Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2009, 13:22   #1
shilling
Avannotto

Città: s.daniele del f.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
neon attaccato da altri pesci

meno di un mese fa ho inserito i 5 neon nel mio acquario fin'ora tutto ok, da ieri ho notato che uno dei miei neon ha la coda tutta mangiucchiata e se ne sta solo soletto in un angolo...non penso ce la faccia a sopravvivere
con loro ci sono due botia, due coridoras, un platy ed un ancistrus...lo so che l'abbinamento non è dei più corretti quindi spero che qualcuno mi dia consigli su come prevenire altri problemi simili
shilling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 19:31   #2
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

dei candidati potrebbero essere i botia... che specie sono, macracanthus? quanto sono grandi?

è però più probabile che sia malato... potrebbe essere che le pinne siano corrose?

se i valori dell'acqua nel profilo sono affidabili (sono recenti, che test ha usato?):
Quote:
valori ph 7,5-8, carbonati 10, nitrati <50, dgh 7-14
di certo i neon non se la devono passare bene... soprattutto il valore dei nitrati mi spaventa
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2009, 22:05   #3
Djscorpion
Guppy

L'avatar di Djscorpion

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Djscorpion

Potrebbe essere corrosione delle pinne.
Djscorpion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 13:17   #4
shilling
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Luca___
dei candidati potrebbero essere i botia... che specie sono, macracanthus? quanto sono grandi?

è però più probabile che sia malato... potrebbe essere che le pinne siano corrose?

se i valori dell'acqua nel profilo sono affidabili (sono recenti, che test ha usato?):
Quote:
valori ph 7,5-8, carbonati 10, nitrati <50, dgh 7-14
di certo i neon non se la devono passare bene... soprattutto il valore dei nitrati mi spaventa
allora intanto purtroppo il piccolino è morto, comunque rispondo lo stesso alle domande per evitare problemi futuri..i botia sono quelli con la linea nera che va dalla testa alla coda uno è piccolino uno invece è un pò più grande diciamo sui 5-6 cm. per quanto riguarda la corrosione non credo altrimenti sarebbe stato un problema anche per gli altri neon o no?
i valori che hai trovato non sono recenti purtroppo come test uso le striscette e so già che non sono molto affidabili, comunque già da un mesetto sono passato all'acqua d'osmosi abbandonando quella del rubinetto comunque stasera farò un altro test.
in più a complicare tutto mia moglie ieri per il mio compleanno mi ha regalato anche due guppy ed un molly quindi ora mi serve aiuto per cercare un qulache equilibrio più che uin acquario sta diventando una grande insalata...mi aiutate?
Vecchio 10-06-2009, 14:41   #5
Djscorpion
Guppy

L'avatar di Djscorpion

Feedback 0/0%

Allora. Il Chromobotia che dici tu dovrebbe essere il Morleti che mi pare a questo punto essere il colpevole per il fatto che su internet soprattutto quidenotano il fatto che sia il più rissoso. Per la corrosione potrebbe essere stata nel caso in cui il corpo del pesce aveva una colorazione bianca, ed è una malattia poco contagiosa quindi non potrebbe essere stata questa. Tornando invece ai Poecilia e ai Molly, trovare una soluzione non sarebbe molto facile, poichè i poecilidi vogliono un pH alto, mentre i Botia con un pH al di sotto del 7. Mentre corydoras e ancistrus potrebbero sopravvivere. Il massimo per i tuoi botia è pH 7 che è il minimo per i tuoi poecilidi. Trovare la soluzione non è facile, se hai un altro acquario potresti spostare i poecilidi.
P.S. Auguri anche se in ritardo
Vecchio 11-06-2009, 10:31   #6
shilling
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Djscorpion
Allora. Il Chromobotia che dici tu dovrebbe essere il Morleti che mi pare a questo punto essere il colpevole per il fatto che su internet soprattutto quidenotano il fatto che sia il più rissoso. Per la corrosione potrebbe essere stata nel caso in cui il corpo del pesce aveva una colorazione bianca, ed è una malattia poco contagiosa quindi non potrebbe essere stata questa. Tornando invece ai Poecilia e ai Molly, trovare una soluzione non sarebbe molto facile, poichè i poecilidi vogliono un pH alto, mentre i Botia con un pH al di sotto del 7. Mentre corydoras e ancistrus potrebbero sopravvivere. Il massimo per i tuoi botia è pH 7 che è il minimo per i tuoi poecilidi. Trovare la soluzione non è facile, se hai un altro acquario potresti spostare i poecilidi.
P.S. Auguri anche se in ritardo
intanto grazie per gli auguri...ho letto l'articolo che ho trovato interessante e devo dire di aver riconosciuto lo stesso comportamento nel mio botia morleti, quindi sto pensando di rendere i due botia e tenere il resto...che ne pensi? senza di loro due guppy neon ancistrus platy coridoras e l'unico molly possano coesistere?
mi rendo conto del fritto misto ma trattandosi di regali devo per forza trovare un compromesso...aspetto i vostri consigli
Vecchio 11-06-2009, 14:08   #7
Djscorpion
Guppy

L'avatar di Djscorpion

Feedback 0/0%

Forse riescono a rimanere nell'attuale acquario, perchè, riporto dal sito che ho visto qui : Come anticipato i Neon si adattano a qualunque tipo di acqua, con pH superiori a 8 e GH oltre i 30; fondamentale è però fornire loro un ambiente povero di sostanze azotate o inquinanti, oppure coinquilini troppo vivaci o aggressivi. Ne deduco quindi che possono "abitare" insieme, per un compromesso metterei un pH 7.5.
Vecchio 11-06-2009, 16:22   #8
shilling
Avannotto

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Djscorpion
Forse riescono a rimanere nell'attuale acquario, perchè, riporto dal sito che ho visto qui : Come anticipato i Neon si adattano a qualunque tipo di acqua, con pH superiori a 8 e GH oltre i 30; fondamentale è però fornire loro un ambiente povero di sostanze azotate o inquinanti, oppure coinquilini troppo vivaci o aggressivi. Ne deduco quindi che possono "abitare" insieme, per un compromesso metterei un pH 7.5.

se ho capito bene di tutti quelli elencati sono i neon che fanno la differenza?
gli altri posso stare tranquillo? immagino che riuscire a portare il mio acquzoo ad un unico biotipo sia impossibile....
Vecchio 13-06-2009, 10:31   #9
shilling
Avannotto

Feedback 4/100%

ora se la sono presa pure con il platy, ecco la foto

secondo me da quando mi hanno regalato i guppy ed il molly aumentanto la popolazione è aumentata l'aggressività diminuendo la spazio a loro disposizione...questi sono i due colpevoli

dall'ultimo test il ph è ancora intorno a 7,5-8 sto pensando di costruire un piccolo acquario esclusivamente per i due morleti che dite?
Vecchio 19-06-2009, 14:18   #10
raflos
Plancton

Feedback 0/0%

a me sembra la malattia della corrosione delle pinne......cmq anche i botia sono aggressivi, io ho avuto una brutta esperienza!
raflos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attaccato , neon , pesci