Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti...allora una settimana fa ho allestito un 30 litri,a cui ho messo un filtro esterno eden già avviato da svariati mesi.I valori sono:pH 6,5;gh 4;kh 3.Ho l'impianto co2 a bombola (10 bolle/min) e 1 watt/litro.
Ora,mi è sorto un dubbio su una pianta,l'Alternanthera Reinickii,che dopo una settimana ha già cominciato a fare radici aeree...però è presto per fertilizzare...possibile che la pianta stia già ravvisando delle carenze?
Consiglio n°1 metti delle tabs di ferro vicino la pianta 1/2cm
Consiglio n°2 anche se con dosaggi molto lievi fertilizza col liquido soprattutto il ferro.
Ho utilizzato il substrato fertile della jbl...mi sembrava avesse,a quanto mi hanno detto,un buon rapporto qualità/prezzo...volevo il deponit ma mi costava troppo...
secondo la mia esperienza, ogni volta che ripianto l'alternantera fa delle radici aeree, poi dopo di un po si fermano e una volta tagliate non ricrescono piu, potrebbe essere lo stesso caso tuo, visto che è li da solo una settimana.
dipende da che piante hai, dalla loro quantità e se hai piante a crescità veloce.
comunque, vedi anche tu, se le piante stentano ancora a crescere non iniziare, appena iniziano a crescere velocemente inizia a fertilizzare, inizi al minimo e poi aumenti, se vedi spuntare alghe ti fermi, ma con una vasca molto piantumata non dovrebbe succedere.
beh ogni pianta di alternanthera in 6 giorni ha buttato 4 foglie nuove e molto rosse...tu che dici,comincio un poco?è abbastanza veloce come crescita per iniziare?anche la bacopa ha buttato nuove foglie e così anche la calli,anche se non ha ancora cominciato a stolonare...
aspetta ancora una settimana, rivedi come è la situazione, se la calli ha iniziato a stolonare abbastanza e la bacopa ha iniziato a crescere velocemente inizia, se noti carenze in qualche pianta inizia a fertilizzare, inizia sempre con poco per poi aumentare.