, però non so dove trovare inoculi di dafnie e il fatto che ho disponibilità di Red a IOSA dato che ho un acquario in cui le allevo...sorge il problema principale, i DARIO DARIO sono abbastanza rari, purtroppo dalle mie parti non se ne trovano ahimé..quindi almeno per ora devo andare sul qualcos'altro ma non so..Colisa Lalia dite troppo grandi per 21 litri, Dario Dario irreperibile, Pesce combattente riproduzione già fatta proprio in quel 21 litri e finita bene...non ce ne sono altre di alternative, anche non anabantidi, oramai sò disperato.