Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2005, 18:31   #1
Guzzo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I miei pesci stazionano in superficie

Forse mi sto preoccupando per niente, ma negli ultimi 2 giorni quasi tutti i miei pesci restano in superficie continuamente come se stessero cercando "aria" per sopravvivere.
Dato che fino ad ora vagavano tranquillamente per l'acquario, ora questo loro nuovo sistema mi ha dato da pensare e chiedevo a qualche esperto (io non sono uno di quelli) se mi devo preoccupare oppure no.
Premetto che solo da poco mi son dato all'acquariofilia, ma fino ad ora devo dire con grande soddisfazione.
L'acquario e' circa 3 mesi che e' in funzione e ho avuto solo 1 perdita (un corydoras albino) forse per causa mia al primo cambio d'acqua ma per il resto tutto normale.
I valori: 26° C, 10° GH, 3° KH; pH: 6.5, No3: non misurabili, No2: 0,25 max. Piante :Cabomba,Echinodorus, Alternanthera, Higrophilia, Micnathemum, Cryptocryne. Pesci: Scalari, Ramirezi, Squaletti, Platy, Molly, Ancistrus, Corydoras, Pesci vetro, Bothia pagliaccio e Labeo Bicolor in tutto 35 in un Rio 180 litri netti. Somministro giornalmente liofilizzato, vivo surgelato, e vegetali.
Forse mi sto solo preoccupando ma tengo molto ai miei piccoli e non vorrei ci fosse qualcosa che li faccia soffrire, percio' vi chiedo se la cosa e' normale o devo preoccuparmi e se si cosa posso fare per evitare il problema. Ciao e grazie.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 19:19   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se stazionano in superficie e respirano affannosamente le cause possono essere 2, o un picco di nitriti, o un eccesso di CO2 in acqua...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 21:24   #3
Guzzo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mkel77
se stazionano in superficie e respirano affannosamente le cause possono essere 2, o un picco di nitriti, o un eccesso di CO2 in acqua...........
In effetti esiste la possibilita' che ci sia un po' si sporcizia sul fondo ma ho sifonato poco tempo fa (forse male) ma riprovero' a pulire meglio.
Nel caso di eccesso di CO2, come faccio a contenere il problema se esiste ?
Un ultima domanda : se il problema persiste ci potrebbero essere dei problemi per gli ospiti del mio acquario ?
Ringrazio cmq per tutte le risposte, ne terro' conto.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 21:39   #4
Guzzo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Guzzo
Originariamente inviata da Mkel77
se stazionano in superficie e respirano affannosamente le cause possono essere 2, o un picco di nitriti, o un eccesso di CO2 in acqua...........
In effetti esiste la possibilita' che ci sia un po' si sporcizia sul fondo ma ho sifonato poco tempo fa (forse male) ma riprovero' a pulire meglio.
Nel caso di eccesso di CO2, come faccio a contenere il problema se esiste ?
Un ultima domanda : se il problema persiste ci potrebbero essere dei problemi per gli ospiti del mio acquario ?
Ringrazio cmq per tutte le risposte, ne terro' conto.
Aggiungo oltretutto che i miei 5 KRIPTOPTERUS BICIRRHIS (pesce coltello di vetro) prima sempre nascosti sotto la radice di legno di torbiera (senonche' uscire solo a neon spenti) anch'essi si sono posizionati a pelo d'acqua e questo mi ha dato da pensare .....mah !
  Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 21:54   #5
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
se non hai un impianto x la co2, un suo eccesso è impossibile...

x quanto riguarda i nitriti è strano che siano a 0,25 dopo 3 mesi...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2005, 23:28   #6
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
in ogni caso accendi un aeratore..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 15:19   #7
Guzzo
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mkel77
in ogni caso accendi un aeratore..........
Grazie per la "dritta", dopo aver messo un bell'aeratore della Hydor
son bastati solo 5 minuti per rivedere i miei pesci fiondarsi in basso
senza nessun problema e anzi con un certo divertimento direi date le bollicine che non hanno certo fatto male.

Un grazie enorme
  Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2005, 16:10   #8
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Prova anche a sfoltire la popolazione togliendo i pecilidi (platy e molly) che in quell'acqua tenera non c'ìentrano nulla.

Tieni conto che i botia e gli scalari cresceranno molto per cui ricalcola i rapporti grandezza-del-pesce-da-adulto/litraggio e le loro comptatibilità caratteriali.

Anche a me sembrano strani gli NO2 così alti. Che potenza ha il filtro? Che cosa hai inserito all'interno? Il flusso è ottimale?
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:43   #9
Latina
Guppy
 
L'avatar di Latina
 
Registrato: Aug 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho lo stesso problema di Guzzo ! scrivo qui visto che rimango in tema ! I miei guppy e i miei platy da quando ho fatto il cambio d'acqua (2 giorni fa) stanno in superficie! i valori sono indicati nel profilo ! devo inserire anche io un areatore ?
grazie a tutti !
Latina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 15:47   #10
thulasa
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thulasa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Latina
Ragazzi ho lo stesso problema di Guzzo ! scrivo qui visto che rimango in tema ! I miei guppy e i miei platy da quando ho fatto il cambio d'acqua (2 giorni fa) stanno in superficie! i valori sono indicati nel profilo ! devo inserire anche io un areatore ?
grazie a tutti !
L'aeratore è una straordinaria panacea e andrebbe sempre tenuto a portata di mano... tra l'altro se il problema è l'ossigeno (vedi Guzzo) appeno lo accendi i pesci si rigenerano...
Detto questo prova e vedi che succede.
Se i pesci riprendono un comportamento normale consiglio comunque di spegnerlo dopo un poco e di lasciarlo acceso solo di notte... anche perché l'aeratore fa sballare il PH.
__________________
Andrea
thulasa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miei , pesci , stazionano , superficie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28493 seconds with 14 queries